Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2014/2015 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2014/2015 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | ROSARIO BRANDOLINO |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso la lettura e la rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Definizione generale del rilievo architettonico - Definizione generale del rilievo urbano - Contenuti e prassi del rilievo diretto e strumentale - Lineamenti di restituzione e rappresentazione Si propone un approccio col rilievo che attraverso l’acquisizione di elementi metrici, formali e qualitativi propone una lettura critica dei manufatti per una corretta e pertinente “gestione” del patrimonio architettonico e ambientale. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Tra i risultati attesi si mira all’acquisizione di competenze tecniche, metodologiche e sensibilità rivolte all’interpretazione dello spazio architettonico, capaci di rivelare “valori” e “disvalori” dell’ambiente costruito. |
Testi docente | Bracco S., Disegno com.e. A mano libera con un occhio al computer, Testo&Immagine, Torino 2001 de Rubertis R., Il disegno dell’architettura, Carocci, Roma 2002 Docci M., Manuale del disegno architettonico, Laterza, Bari-Roma 1990 Lupano M. (a cura di), Paul Klee. Quaderni di schizzi pedagogici, Abscondita, Milano 2002 Maestro R., Disegno per l’analisi e il progetto. Guida alle esercitazioni del disegno di architettura, Esculapio, Bologna 1991 Sitografia di riferimento www.lineamenta.it www.rappresentazione.it www.urbansketchers.org Altro materiale didattico Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari, tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | MASSIMO GIOVANNINI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Il programma prevede l’istruzione di criteri applicativi nell’approccio di conoscenza dei luoghi e di metodi teorici che riguardano il linguaggio dell’architettura. Verranno impartite nozioni sulle strumentazioni tradizionali di rilievo diretto e indiretto e su quelle tecnologicamente avanzate – quali Laser Scanner e Rilievo con fotocamere Reflex. I principali temi trattati saranno: contenuti e metodologie sul rilievo architettonico; lettura e analisi dell’architettura rilevata; procedure per l’acquisizione di elementi metrici, formali e qualitativi. Il programma del corso mira all’insegnamento delle tecniche e dei metodi di rilevamento e rappresentazione dell’architettonica, finalizzati alla comunicazione del linguaggio dell’architettura. Il corso di Rilievo dell’architettura si articolerà in lezioni teoriche, sopralluoghi e campagne di rilevamento. Presentazione dei contenuti e delle tematiche da svolgere durante l’anno. Individuazione dell’oggetto del rilievo, determinazione e spiegazione degli elaborati grafici richiesti. Particolare attenzione verrà rivolta alla restituzione grafica del rilievo e alla elaborazione dei modelli digitali tridimensionali. Le lezioni saranno integrate dalle esercitazioni grafiche alle diverse scale di rappresentazione. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Conoscenza, lettura ed analisi dell’architettura e dei luoghi attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie di rilevamento. |
Testi docente | Bibliografia di riferimento: Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Milano 2002 M. Campi, Disegno+Digitale, Napoli, Editrice Gaia, 2005 Sitografia di riferimento: verrà indicata durante il corso Altro materiale didattico: verrà fornito durante il corso. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | GAETANO GINEX |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Titolo del corso “La base formale dell’Architettura” Il Rilievo e la Rappresentazione dell’Architettura come traccia della memoria Il tema della MORFOLOGIA urbana ovvero: Tracce come “sintesi e memoria” Il corso si pone come obiettivo l’esplorazione del tema della riconoscibilità della Forma attraverso lo studio di quei caratteri che la identificano come modello insediativo sia esso virtuale che reale. Attraverso il rilievo (rilievo a vista, analisi delle misure e del riconoscimento della FORMA e di uno specifico apparato di regole), si procederà ad analizzare attraverso lezioni teoriche e pratiche il territorio (dall’elemento urbano alla città) al fine di descriverne e rivelarne le regole di insediamento e di costruzione “ridisegnandole”, utilizzando lo strumento del “rilievo” sia esso manuale che meccanico che attribuirà ai casi studiati un carattere di riconoscibilità formale. I vari modelli studiati partiranno da elaborazioni “classiche” (piante, prospetti, sezioni, assonometrie e prospettive), che condurranno alla definizione di un modello “complesso” digitale e analogico. Le comunicazioni saranno integrate da esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio dei casi studio esemplificativi scelti, di cui il tema del “CAMPO MARZIO” di Piranesi (1762) rappresenterà il modello operativo scelto per questo anno accademico. Saranno inoltre illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti, tecniche e scale di rappresentazione necessari alla comprensione della realtà urbana e morfologica oggetto del tema del corso. Offerta didattica L’offerta didattica và quindi recepita come occasione per apprendere il linguaggio della Forma architettonica, analizzarne il contenuto in uno specifico contesto con la finalità di proporne in sedi opportune una possibile modificazione attraverso il progetto. Il percorso formativo è incentrato su un programma fondato sui principali temi e sulle più recenti ricerche nel settore della rappresentazione e del rilievo urbano finalizzati a comprendere quei processi che stanno profondamente modificando i contenuti didattici, progettuali e comunicativo/espressivi del pensiero architettonico contemporaneo. Il corso si svolge attraverso una serie di lezioni teoriche, revisioni ed esercitazioni tematiche assistite. Nel corso delle lezioni saranno illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti e tecniche di rappresentazione da adottare. Sarà dato un particolare rilievo alle elaborazioni di modelli digitali in gesso che rappresenteranno il materiale di una mostra di fine corso. Le procedure da adottare possono essere così sintetizzate: - Identificazione della natura morfologica di una Forma - Analisi della gerarchia degli elementi esistenti funzionalmente e morfologicamente più stabili: “Identificazione della “Forma”. In ultimo il “progetto di rilievo” sarà inteso come operazione basilare da effettuare attraverso una serie consequenziale di fasi di lavoro. Sono previsti moduli integrativi con esperti esterni. ALCUNE RIFLESSIONI che saranno da guida al corso: RIPROGETTAZIONE DELLO SGUARDO PORTARE IN SUPERFICIE TUTTE QUELLE IMMAGINI CHE SONO LATENTI O NASCOSTE NELLE PIEGHE ICONOGRAFICHE DI UN MODELLO DA ANALIZZARE, SVELARE IL RETICOLO, LE FORME, LE STRUTTURE FORMALI ATTRAVERSO UNA NARRAZIONE CHE ABBIA UN PARTICOLARE FASCINO ESTETICO IN PRATICA: VERRANNO REALIZZATI MODELLI IN GESSO E GRANDI IMMAGINI FOTOGRAFICHE CHE DEVONO METTERE IN EVIDENZA COME LA RAPPRESENTAZIONE DELLE IMMAGINI RICHIEDA: NON SOLO IL PESO E LO SPESSORE DELLA MATERIA, MA ANCHE LO SCARTO CHE VIENE DA UNO SGUARDO CHE NON SI FERMA SOLO AL DATO SENSIBILE. IN TEORIA: LE COMPONENTI RAPPRESENTATE DEVONO TRASMETTERE IL SENSO DEI VALORI FORMALI FONDATIVI CHE CONTRADDISTINGUONO IL MODELLO ANALIZZATO, SOLLECITANDO ALTRESÌ UNA RIFLESSIONE CRITICA SULL’ARCHITETTURA E SULLE TRASFORMAZIONI URBANE INTESE QUALE MATERIA AVULSA DAL CARATTERE DI UN TERRITORIO CHE DOVREBBE INVECE ESSERE INTESO COME OPERA D’ARTE PECULIARE ED UNITARIA NEL SUO PUR ARTICOLATO COMPLESSO. (R. Rizzi) Risultati attesi e Tipologia delle attività formative Le lezioni saranno integrate da una serie di esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio della rappresentazione e del rilievo dell’architettura. Lo scopo principale dell’insegnamento è di fornire agli allievi stimolanti riferimenti culturali e aggiornate tecniche di comunicazione e rappresentazione, per comprendere criticamente le potenzialità dell’espressione architettonica contemporanea. In questo contesto il corso si pone come momento di studio, come luogo di sperimentazione e verifica; Note a margine Gli elaborati degli studenti saranno redatti e presentati attraverso tavole e rappresentazioni analogiche e multimediali da elaborare durante l’anno, in aula, con l’aiuto del gruppo dei docenti. ARTICOLAZIONE Il Corso si articolerà in due fasi fondamentali, a loro volta distinte in due momenti diversi :conoscitivo e applicativo: - la prima fase prevede la presentazione dei contenuti e delle finalità del Corso con l’illustrazione commentata dei materiali di base. - la seconda fase prevede la definizione ed il completamento degli elaborati e l’organizzazione di incontri e seminari che avranno l’obiettivo di verificare le analisi effettuate con il rilievo sul campo Sistema di erogazione della didattica Il corso si avvale di lezioni ex cathedra, sperimentazioni -anche multimediali- al computer, esercitazioni in aula e workshop. È richiesta la composizione di gruppi riguardante il lavoro assegnato. L’attività dei gruppi verrà coordinata dal corpo docente e ad ogni gruppo verrà assegnato uno specifico elaborato da compiere nei tempi e con le modalità di volta in volta specificate. Lo studente dovrà studiare i testi indicati in bibliografia. Per la parte pratica ogni studente dovrà predisporre tutti gli elaborati grafici e non, per le verifiche intermedie e l’esame finale. |
Testi docente | Massimo Scolari, Il disegno obliquo, Marsilio, Venezia 2005 Vittorio Ugo, Fondamenti della rappresentazione architettonica, Progetto Leonardo, Bologna, 1997 Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 1994 Gregotti Vittorio, Scale della rappresentazione, “Casabella”, n. 504, 1984 Giovanna Massari, Cristina Pellegatta, Elena Bonaria, Rilievo urbano e ambientale, Libreria CLUP, Milano 2006 Renato Rizzi, La pedemontana Veneta, Il Divino del Paesaggio: Economia della Forma. Marsilio Editori Venezia 2008 Renato Rizzi, Parma inattesa, lo spazio del pudore, MUP Parma 2013 Gaetano Ginex, Territori arcaici, l’Amendolea scomposta, in: Le città del Mediterraneo, IIriti Reggio Calabria 2010 pagg. 201/206 La bibliografia sarà continuamente aggiornata in relazione agli argomenti trattati nelle comunicazioni e nelle esercitazioni. Il materiale didattico sarà costituito da Elaborati prodotti dalla Docenza e consegnati agli studenti come materiale didattico su cui sperimentare le tecniche di rilevamento più avanzate. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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