Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page
Ricerca
Ricerca

Il Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria è soggetto promotore e interlocutore qualificato per l’implementazione di studi, sperimentazioni e ricerche, potenzialmente in grado di soddisfare la domanda di innovazione e competitività proveniente dalla Pubblica Amministrazione, dalle Imprese (GI e PMI) e da ogni altro soggetto portatore di interesse.
Vi operano gruppi stabili di ricercatori in cui confluiscono, verso obiettivi strategici comuni e condivisi, competenze scientifiche e professionalità specifiche. La capacità consolidata di coordinare e integrare le molteplici dimensioni disciplinari e operative della cultura del progetto, consente al Dipartimento di svolgere il proprio ruolo istituzionale della ricerca nei settori dell’Architettura, con specifiche declinazioni alla scala del paesaggio, dell’ambiente e del territorio, nonché alla scala urbana, edilizia e dei materiali.
I temi della progettazione architettonica, della sostenibilità ambientale, del progetto dell’esistente, della riqualificazione delle periferie e dei centri storici, del restauro del paesaggio, del risparmio di energia e di risorse, si configurano quali elementi aggreganti di sperimentazioni diverse; un riferimento costante per la ricerca di base e per quella applicata che affrontano in modo preminente il rapporto tra progetto, recupero, completamento dell'esistente - antropizzato e naturale - dell’area geografica del mediterraneo in generale e della Regione Calabria, più in particolare.
Tra i principali obiettivi, infatti, sia pur non sottacendo il respiro nazionale e internazionale di alcune iniziative, prevale quello di contribuire all'avanzamento della società locale attivando processi di trasferimento dell’innovazione tecnologica per sostenerne il progresso culturale, tecnico e produttivo. Un radicamento reale e, sempre più auspicabile, nel contesto territoriale testimoniato da continui scambi e da sperimentazioni dal rilevante peso specifico della ricerca applicata condotta per committenze esterne.
In coerenza con gli obiettivi espressi e a supporto delle attività descritte, nel Dipartimento operano alcune strutture permanenti di ricerca: il Building Future Lab; il Laboratorio Materiali per l’Architettura; il Laboratorio di Progettazione Comunitaria; il Centro di Ricerca Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura Mediterranea; il Laboratorio di Strategie Urbane e Territoriale per la Pianificazione; il Laboratorio Internazionale d’Architettura; il Laboratorio di Progettazione per il Paesaggio e la Sostenibilità.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697520

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube