Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page
Studenti
Studenti

L'iscrizione al Corso di laurea magistrale è a numero programmato ed è regolata dalle norme vigenti in materia di accesso agli istituti universitari; l'ammissione avviene col solo possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Il numero degli iscritti è stabilito annualmente dal Consiglio di Dipartimento, in base alle strutture disponibili, alle esigenze del mercato del lavoro e secondo i criteri fissati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ai sensi dell'art. 1, della legge n. 264/99 e della direttiva comunitaria 384/85 CE.
Le modalità delle prove di ammissione per le matricole sono conformi a quanto stabilito annualmente con decreto ministeriale per i corsi di laurea ad accesso programmato.
I test somministrati agli studenti definiscono gli ambiti disciplinari nei quali è richiesta una competenza specifica: logica, cultura generale, comprensione del testo, storia dell'arte, matematica e fisica, disegno. È inoltre necessaria una buona capacità di espressione (scritta e orale) in lingua italiana e la conoscenza di base di almeno una lingua straniera.
Le iniziative per l'orientamento in ingresso e in itinere sono rivolte a migliorare l'efficacia e la qualità del percorso formativo. Il Corso di Studio, attraverso l'attività del/i delegato/i all'orientamento di Dipartimento, dei docenti/tutor del Coordinatore del CdS e del personale tecnico-amministrativo dell’area didattica organizza attività e fornisce servizi utili agli studenti per orientarsi sia per le problematiche inerenti l’ammissione al Corso sia, durante il ciclo degli studi, sui percorsi formativi interni al Corso di Studi, sul funzionamento dei servizi e sulle opportunità per gli studenti.
Le diverse attività svolte nel quinquennio sono state concordate con il Prorettore per l’Orientamento e con il Responsabile dell’Area Orientamento di Ateneo nell’ambito della Commissione Orientamento di Ateneo.
In sintesi, le azioni hanno riguardato:
 l’accoglienza agli iscritti del primo anno;
 la partecipazione ai saloni dell’Orientamento organizzati in Calabria e nella Sicilia Orientale, finalizzati alla promozione dell’offerta formativa, delle attività di ricerca e dei servizi offerti dal dArTe;
 l'orientamento in ingresso, espletato con incontri con gli alunni delle ultime classi (quarto e quinto anno) degli Istituti di Istruzione Superiore per garantire la continuità del percorso formativo (attività svolta sia presso l’Ateneo che presso la sede degli Istituti interessati);
 l'orientamento in itinere (per gli studenti che frequentano il CdL in Architettura Quinquennale a ciclo unico LM-4) e l'orientamento in uscita, al fine di sostenere laureandi e laureati e indirizzarli verso il mondo del lavoro (attività svolte prevalentemente dall’Ufficio Orientamento di Ateneo);
 consulenza orientativa rivolta a singoli richiedenti;
 partecipazione all’organizzazione di corsi di preparazione ai test di accesso;
 coordinamento delle attività relative alla formazione scuola-lavoro ASL (marzo-aprile 2017 per l’a.a. 2016-17 e avvio a novembre 2017 delle attività previste per il 2017-18). Queste attività, pur non rientrando specificatamente nelle azioni previste, hanno ricadute dirette sull’attività in quanto rivolte a ragazzi iscritti agli ultimi anni delle scuole superiori;
 attività varie di promozione dell’offerta didattica del Dipartimento.
Inoltre annualmente vengono svolte le seguenti attività che prevedono il coinvolgimento di docenti, studenti, dottoranti e PTA:
 First Day dArTe - Giornata di accoglienza delle matricole
Il First Day è la giornata di accoglienza e orientamento delle matricole per favorirne l'inserimento. La giornata prevede la presentazione del Corso di Studio, dei programmi e delle attività e dei servizi dedicati agli studenti.
 Open Day dArTe - Festa di fine corsi
L'Open Day si svolge alla fine del secondo semestre, vengono presentate le elaborazioni progettuali che hanno impegnato gli studenti durante l'anno accademico e organizzate brevi iniziative seminariali sui temi dell'architettura, della città e del paesaggio. Tale giornata è aperta alla partecipazione degli studenti delle scuole superiori al fine di far sperimentare loro forme dirette di conoscenza del Corso di Studio.
A completamento di ciò si segnalano inoltre:
 le giornate di informazione/presentazione delle Materie a scelta;
 le giornate di informazione/presentazione degli Atelier di Tesi.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697520

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube