Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Master

ll Dipartimento di Architettura e Territorio - dArTe - offre, per l’A.A. 2017-18, due Master di secondo livello.

Master Universitario di II livello in
" PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI ARCHITETTURE PER IL CULTO "


Su proposta del Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e il Polo Culturale dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova (accordo del 20 dicembre 2017), è istituito il Master Universitario di II livello in epigrafe al termine del quale, con le modalità di seguito descritte, verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Progettazione e Riqualificazione di Architetture per il Culto”.
Il Master è indirizzato alla formazione di una figura di eccellenza, sia nel campo più strettamente operativo-professionale della Progettazione e Riqualificazione di Architetture per il Culto e il ministero pastorale, sia nel campo della consulenza alla progettazione e/o valutazione della stessa.
Al completamento del corso, sulla base dei risultati degli esami relativi ai diversi insegnamenti previsti dal Piano degli Studi, dopo lo svolgimento della prova finale e a seguito del giudizio espresso da un’apposita Commissione per la valutazione finale, ai partecipanti verrà conferito il “Diploma di Master Universitario di secondo livello in Progettazione e Riqualificazione di Architetture per il Culto”.
Il Master di II livello forma una figura che sia in grado di operare in realtà qualificate: studi professionali, società di ingegneria, uffici tecnico-diocesani, Commissioni per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Arte Sacra e Pubbliche Amministrazioni.
Le aree tematiche principali del master sono sei: teologica liturgica, di estetica teologica ed estetica contemporanea, di teoria e storia dell’architettura, giuridica, tecnologica e strutturale, progettuale architettonica.
Il Master è strutturato in cicli di lezioni, seminari e laboratori di progettazione per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
I cicli di lezioni affrontano sia i temi antropologici, ecclesiologi, liturgici sia quelli relativi agli “exempla”, cioè progetti che nella storia e nella contemporaneità hanno affrontato criticamente il tema della progettazione dello spazio per il culto, sia, infine, gli aspetti più propriamente tecnici necessari a dare compiutezza al percorso progettuale.
Parallelamente allo svolgersi di questi cicli di lezioni, si terranno due laboratori di progettazione; uno riferito al tema dell'intervento su edifici o complessi esistenti (per i quali si ponga un significativo problema di adeguamento liturgico e/o modificazione architettonica); l'altro riferito alla progettazione di edifici o complessi di nuova costruzione.
Concluderà il percorso formativo il Laboratorio di Prova Finale, pensato come prosecuzione di uno dei due suddetti Laboratori e dedicato all’approfondimento delle tematiche trattate ai fini all’elaborazione della Tesi di Master.

BANDO
ALLEGATI

Master universitario di secondo livello in
PROTEZIONE SISMICA DELLE COSTRUZIONI ESISTENTI


Per l’Anno accademico 2017/2018, è istituito presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta del Dipartimento Architettura e Territorio (dArTe), il Corso di Master annuale di II livello in Protezione sismica delle costruzioni esistenti.
Il Master si propone di formare figure professionali altamente qualificate nel campo della valutazione della vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti e del progetto di interventi di adeguamento strutturale di tipo tradizionale e innovativo.
Il percorso formativo, di carattere multidisciplinare, mira a integrare le necessarie conoscenze specialistiche con la comprensione delle conseguenze architettoniche, spaziali e funzionali delle diverse tecniche di protezione sismica, alla luce di un abitare contemporaneo.
Gli sbocchi occupazionali riguardano sia l’attività di libero professionista nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, sia l’impiego nella pubblica amministrazione.
Il Master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore associate a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Le attività del Master sono articolate in moduli didattici, attività seminariali, visite guidate in cantiere e in laboratori specialistici e project work.
Il project work prevede un’attività progettuale assistita con riferimento a diversi casi-studio, e la preparazione di un elaborato finale di progetto. L’attività sarà svolta in parte in aula, con la supervisione di docenti e tutor, e in parte individualmente.
Il conseguimento dei CFU corrispondenti alle attività didattiche previste dal Master è subordinato al superamento degli esami, uno per ciascun modulo, con valutazione espressa in trentesimi.
Per ogni esame la Commissione sarà composta da almeno due docenti, nominati dal Comitato Direttivo su proposta del Direttore del Master.
I CFU relativi alle attività seminariali, alle visite in cantiere e in laboratorio si intendono conseguiti a seguito di attestazione di frequenza firmata dal Direttore del Master.
L’esame finale consisterà nella discussione, individuale o per gruppi composti al massimo da tre allievi, del progetto sviluppato nell’ambito del project work.
Al superamento dell’esame finale sarà rilasciato il Diploma di Master universitario di II livello in “Protezione sismica delle costruzioni esistenti”.

BANDO
ALLEGATI

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697520

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube