Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/15 |
Anno | Quarto anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | VALERIO ALBERTO MORABITO |
Obiettivi | z |
Programma | Il tema d’anno si riferisce esplicitamente all’integrazione tra un’eredità storica dell’architettura del paesaggio e la sua componente più contemporanea legata all’arte, all’ecologia e alla resilienza dei paesaggi urbani. La città è un organismo vivente e il suo paesaggio è l’emblema della sua capacità di modificarsi stagionalmente e nei cicli lunghi dell’ecologia. Il design dell’architettura del paesaggio diventa dunque una necessità contemporanea per potere interagire con i cambiamenti climatici sempre più evidenti. Il design è inteso come una pratica per costruire processi ecologici all’interno della città e ai suoi bordi, per ricostruire idee di periferie sempre più resilienti non solo da un punto di vista ecologico ma anche e soprattutto sociale. Questo corso si inserisce in una conversazione sempre più importante tra varie discipline che attendono alla città e che ne costituiscono la memoria e lo sviluppo. L’urbanistica la progettazione architettonica, il disegno e la rappresentazione delle idee sono attori che trovano nel design dell’architettura del paesaggio urbano una sintesi di intenti e di prospettive. Il corso dunque affronterà tutti i temi legati alla struttura della città, approfondendo gli aspetti dello spazio pubblico e dei suoi parchi, della sua comprensione e sviluppo sociale, e della costruzione delle relazioni tra design, ecologica, resilienza e ambiente. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); si chiederà agli studenti di disegnare e rappresentare a mano libera con schizzi intuitivi i vari progetti presentati durante il corso. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); dagli schizzi e le rappresentazioni si chiederà agli studenti di costruire una loro personale interpretazione del design, dell’ecologia e resilienza nel paesaggio urbano delle città. Autonomia di giudizio (making judgements); agli studenti si darà autonomia di scelta per creare un design che sia a loro consono e comprensibile in modo da costruire un loro percorso teorico e pratico. Abilità comunicative (communication skills); si chiederà discutere dei temi presentati in modo che ogni studente possa comprendere al meglio cosa significa presentare le loro idee. Capacità di apprendere (learning skills); gli studenti saranno continuamente sottoposti a riscontri pratici sulla loro comprensione, chiedendo loro di commentare non solo i loro progetti ma anche i progetti dei loro colleghi. |
Testi docente | Morabito, V. (2019). Verbal Drawings: mapping landscape ides. In LAF - Landscape Architecture Frontier, n. 41, Observation and representation. Corner, J. (1996). Taking measures across the American landscape. New Haven, Connecticut: Yale University Press. Corner James, Hirsch Alison Bick (2014). The Landscape Imagination. New York: Princeton Architectural Press. Morabito V, (2020). Reading Places and Writing Design. In 42th International Conference of Representation Disciplines Teachers Congress of Unione Italiana per il Disegno. FrancoAngeli s.r.l. Milano, Italy McHarg I. 1969, Design with Nature, John Wiley & Sons, New York. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/14 |
Anno | Quarto anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 80 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ROSA MARINA TORNATORA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Rosa Marina Tornatora | ||
La docente riceve i mercoledì dalle 11:00 alle 13:00, presso il Laboratorio Landscape_inProgress, dipartimento dArTe, 2°stecca pt, stanza n.°7. Previo invio di una comunicazione alla docenza su Teams. |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale