Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/14 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | GIUSEPPE CARLO ARCIDIACONO |
Obiettivi | L’insegnamento si svolge nel secondo semestre e descrive l’Architettura come processo logico-costruttivo. Obiettivi formativi qualificanti: affrontare in modo elementare i principali concetti disciplinari inerenti al progetto di un edificio, attraverso esercizi di composizione e scomposizione dell’architettura – Obiettivi formativi specifici: comprensione e progetto di un piccolo organismo architettonico – elaborare il progetto architettonico come sintesi razionale di percorsi analitici costruttivi |
Programma | Progetto di una casa unifamiliare isolata: le scale metriche di rappresentazione e controllo del progetto – le misure antropometriche dell’architettura – i principi costruttivi e distributivi del progetto – modelli e tipi edilizi di riferimento – tecniche costruttive ed esiti formali . Risultati attesi: Conoscenza e capacità di comprensione inerenti i principi e i problemi principali della progettazione architettonica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate al coordinamento degli aspetti estetici, delle esigenze costruttive, degli aspetti economici del progetto architettonico. Autonomia di giudizio dello studente in grado di sviluppare un pensiero critico attraverso il lavoro di analisi e di formulare proprie valutazioni. Abilità comunicative dello studente che dovrà essere in grado di presentare le proprie scelte progettuali in modo corretto ed efficiente, dimostrando il sistema teorico, il processo scientifico e la fattibilità della costruzione del progetto architettonico. Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, e la capacità di aggiornamento sui contenuti trattati |
Testi docente | Francesco Cellini, Manualetto, Cluva-Cittastudi, Venezia-Milano 1991. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Descrizione |
---|---|
Course Programme (programma) | |
Programma insegnamento Comp. Arch. 1 (programma) |
Docente | GIUSEPPE CARLO ARCIDIACONO |
Obiettivi | L’insegnamento si svolge nel secondo semestre e descrive l’Architettura come processo logico-costruttivo. Obiettivi formativi qualificanti: affrontare in modo elementare i principali concetti disciplinari inerenti al progetto di un edificio, attraverso esercizi di composizione e scomposizione dell’architettura – Obiettivi formativi specifici: comprensione e progetto di un piccolo organismo architettonico – elaborare il progetto architettonico come sintesi razionale di percorsi analitici costruttivi |
Programma | Progetto di una casa unifamiliare isolata: le scale metriche di rappresentazione e controllo del progetto – le misure antropometriche dell’architettura – i principi costruttivi e distributivi del progetto – modelli e tipi edilizi di riferimento – tecniche costruttive ed esiti formali . Risultati attesi: Conoscenza e capacità di comprensione inerenti i principi e i problemi principali della progettazione architettonica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate al coordinamento degli aspetti estetici, delle esigenze costruttive, degli aspetti economici del progetto architettonico. Autonomia di giudizio dello studente in grado di sviluppare un pensiero critico attraverso il lavoro di analisi e di formulare proprie valutazioni. Abilità comunicative dello studente che dovrà essere in grado di presentare le proprie scelte progettuali in modo corretto ed efficiente, dimostrando il sistema teorico, il processo scientifico e la fattibilità della costruzione del progetto architettonico. Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, e la capacità di aggiornamento sui contenuti trattati |
Testi docente | Francesco Cellini, Manualetto, Cluva-Cittastudi, Venezia-Milano 1991. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/18 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | TOMMASO MANFREDI |
Obiettivi | Il Corso riguarda lo sviluppo storico dell’architettura occidentale dalla fine del XIX al XXI secolo. Nell’ambito di questa ampia periodizzazione si affronteranno i processi evolutivi generali e i più significativi aspetti paradigmatici riguardanti movimenti culturali, singole personalità e opere. Lezioni di approfondimento verranno dedicate alla formazione dell’architetto, agli strumenti e alle modalità della diffusione internazionale dei linguaggi dell’architettura. Si intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica dell’architettura del periodo in questione. In questo contesto si richiederà particolare attenzione all'analisi della trasformazione del linguaggio dell’architettura nel suo rapporto con la cultura storica e con l’evoluzione della pratica costruttiva e del concetto di città e di territorio. |
Programma | - Premesse della modernità: Europa e Stati Uniti tra fine Ottocento e primo Novecento. - I pionieri del moderno nel rapporto con le radici culturali. - Gli architetti radicali e la storia. - Il movimento moderno in Europa e le sue linee di sviluppo nazionali - le “avanguardie”. - Architettura e storia nei regimi totalitari in Europa. - L’“altra modernità” in Italia nella prima metà del Novecento. - L’architettura e la ricostruzione postbellica: il caso italiano. - L’architettura del secondo Novecento in Europa, America Latina, Australia, Giappone - L’architettura contemporanea negli Stati Uniti. - La fine del Novecento: “complessità e contraddizione”. - Tematiche e tendenze dell’architettura del XXI secolo. Si intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica dell’architettura dalla fine dell’Ottocento a oggi. In questo contesto si richiederà particolare attenzione all'analisi della trasformazione del linguaggio dell’architettura nel suo rapporto con la cultura storica e con l’evoluzione della pratica costruttiva e del concetto di città e di territorio. Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding Attraverso lezioni frontali e attività di lavoro autonomo, gli studenti acquisiranno conoscenza sui movimenti, i protagonisti, i temi della storia dell’architettura tra fine XIX e inizio XXI secolo, in rapporto ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi, oltre che del patrimonio materiale e immateriale, connesso agli insediamenti umani e al territorio. In questo contesto saranno approfonditi i rapporti tra architettura, arte e design. Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding Lo studente applicherà le conoscenze acquisite nella formazione di capacità storico-critiche atte a riconoscere le teorie, i movimenti, i protagonisti e le opere e comprenderne le valenze storico-artistiche anche in relazione ai contesti territoriali, culturali, sociali, economici. Sarà anche in grado di individuare e applicare correttamente i rapporti tra la ricerca storico-critica e la progettazione architettonica e di commisurare attentamente le implicazioni nella trasformazione e della valorizzazione dell’habitat. La verifica delle competenze raggiunte sarà attuata attraverso prove in itinere o conclusive. Autonomia di giudizio / Making judgements Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni). A questo fine tendono principalmente le esercitazioni intermedie che hanno carattere individuale. Abilità comunicative / Communication skills Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, a interlocutori sia specialisti che non specialisti, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici nell’ambito delle suddette esercitazioni. Capacità d’apprendimento / Learning skills Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento. |
Testi docente | - W.J.R. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, Phaidon, Londra, 2006 (II ed. italiana); Testi consigliati: - E. Della Piana, G. Montanari, Una storia dell’architettura contemporanea, UTET, Torino, 2021 (seconda edizione). - K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Zanichelli, Bologna 2022 (quinta edizione italiana). Sitografia di riferimento fornita contestualmente ad ogni lezione sulla piattaforma Teams insieme ad altro materiale didattico. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale