Obiettivi |
Il restauro è una disciplina complessa che lega insieme gli aspetti teorici fondativi con questioni altamente tecniche. Il corso di restauro architettonico, dunque, ha l’obiettivo di far luce su entrambi gli aspetti nel rispetto degli obiettivi formativi caratterizzanti della classe LM4 e degli obiettivi formativi specifici del corso di studio. Da un lato, quindi, fornisce gli elementi base per la conoscenza delle principali teorie sul restauro elaborate nel corso dei secoli, dall'altro gli strumenti critici e tecnici per affrontare la fase progettuale. All’interno del Laboratorio, il corso di Rilievo per il restauro propone competenze specialistiche per il rilievo e la conoscenza dei manufatti architettonici, attraverso strumenti di analisi e rappresentazione. In una fase più avanzata, all’interno della parte di interventi di riqualificazione energetica, il laboratorio prevede lo studio e la progettazione di interventi di riqualificazione energetica e risanamento a partire dalle cause di degrado dell’esistente.
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Programma |
Il Laboratorio è organizzato in lezioni, comunicazioni di docenti specialisti nei vari settori ed esercitazioni finalizzate alla revisione delle ricerche assegnate ad ogni singolo gruppo; nell'ambito dell'attività di Corso è compresa la fase progettuale relativa alle procedure di conservazione, consolidamento e riuso del manufatto oggetto della ricerca. Programma del Corso di restauro Architettonico (8 CFU) Le lezioni muoveranno dal dibattito sugli attuali orientamenti disciplinari in modo da fornire allo studente le fondamenta teoriche per il progetto, oltre che per chiarire in quale ambito teoretico si colloca la proposta didattica del Corso. Il riconoscimento delle pratiche realizzative, manutentive e dei successivi modi d'uso di una fabbrica, la lettura analitica del loro stratificarsi nel tempo (dalla costruzione ritenuta originale sino all'ultimo restauro) e la conseguente consapevolezza della intrinseca complessità dell'architettura oggetto d'intervento (che costituisce il suo valore primario) e dei processi del degrado sia materico che strutturale che la riguardano, sono elementi indispensabili per un corretto approccio al progetto di conservazione e per la formulazione di ipotesi per un riuso compatibile di un edificio. Le lezioni saranno articolate secondo i seguenti argomenti: A. LINEAMENTI DI TEORIE DEL RESTAURO, con particolare attenzione al rapporto tra conoscenza storica e progetto; le principali posizioni teoriche nel dibattito attuale in relazione ad alcune tematiche strettamente connesse al progetto: autenticità, minimo intervento, reversibilità, riuso, accessibilità; B. LETTURA DEL COSTRUITO E DELLE SUE STRATIFICAZIONI: la ricerca storica (archivistica, bibliografica, iconografica), il rilievo grafico, il rilevamento fotografico, la lettura stratigrafica; C. ANALISI DEL DEGRADO: registrazione, interpretazione, progettazione dei provvedimenti per contrastarlo; D. PROGETTO PER UN RIUSO COMPATIBILE, esperienze. Temi di esercitazione L'esercitazione riguarderà lo studio di un edificio, non necessariamente a carattere "monumentale", attraverso la documentazione storica e archivistica e la redazione di un rilievo. Segue questa prima fase di approccio all'edificio la registrazione dei processi di degrado in atto e lo studio dei provvedimenti per la conservazione (per questa seconda fase si ritiene sufficiente giungere alla definizione delle patologie e alla indicazione delle principali procedure tecniche di controllo e d'intervento); Il progetto di riuso, con il corollario degli indispensabili adattamenti tecnologici e adeguamenti atti a garantire una fruizione ampliata, conclude il lavoro di ricerca progettuale. Programma del corso di rilievo per il restauro (4 CFU) Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: Gli appunti grafici come strumento di conoscenza Tecniche grafiche per il disegno a mano libera Gli appunti grafici come lettura preliminare alla definizione del rilievo L’eidotipo e le tecniche pratiche dello schizzo architettonico Elementi del disegno architettonico Il disegno per l’analisi Piani di sezione Rapporti di scala Convenzioni grafiche internazionali (norme UNI etc.) Tecniche grafiche per la comunicazione Le fasi del rilievo Individuazione delle finalità del rilievo Indagine storica, iconografica e documentaria Il progetto del rilievo Metodi e prassi per il rilevamento Rilievo delle alterazioni e delle degradazioni dei monumenti. (Raccomandazioni NorMal – 1/88. Alterazioni macroscopiche dei materiali lapidei: lessico. CNR-ICR, 1990, Roma). Il rilievo diretto Gli strumenti per il rilievo diretto Tecnica di rilievo delle misure planimetriche Tecnica di rilievo delle misure altimetriche Tecnica di rilievo dei prospetti Il sistema delle trilaterazioni Metodi e strumenti per un ‘rilievo di dettaglio’ Il rilievo indiretto Teoria della misura Il rilievo fotografico per l’analisi del manufatto Cenni sul rilevamento strumentale Cenni sul rilievo tramite laser-scanner 3D Il rilievo attraverso le immagini. Dalle leggi geometriche alle tecnologie informatiche Restituzioni fotogrammetriche Fotogrammetria architettonica Tecniche di rilievo speditivo: i raddrizzamenti fotografici Tecniche di rilievo speditivo: la fotomodellazione Le rappresentazioni cartografiche: lettura e interpretazione Convenzioni cartografiche Curve di livello Piani quotati Sezioni del terreno Il disegno digitale I modelli analogici tridimensionali La rappresentazione digitale per la conoscenza e la comunicazione Modellazione solida tra ‘mimesi’ e ‘distinzione’
Programma del corso di Interventi per la riqualificazione energetica (2CFU)
Si presterà attenzione al sistema costruttivo delle coperture, inteso sia come sistema di smaltimento delle acque meteoriche dell’edificio che come parte fondamentale del sistema di bilancio energetico della costruzione
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Testi docente |
CORSO DI RESTAURO ARCHITETTONICO A. BELLINI (a cura di), Tecniche della conservazione, Franco Angeli editore, Milano 1986 A. BRUSCHI, Introduzione alla storia dell’architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano 2009 G. CARBONARA (a cura di), Trattato di restauro architettonico, Utet, Torino 1996, Voll. I-IV; Voll. V-VII (Impianti); Voll. IX-XI (ed aggiornamenti) D. FIORANI, Restauro architettonico e strumento informatico. Guida agli elaborati grafici, Napoli 2004 B.P. TORSELLO, S.F. MUSSO (a cura di), Tecniche di restauro, Vol. I-II, Utet, Torino 2003 B.P. TORSELLO, Che cos'è il restauro? Nove studiosi a confronto, Marsilio, Venezia 2005 MUSSO 2013 - S.F. MUSSO (a cura di), Tecniche di restauro. Aggiornamento, Utet, Torino 2013. S. F. MUSSO (a cura di), Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica, II edizione, EPC libri, Roma 20164 M.P. SETTE, Il restauro in architettura. Quadro storico. Saggio introduttivo di Gaetano Miarelli Mariani, Torino 2001 S. VALTIERI (a cura di), Vademecum per il progetto di restauro dell'architettura, GB Editoria, Roma 2007
Costituiscono un utile riferimento: le Riviste "TeMa" (Tempo Materia Architettura), "‘ANANKH" (Cultura, storia e tecniche della conservazione), "Arkos", "Casabella" “ArcHistoR” (www.archistor.unirc.it). Altre indicazioni e materiali bibliografici verranno forniti nel corso delle lezioni. CORSO DI RILIEVO PER IL RESTAURO BRACCO, S. (2001). Disegno com.e. A mano libera con un occhio al computer. Torino: Testo & Immagine. CARBONARA, G. (1990). Restauro dei monumenti: giuda agli elaborati grafici. Napoli: Liguori Editore. DI GRAZIA, V. (1991). Rilievo e disegno nell’archeologia e nell’architettura. Tecniche, Opinioni e Teorie. Roma: Kappa. DOGLIONI, F. (1997). Stratigrafia e restauro. Trieste: Edizioni LINT. DOCCI, M., & MAESTRI, D. (2002). Manuale di rilevamento architettonico e urbano. Milano: Laterza. MAESTRO, R. (1991). Disegnare per l'analisi e per il progetto. Guida alle esercitazioni di disegno di architettura. Bologna: Esculapio. MARINO, L. (1990). Il rilievo per il restauro. Ricognizioni - Misurazioni - Accertamenti - Restituzioni – Elaborazioni. Milano: Hoepli. MEDRI, M. (2003). Manuale di rilievo archeologico. Roma-Bari: Edizioni Laterza. CORSO DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
Y. GENGEL, P. RICCIARDI, Termodinamica e Trasmissione del Calore, (quarta edizione), McGraw-Hill, Milano 2017; A. CAROTTI, Riqualificazione energetica degli edifici, Utet, Torino 2011
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