Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2014/2015 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Quarto anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | ISIDORO PENNISI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | L’obiettivo principale del corso è quello di introdurre lo studente alle questione teoriche generali relative alla comunicazione e ai linguaggi e consentirgli così di porre le basi per l’approfondimento di tematiche più specifiche nel campo della progettazione edilizia e non. Le lezioni frontali e le attività seminariali proposte prevedono l’acquisizione di capacità critiche di analisi di diverse situazioni comunicative, conoscenza delle diverse tipologie e problematiche. Gli incontri di natura di avviamento alla progettazione sono invece tesi a far acquisire agli studenti consapevolezza sulle proprie predisposizioni e di coniugare le loro competenze con i parametri e le riflessioni teoriche. In entrambi i casi il corso mira a costruire negli studenti un’adeguata capacità progettuale a saper esplorare la complessità dell’immagine, attualizzarla nel testo visivo, analizzarne gli elementi costitutivi ed i processi formativi. La finalità è quella di produrre mezzi sia conoscitivi che operativi, che aumentino la consapevolezza nel comprendere e nell’elaborare il messaggio visivo, sino a porre le basi per una corretta produzione dei testi espressi sotto forma di immagini. Le principali lezioni saranno di tipo seminariale e, in questa fase di programmazione, avranno i seguenti contenuti generali: La formazione dei concetti visivi; Lo sviluppo delle facoltà di rappresentazione; Lo spazio nei modelli di rappresentazione; Teorie del colore; Comunicare attraverso il disegno; L’interpretazione visiva nella prospettiva storica e culturale; La comunicazione Integrata. |
Testi docente | Testi di riferimento Arnheim R. (2000) Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano Arnheim R. (2001) Il pensiero visivo, Einaudi, Torino -Munari B. (2001) Fantasia, Editori Laterza Barthes R. (2004) L’impero dei segni, Piccola Biblioteca Einaudi De Micheli M. (1996) Le Avanguardie artistiche del Novecento Feltrinelli, Milano Gombrich E. H., Hochberg J., Black M. (2002) Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini, Piccola Biblioteca Einaudi, Nuova serie Kandinsky W. (1968) Punto Linea Superficie, Adelphi, Milano Klee P. (2002) Quaderno di schizzi pedagogici (1924-1927), A-Abscondita Itten J. (1986) Arte del colore (edizione ridotta), Il Saggiatore, Milano Panofsky E. (1999) La prospettiva come forma simbolica, Feltrinelli, Milano Sartre J.P. (1948) Immagine e coscienza, Einaudi, Torino |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale