Corso | Design |
Curriculum | Product design |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Corso | Design |
Curriculum | Product design |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/13 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | FRANCESCO BAGNATO |
Obiettivi | L’obiettivo del corso è quello di promuovere e sviluppare la cultura dell’accessibilità, intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici, ambientali, urbanistici e gestionali, mediante l’applicazione dei principi dell’Universal Design, cioè di una progettazione responsabile per una fruizione agevole e sicura degli spazi e delle attrezzature da parte di un’utenza ampliata. Il corso in particolare tende a far comprendere agli studenti l’importanza del ruolo sociale e della responsabilità dell’architetto. Dimostrare, cioè, una maggiore sensibilità ai problemi di accessibilità fruibilità e sicurezza per tutti i cittadini, destinatari del proprio operato, considerando lo spazio costruito in senso “universale” sin dall’atto della progettazione.Sia nel caso di spazi aperti che di edifici, sia che si tratti di interventi pubblici o per una committenza privata, l’attenzione a definire condizioni di autonomia nella fruizione è ormai un dato imprescindibile cogliendo a pieno le sollecitazioni di “sostenibilità” quale imperativo dettato dalla cultura contemporanea.Il corso intende offrire allo studente spunti di riflessione ed occasioni di verifica riguardanti temi di grande interesse e al tempo stesso di rilevante attualità. In particolare, il corso si propone di: - Contribuire al miglioramento delle conoscenze e delle competenze sul tema della qualità urbana, investendo in tale impegno tutti gli attori pubblici e privati delle diverse realtà calabresi, coordinando le azioni tra chi “utilizza le città”, “chi progetta le città” e “chi governa le città”. In tal senso, si intende sollecitare le pubbliche amministrazioni a predisporre azioni programmatiche, a più livelli e a differenti scale, per la gestione della complessità delle trasformazioni urbane. |
Programma | L’attività didattica si articola attraverso attività di insegnamento “ex cathedra” sulle tematiche basilari e le cognizioni teoriche e tecniche (prima fase), e attraverso l’attività di tutoraggio per l’elaborazione del progetto (seconda fase), la cui concezione dovrà essere contemporaneamente espressa matericamente e tecnologicamente e quindi approfondita alla opportuna scala. Nel processo progettuale, gli studenti sono chiamati a perseguire alcuni principi guida rispetto a requisiti quali: - Sicurezza - Benessere - Salvaguardia dell’ambiente (impiego di materiali e prodotti ecocompatibili; ottimizzazione del rapporto edificio contesto; fonti alternative di energia - Flessibilità tipologica e tecnologica (adattabilità, adattabilità, integrabilità, accessibilità fruibilità) - Messa in opera (rapidità di costruzione e di montaggio; livello di prefabbricazione; adattabilità al tipo di terreno) - Gestione (manutenibilità e sostituibilità) - Reversibilità del processo (temporaneità – transitorietà, riciclabilità, riutilizzabilità). La frequenza dei corsi sarà verificata attraverso prove parziali e riferibili a tre livelli di attività: analitico-conoscitivo; elaborativo e di verifica/validazione Livello conoscitivo-analitico • dei mezzi (materiali, prodotti, sistemi costruttivi tradizionali ed innovativi) • dei processi e delle procedure (fasi, soggetti, modelli organizzativi) • del tema (esigenze, bisogni, fattibilità; legislazione, normativa; riferimenti culturali) • del contesto (dati esterni morfologici e climatici, geologici, storici, urbanistici, architettonici) Livello elaborativo • Interrelazioni bisogni/mezzi/contesto e valutazione dei gradi di libertà progettuali (l'attività tende a produrre due diversi livelli di progettazione: progetto preliminare – definizione del sottosistema ambientale - ed esperienze parziali di progetto definitivo/esecutivo – definizione del sottosistema tecnologico -). Livello di verifica/validazione Sulle elaborazioni parziali, ed in progress, saranno sviluppate azioni di verifica/validazione riferite a: • Rapporto costruzione/ambiente (appropriatezza delle scelte, minimizzazione degli impatti, sfruttamento delle risorse ambientali, ecc.) • Rapporto programma/progetto (traduzione del programma in termini edilizi, aspetti dimensionali, distributivi, prestazionali); • Rapporto progetto/costruzione (ricadute delle scelte costruttive sull’immagine architettonica, classificazioni, procedimenti, innovazioni, materiali e tecniche, disegni esecutivi) • Rapporto costruzione costi (informazioni di base, computi, capitolati, ecc.) A supporto di tali attività sarà fornito preventivamente materiale didattico, con bibliografie specifiche, schede bibliografiche-tipo, schede conoscitive su sistemi tecnologici, materiale antologico, ecc |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Francesco Bagnato | ||
Ricevimento studenti e laureandi: giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18.30 E' gradita la prenorazione inviando una mail a: fbagnato@unirc.it |
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Ricevimenti di: Francesco Bagnato | ||
IL GIORNO DI RICEVIMENTO E' FISSATO PER IL GIOVEDI', DALLE ORE 9,30 ALLE 13,30 - Dipartimento PAU piano terra stanza D6 (in caso di particolari necessita' lo studente puo' inviare alla email istituzionale la richiesta di un incontro - E' gradita la prenorazione inviando una mail a: fbagnato@unirc.it |
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Docente | Non assegnato |
Obiettivi | L’obiettivo del corso è quello di promuovere e sviluppare la cultura dell’accessibilità, intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici, ambientali, urbanistici e gestionali, mediante l’applicazione dei principi dell’Universal Design, cioè di una progettazione responsabile per una fruizione agevole e sicura degli spazi e delle attrezzature da parte di un’utenza ampliata. Il corso in particolare tende a far comprendere agli studenti l’importanza del ruolo sociale e della responsabilità dell’architetto. Dimostrare, cioè, una maggiore sensibilità ai problemi di accessibilità fruibilità e sicurezza per tutti i cittadini, destinatari del proprio operato, considerando lo spazio costruito in senso “universale” sin dall’atto della progettazione.Sia nel caso di spazi aperti che di edifici, sia che si tratti di interventi pubblici o per una committenza privata, l’attenzione a definire condizioni di autonomia nella fruizione è ormai un dato imprescindibile cogliendo a pieno le sollecitazioni di “sostenibilità” quale imperativo dettato dalla cultura contemporanea.Il corso intende offrire allo studente spunti di riflessione ed occasioni di verifica riguardanti temi di grande interesse e al tempo stesso di rilevante attualità. In particolare, il corso si propone di: - Contribuire al miglioramento delle conoscenze e delle competenze sul tema della qualità urbana, investendo in tale impegno tutti gli attori pubblici e privati delle diverse realtà calabresi, coordinando le azioni tra chi “utilizza le città”, “chi progetta le città” e “chi governa le città”. In tal senso, si intende sollecitare le pubbliche amministrazioni a predisporre azioni programmatiche, a più livelli e a differenti scale, per la gestione della complessità delle trasformazioni urbane. |
Programma | L’attività didattica si articola attraverso attività di insegnamento “ex cathedra” sulle tematiche basilari e le cognizioni teoriche e tecniche (prima fase), e attraverso l’attività di tutoraggio per l’elaborazione del progetto (seconda fase), la cui concezione dovrà essere contemporaneamente espressa matericamente e tecnologicamente e quindi approfondita alla opportuna scala. Nel processo progettuale, gli studenti sono chiamati a perseguire alcuni principi guida rispetto a requisiti quali: - Sicurezza - Benessere - Salvaguardia dell’ambiente (impiego di materiali e prodotti ecocompatibili; ottimizzazione del rapporto edificio contesto; fonti alternative di energia - Flessibilità tipologica e tecnologica (adattabilità, adattabilità, integrabilità, accessibilità fruibilità) - Messa in opera (rapidità di costruzione e di montaggio; livello di prefabbricazione; adattabilità al tipo di terreno) - Gestione (manutenibilità e sostituibilità) - Reversibilità del processo (temporaneità – transitorietà, riciclabilità, riutilizzabilità). La frequenza dei corsi sarà verificata attraverso prove parziali e riferibili a tre livelli di attività: analitico-conoscitivo; elaborativo e di verifica/validazione Livello conoscitivo-analitico • dei mezzi (materiali, prodotti, sistemi costruttivi tradizionali ed innovativi) • dei processi e delle procedure (fasi, soggetti, modelli organizzativi) • del tema (esigenze, bisogni, fattibilità; legislazione, normativa; riferimenti culturali) • del contesto (dati esterni morfologici e climatici, geologici, storici, urbanistici, architettonici) Livello elaborativo • Interrelazioni bisogni/mezzi/contesto e valutazione dei gradi di libertà progettuali (l'attività tende a produrre due diversi livelli di progettazione: progetto preliminare – definizione del sottosistema ambientale - ed esperienze parziali di progetto definitivo/esecutivo – definizione del sottosistema tecnologico -). Livello di verifica/validazione Sulle elaborazioni parziali, ed in progress, saranno sviluppate azioni di verifica/validazione riferite a: • Rapporto costruzione/ambiente (appropriatezza delle scelte, minimizzazione degli impatti, sfruttamento delle risorse ambientali, ecc.) • Rapporto programma/progetto (traduzione del programma in termini edilizi, aspetti dimensionali, distributivi, prestazionali); • Rapporto progetto/costruzione (ricadute delle scelte costruttive sull’immagine architettonica, classificazioni, procedimenti, innovazioni, materiali e tecniche, disegni esecutivi) • Rapporto costruzione costi (informazioni di base, computi, capitolati, ecc.) A supporto di tali attività sarà fornito preventivamente materiale didattico, con bibliografie specifiche, schede bibliografiche-tipo, schede conoscitive su sistemi tecnologici, materiale antologico, ecc |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
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Ricevimenti di: Francesco Bagnato | ||
Ricevimento studenti e laureandi: giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18.30 E' gradita la prenorazione inviando una mail a: fbagnato@unirc.it |
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Ricevimenti di: Francesco Bagnato | ||
IL GIORNO DI RICEVIMENTO E' FISSATO PER IL GIOVEDI', DALLE ORE 9,30 ALLE 13,30 - Dipartimento PAU piano terra stanza D6 (in caso di particolari necessita' lo studente puo' inviare alla email istituzionale la richiesta di un incontro - E' gradita la prenorazione inviando una mail a: fbagnato@unirc.it |
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Corso | Design |
Curriculum | Product design |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | CONCETTA FALLANCA |
Obiettivi | Il modulo è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi. Nello sviluppo dei contenuti del modulo, che si svolgerà con modalità laboratoriali, gli studenti saranno impegnati in una serie di sperimentazioni durante le quali, sulla base delle letture delle migliori e più recenti “best pratics” di urban design nel panorama italiano, europeo e internazionale, si conseguiranno proposte progettuali per un innovativo sviluppo urbano attraverso la costruzione di scenari, modelli e procedure di pianificazione e progettazione che interesseranno spazi urbani e specifici ambiti opportunamente scelti. |
Programma | I contenuti riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Il modulo illustrerà i temi della forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana e si imposterà su una visione propositiva delle politiche urbane innovative relative all’urban design per le città o le loro parti, mettendo in evidenza principi ed esempi da applicare localmente a partire da un’analisi attenta del contesto. Gli argomenti di studio e ricerca sono così delineati: - Forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana - Urban design e figura del designer urbano - Le leggi della semplicità - Vita in città e città per le persone - Strumenti per la Rete ecologica urbana - Soft mobility, l’arte e l’acqua in città - Geografie urbane e nuove forme del design - Storie urbane celebrate e design di identità Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca. Autonomia di giudizio / Making judgements Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Abilità comunicative / Communication skills Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. Capacità d’apprendimento / Learning skills Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. |
Testi docente | 1. Gehl J., Svarre B. (2013) Public Space, Public Life: an Interaction. In: How To Study Public Life. Island Press, Washington, DC. https://doi.org/10.5822/978-1-61091-525-0_1 2. Gehl, Jan. Città per le persone. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2017 3. Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020. 4. Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006 5. Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Concetta Fallanca | ||
Giovedi dalle ore 13,30 alle ore 14,30 presso l'aula A10 previo appuntamento mail a: cfallanca@unirc.it |
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Docente | ANTONIO TACCONE |
Obiettivi | Il modulo è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi. Nello sviluppo dei contenuti del modulo, che si svolgerà con modalità laboratoriali, gli studenti saranno impegnati in una serie di sperimentazioni durante le quali, sulla base delle letture delle migliori e più recenti “best pratics” di urban design nel panorama italiano, europeo e internazionale, si conseguiranno proposte progettuali per un innovativo sviluppo urbano attraverso la costruzione di scenari, modelli e procedure di pianificazione e progettazione che interesseranno spazi urbani e specifici ambiti opportunamente scelti. |
Programma | I contenuti riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Il modulo illustrerà i temi della forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana e si imposterà su una visione propositiva delle politiche urbane innovative relative all’urban design per le città o le loro parti, mettendo in evidenza principi ed esempi da applicare localmente a partire da un’analisi attenta del contesto. Gli argomenti di studio e ricerca sono così delineati: - Forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana - Urban design e figura del designer urbano - Le leggi della semplicità - Vita in città e città per le persone - Strumenti per la Rete ecologica urbana - Soft mobility, l’arte e l’acqua in città - Geografie urbane e nuove forme del design - Storie urbane celebrate e design di identità Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca. Autonomia di giudizio / Making judgements Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Abilità comunicative / Communication skills Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. Capacità d’apprendimento / Learning skills Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. |
Testi docente | 1. Gehl J., Svarre B. (2013) Public Space, Public Life: an Interaction. In: How To Study Public Life. Island Press, Washington, DC. https://doi.org/10.5822/978-1-61091-525-0_1 2. Gehl, Jan. Città per le persone. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2017 3. Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020. 4. Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006 5. Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Antonio Taccone | ||
Giovedì dalle 12,00 alle 13,00 previo appuntamento mail a: ataccone@unirc.it |
|
Corso | Design |
Curriculum | Product design |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/19 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | Nino Sulfaro |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | ALESSANDRA MANIACI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Design |
Curriculum | Product design |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/16 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ROSA MARINA TORNATORA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | ROSA MARINA TORNATORA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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