Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA APPLICATA

Corso Scienze economiche
Curriculum Giuridico - aziendale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente MASSIMO FINOCCHIARO CASTRO
Obiettivi Il corso passa in rassegna i principali temi della teoria dell’organizzazione industriale. Lo studio dei fattori che influenzano il comportamento delle imprese e della struttura dei mercati si sviluppa, considerando l’interazione strategica tra imprese, attraverso modelli di che impiegano gli strumenti classici della teoria di giochi. Le strategie d’impresa su mercati monopolistici ed oligopolistici sono prese in considerazione nei contesti classici di competizione e con riferimento a fattori quali le scelte rispetto alla qualità, alla capacità produttiva, al grado di differenziazione dei prodotti. Verranno approfondite le strategie predatorie classiche e i loro recenti sviluppi.
Programma Oligopolio e interazione strategica
Giochi simultanei e giochi sequenziali
Il modello di Cournot e il modello di Bertrand rivisitati
La differenziazione del prodotto
La concorrenza sequenziale nei prezzi e nelle quantità

Strategie anticompetitive
Prezzo limite e deterrenza allentrata
Il comportamento predatorio

La concorrenza dinamica
Giochi ripetuti
Cartelli e collusione implicita
Testi docente Testo: L. Pepall, D.J. Richards, G. Norman, G. Calzolari Organizzazione Industriale 2/ed, McGraw-Hill, 2017 terza ed., capitoli: VIII - XIII (escluso 8.6; 10.1.2;11.4;12.4).
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente MASSIMILIANO FERRARA
Obiettivi Il corso passa in rassegna i principali temi della teoria dell’organizzazione industriale. Lo studio dei fattori che influenzano il comportamento delle imprese e della struttura dei mercati si sviluppa, considerando l’interazione strategica tra imprese, attraverso modelli di che impiegano gli strumenti classici della teoria di giochi. Le strategie d’impresa su mercati monopolistici ed oligopolistici sono prese in considerazione nei contesti classici di competizione e con riferimento a fattori quali le scelte rispetto alla qualità, alla capacità produttiva, al grado di differenziazione dei prodotti. Verranno approfondite le strategie predatorie classiche e i loro recenti sviluppi.
Programma Teoria dei Giochi: metodi e modelli di mercato

- Giochi in forma normale (o strategica)
- Giochi in forma estesa
- Giochi in forma caratteristica
- Equilibrio di Nash
- Teoria della Crescita: Solow-Swan e generalizzazioni

Modalità di erogazione della materia e descrizione del processo di valutazione:
il Corso si svolge attraverso lezioni frontali, seminari e/o convegni.
Valutazione: è previsto un esame orale (scritto) per accertare l'avvenuto apprendimento della materia (con eventuale prova di esonero)
Per il superamento dell’esame con votazione minima di 18/30 è necessario dimostrare conoscenze/competenze della materia almeno di livello elementare. Viene attribuito un voto compreso fra: 19/30 e 20/30 se si dimostrano competenze/conoscenze sufficienti; 21/30 e 24/30 se si dimostrano competenze/conoscenze discrete; 25/30 e 30/30 se si dimostrano competenze/conoscenze buone. Può essere attribuita la lode se si dimostrano competenze/conoscenze eccellenti.
Testi docente Durante il corso sarà distribuito del materiale didattico (articoli scientifici, testi di approfondimento tematico)
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Massimo Finocchiaro Castro
Elenco degli studenti che hanno superato la prova scritta di Economia Applicata del 18/01/23


1005112 30/30
1007769 28/30
1008134 18/30

L'esame orale con il Prof. Ferrara e la successiva registrazione avrà luogo venerdì 20 gennaio alle ore 10 presso il Decision Lab. In tale data sarà anche possibile visionare gli scritti. Si ricorda che in assenza di comunicazione scritta al docente, il voto si riterrà accettato e si procederà alla verbalizzazione.
Ricevimenti di: Massimo Finocchiaro Castro
L'esame di Economia Applicata previsto per lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 14 è posticipato a mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 14.30
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram