Corso | Design |
Curriculum | Design per l'indoor/outdoor |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Corso | Design |
Curriculum | Design per l'indoor/outdoor |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/16 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | MAURO MAMOLI |
Obiettivi | Il corso interdisciplinare, grazie alla sinergia delle diverse discipline presenti all’interno del corso, pone come obiettivo principale quello di fornire una reale esperienza di un processo progettuale indoor e outdoor. Durante il susseguirsi delle lezioni verranno proposti diversi approcci tematici, accompagnando gli studenti in un percorso che, a partire dall’acquisizione di metodi per il rilievo e la conoscenza dei luoghi dell’intervento (interno - esterno), sperimenteranno l’applicazione di criteri di analisi e scelta dei materiali, di componenti e degli arredi fino alla definizione delle trasformazioni spaziali, funzionali e impiantistiche. Per rendere l’esperienza ancor più significativa ai fini formativi, sarà definito un rapporto di interlocuzione e confronto, (reale o simulata), con la committenza attraverso step di verifica delle scelte progettuali anche in considerazione delle risorse di cui si dispone. Queste le azioni principali ”del corso si articolerà: - Conoscere e misurare lo spazio interno o lo spazio esterno: Rilievo metrico, fotografico e ambientale - attività di extempore relativamente alle tecniche di misurazione dello spazio (interno ed esterno), del rilievo dei dati utili e dell’analisi dello stato di fatto; - Progettare (indoor/outdoor) attraverso la “sintesi formale” delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche favorendo l’interazione ai differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali, stimolando gli studenti a una riflessione sull’azione progettuale contemporanea; - Arredare e/o attrezzare un luogo o uno spazio: come operare la scelta di materiali, arredi, attrezzature, in riferimento all’offerta del mercato - valutazione economica dei progetti - stima di impatto ed economica: preventiva - in itinere – consuntiva, rispondenza all’ecosostenibilità del prodotto; - Progettare lo spazio e progettare l’arredo: rapporto tra progetto e destinazione d’uso – dati ergonomici e dati antropometrici - rapporto tra esigenze della committenza e fattibilità tecnica del progetto; - Progetto di trasformazione dello spazio esterno: il paesaggio e i suoi molteplici caratteri e la sostenibilità ambientale – dalle definizioni di forma, funzionalità, bellezza al progetto della per la qualità dell’outdoor design; - Progettare la percezione dello spazio attraverso luce/colore / materia: la funzione della luce (artificiale e naturale) – Il ruolo del colore, dell’aspetto e del materiale di cui sono fatte le superfici (esperimenti da svolgere il laboratorio) – Distinguere, riconoscere e orientarsi negli spazi di relazione (wayfinding e landmark). |
Programma | Conoscere e misurare lo spazio interno o lo spazio esterno: Rilievo metrico, fotografico e ambientale - attività di extempore relativamente alle tecniche di misurazione dello spazio (interno ed esterno), del rilievo dei dati utili e dell’analisi dello stato di fatto; Strumenti base per la progettazione: elementi architettonici (distinguere pilastri, muri portanti, divisori, travi, ecc.), elementi di finitura (materiali, pavimenti, rivestimenti, infissi interni ed esterni, sanitari, intonaci, tappezzerie, ecc.) Rappresentazione grafica degli elementi: dimensioni, forme e riproduzione grafica degli elementi di arredo e di finitura. Progettare indoor attraverso la “sintesi formale” delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche favorendo l’interazione ai differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali, stimolando gli studenti a una riflessione sull’azione progettuale contemporanea; |
Testi docente | Annuari delle Riviste: - Domus - Abitare - Interni Inclusa consultazione on line |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Docente | MAURO MAMOLI |
Obiettivi | Il corso interdisciplinare, grazie alla sinergia delle diverse discipline presenti all’interno del corso, pone come obiettivo principale quello di fornire una reale esperienza di un processo progettuale indoor e outdoor. Durante il susseguirsi delle lezioni verranno proposti diversi approcci tematici, accompagnando gli studenti in un percorso che, a partire dall’acquisizione di metodi per il rilievo e la conoscenza dei luoghi dell’intervento (interno - esterno), sperimenteranno l’applicazione di criteri di analisi e scelta dei materiali, di componenti e degli arredi fino alla definizione delle trasformazioni spaziali, funzionali e impiantistiche. Per rendere l’esperienza ancor più significativa ai fini formativi, sarà definito un rapporto di interlocuzione e confronto, (reale o simulata), con la committenza attraverso step di verifica delle scelte progettuali anche in considerazione delle risorse di cui si dispone. Queste le azioni principali ”del corso si articolerà: - Conoscere e misurare lo spazio interno o lo spazio esterno: Rilievo metrico, fotografico e ambientale - attività di extempore relativamente alle tecniche di misurazione dello spazio (interno ed esterno), del rilievo dei dati utili e dell’analisi dello stato di fatto; - Progettare (indoor/outdoor) attraverso la “sintesi formale” delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche favorendo l’interazione ai differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali, stimolando gli studenti a una riflessione sull’azione progettuale contemporanea; - Arredare e/o attrezzare un luogo o uno spazio: come operare la scelta di materiali, arredi, attrezzature, in riferimento all’offerta del mercato - valutazione economica dei progetti - stima di impatto ed economica: preventiva - in itinere – consuntiva, rispondenza all’ecosostenibilità del prodotto; - Progettare lo spazio e progettare l’arredo: rapporto tra progetto e destinazione d’uso – dati ergonomici e dati antropometrici - rapporto tra esigenze della committenza e fattibilità tecnica del progetto; - Progetto di trasformazione dello spazio esterno: il paesaggio e i suoi molteplici caratteri e la sostenibilità ambientale – dalle definizioni di forma, funzionalità, bellezza al progetto della per la qualità dell’outdoor design; - Progettare la percezione dello spazio attraverso luce/colore / materia: la funzione della luce (artificiale e naturale) – Il ruolo del colore, dell’aspetto e del materiale di cui sono fatte le superfici (esperimenti da svolgere il laboratorio) – Distinguere, riconoscere e orientarsi negli spazi di relazione (wayfinding e landmark). |
Programma | Conoscere e misurare lo spazio interno o lo spazio esterno: Rilievo metrico, fotografico e ambientale - attività di extempore relativamente alle tecniche di misurazione dello spazio (interno ed esterno), del rilievo dei dati utili e dell’analisi dello stato di fatto; Strumenti base per la progettazione: elementi architettonici (distinguere pilastri, muri portanti, divisori, travi, ecc.), elementi di finitura (materiali, pavimenti, rivestimenti, infissi interni ed esterni, sanitari, intonaci, tappezzerie, ecc.) Rappresentazione grafica degli elementi: dimensioni, forme e riproduzione grafica degli elementi di arredo e di finitura. Progettare indoor attraverso la “sintesi formale” delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche favorendo l’interazione ai differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali, stimolando gli studenti a una riflessione sull’azione progettuale contemporanea; |
Testi docente | Annuari delle Riviste: - Domus - Abitare - Interni Inclusa consultazione on line |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Descrizione | Descrizione |
---|---|
Lezione 1 (programma) | |
Lezione 2 (programma) | |
Lezione 3 (programma) | |
Lezione 4 (programma) | |
Lezione 5 (programma) | |
Lezione 6 (programma) |
Corso | Design |
Curriculum | Design per l'indoor/outdoor |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/14 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | ROSA MARINA TORNATORA |
Obiettivi | Il corso interdisciplinare del terzo e ultimo anno del CdS, grazie alla sinergia delle diverse discipline presenti all’interno del corso, pone come obiettivo principale quello di fornire una reale esperienza di un processo progettuale indoor e outdoor. Durante il susseguirsi delle lezioni verranno proposti diversi approcci tematici, accompagnando gli studenti in un percorso che, a partire dall’acquisizione di metodi per il rilievo e la conoscenza dei luoghi dell’intervento (interno - esterno), sperimenteranno l’applicazione di criteri di analisi e scelta dei materiali, di componenti e degli arredi fino alla definizione delle trasformazioni spaziali, funzionali e impiantistiche. Per rendere l’esperienza ancor più significativa ai fini formativi, sarà definito un rapporto di interlocuzione e confronto, (reale o simulata), con la committenza attraverso step di verifica delle scelte progettuali anche in considerazione delle risorse di cui si dispone. Queste le azioni principali ”del corso si articolerà: - Conoscere e misurare lo spazio interno o lo spazio esterno: Rilievo metrico, fotografico e ambientale - attività di extempore relativamente alle tecniche di misurazione dello spazio (interno ed esterno), del rilievo dei dati utili e dell’analisi dello stato di fatto; - Progettare (indoor/outdoor) attraverso la “sintesi formale” delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche favorendo l’interazione ai differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali, stimolando gli studenti a una riflessione sull’azione progettuale contemporanea; - Arredare e/o attrezzare un luogo o uno spazio: come operare la scelta di materiali, arredi, attrezzature, in riferimento all’offerta del mercato - valutazione economica dei progetti - stima di impatto ed economica: preventiva - in itinere – consuntiva, rispondenza all’ecosostenibilità del prodotto; - Progettare lo spazio e progettare l’arredo: rapporto tra progetto e destinazione d’uso – dati ergonomici e dati antropometrici - rapporto tra esigenze della committenza e fattibilità tecnica del progetto; - Progetto di trasformazione dello spazio esterno: il paesaggio e i suoi molteplici caratteri e la sostenibilità ambientale – dalle definizioni di forma, funzionalità, bellezza al progetto della per la qualità dell’outdoor design; - Progettare la percezione dello spazio attraverso luce/colore / materia: la funzione della luce (artificiale e naturale) – Il ruolo del colore, dell’aspetto e del materiale di cui sono fatte le superfici (esperimenti da svolgere il laboratorio) – Distinguere, riconoscere e orientarsi negli spazi di relazione (wayfinding e landmark). |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Rosa Marina Tornatora | ||
La docente riceve i mercoledì dalle 11:00 alle 13:00, presso il Laboratorio Landscape_inProgress, dipartimento dArTe, 2°stecca pt, stanza n.°7. Previo invio di una comunicazione alla docenza su Teams. |
|
Corso | Design |
Curriculum | Design per l'indoor/outdoor |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | ANTONIO TACCONE |
Obiettivi | Il corso interdisciplinare del terzo e ultimo anno del CdS, grazie alla sinergia delle diverse discipline presenti all’interno del corso, punta a fornire conoscenze più approfondite su uno specifico ambito scelto dallo studente, ponendosi come obiettivo una realistica esperienza progettuale indoor e outdoor. A questo scopo, lo studente dovranno acquisire conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti concettuali e operativi del design e dell'architettura, con riferimento ai diversi saperi specialistici fondamentali, e dovrà, inoltre, acquisire la cognizione degli aspetti relativi alla fattibilità dei progetti alle diverse scale. Durante il susseguirsi delle lezioni verranno proposti diversi approcci tematici, guidando gli studenti in un percorso articolato e complesso che, a partire dall’acquisizione di metodi per il rilievo e la conoscenza dei luoghi dell’intervento (interno - esterno), sperimenteranno l’applicazione di criteri di analisi e scelta delle possibili trasformazioni spaziali, funzionali e impiantistiche, dei materiali, di componenti e degli arredi. Per rendere l’esperienza ancor più formativa, si prevede un rapporto di interlocuzione e confronto, (reale o simulata), con la committenza. Il corso si articolerà in differenti azioni: - Conoscere e misurare lo spazio interno o lo spazio esterno: Rilievo metrico, fotografico e ambientale - attività di extempore relativamente alle tecniche di misurazione dello spazio (interno ed esterno), del rilievo dei dati utili e dell’analisi dello stato di fatto; - Progettare (indoor/outdoor) attraverso la “sintesi formale” delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche favorendo l’interazione ai differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali, stimolando gli studenti a una riflessione sull’azione progettuale contemporanea; - Arredare e/o attrezzare un luogo o uno spazio: come operare la scelta di materiali, arredi, attrezzature, in riferimento all’offerta del mercato - valutazione economica dei progetti - stima di impatto ed economica: preventiva - in itinere – consuntiva, rispondenza all’ecosostenibilità del prodotto; - Progettare lo spazio e progettare l’arredo: rapporto tra progetto e destinazione d’uso – dati ergonomici e dati antropometrici - rapporto tra esigenze della committenza e fattibilità tecnica del progetto; - Progetto di trasformazione dello spazio esterno: il paesaggio e i suoi molteplici caratteri e la sostenibilità ambientale – dalle definizioni di forma, funzionalità, bellezza al progetto della per la qualità dell’outdoor design; - Progettare la percezione dello spazio attraverso luce/colore / materia: la funzione della luce (artificiale e naturale) – Il ruolo del colore, dell’aspetto e del materiale di cui sono fatte le superfici (esperimenti da svolgere il laboratorio) – Distinguere, riconoscere e orientarsi negli spazi di relazione (wayfinding e landmark). |
Programma | L’attività didattica riguarderà l’elaborazione di un progetto di un contesto reale che offrirà la possibilità di sviluppare soluzioni finalizzate alla ridefinizione sia in ambito indoor che in quello dell’outdoor. L’attività si svolgerà attraverso momenti di stretta collaborazione tra tutti i docenti del corso e altri momenti in cui le lezioni procederanno nell’ambito delle singole discipline che, nella massima condivisione del progetto d’anno che gli studenti dovranno affrontare, proporranno strumenti utili ad affrontare e risolvere le diverse problematiche, sia da un punto di vista pratico che teorico-metodologico. |
Testi docente | 1. Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020. 2. Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006 3. Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019 4. F. Irace, G.L. Ciagà, E. Lupo, R. Trocchianesi (a cura di), Design & Cultural Heritage, Electa, Milano 2013. 5. P. Daverio, V. Trapani (a cura di), Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità, Rizzoli, Milano 2013. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Corso | Design |
Curriculum | Design per l'indoor/outdoor |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/13 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | FRANCESCO BAGNATO |
Obiettivi | Il corso interdisciplinare, grazie alla sinergia delle diverse discipline presenti all’interno del corso, pone come obiettivo principale quello di fornire una reale esperienza di un processo progettuale indoor e outdoor. Durante il susseguirsi delle lezioni verranno proposti diversi approcci tematici, accompagnando gli studenti in un percorso che, a partire dall’acquisizione di metodi per il rilievo e la conoscenza dei luoghi dell’intervento (interno - esterno), sperimenteranno l’applicazione di criteri di analisi e scelta dei materiali, di componenti e degli arredi fino alla definizione delle trasformazioni spaziali, funzionali e impiantistiche. Per rendere l’esperienza ancor più significativa ai fini formativi, sarà definito un rapporto di interlocuzione e confronto, (reale o simulata), con la committenza attraverso step di verifica delle scelte progettuali anche in considerazione delle risorse di cui si dispone. Queste le azioni principali ”del corso si articolerà: - Conoscere e misurare lo spazio interno o lo spazio esterno: Rilievo metrico, fotografico e ambientale - attività di extempore relativamente alle tecniche di misurazione dello spazio (interno ed esterno), del rilievo dei dati utili e dell’analisi dello stato di fatto; - Progettare (indoor/outdoor) attraverso la “sintesi formale” delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche favorendo l’interazione ai differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali, stimolando gli studenti a una riflessione sull’azione progettuale contemporanea; - Arredare e/o attrezzare un luogo o uno spazio: come operare la scelta di materiali, arredi, attrezzature, in riferimento all’offerta del mercato - valutazione economica dei progetti - stima di impatto ed economica: preventiva - in itinere – consuntiva, rispondenza all’ecosostenibilità del prodotto; - Progettare lo spazio e progettare l’arredo: rapporto tra progetto e destinazione d’uso – dati ergonomici e dati antropometrici - rapporto tra esigenze della committenza e fattibilità tecnica del progetto; - Progetto di trasformazione dello spazio esterno: il paesaggio e i suoi molteplici caratteri e la sostenibilità ambientale – dalle definizioni di forma, funzionalità, bellezza al progetto della per la qualità dell’outdoor design; - Progettare la percezione dello spazio attraverso luce/colore / materia: la funzione della luce (artificiale e naturale) – Il ruolo del colore, dell’aspetto e del materiale di cui sono fatte le superfici (esperimenti da svolgere il laboratorio) – Distinguere, riconoscere e orientarsi negli spazi di relazione (wayfinding e landmark). |
Programma | L’obiettivo del corso è quello di promuovere e sviluppare la cultura del Wayfinding, intesa come possibilità di una progettazione responsabile per una fruizione agevole e sicura degli spazi e delle attrezzature da parte di un’utenza ampliata. Il corso in particolare tende a far comprendere agli studenti l’importanza del ruolo sociale e della responsabilità dell’architetto. Dimostrare, cioè, una maggiore sensibilità ai problemi di accessibilità fruibilità e sicurezza per tutti i cittadini, destinatari del proprio operato, considerando lo spazio costruito in senso “universale” sin dall’atto della progettazione. Sia nel caso di spazi aperti che di edifici, sia che si tratti di interventi pubblici o per una committenza privata, l’attenzione a definire condizioni di autonomia nella fruizione è ormai un dato imprescindibile cogliendo a pieno le sollecitazioni di “sostenibilità” quale imperativo dettato dalla cultura contemporanea.Il corso intende offrire allo studente spunti di riflessione ed occasioni di verifica riguardanti temi di grande interesse e al tempo stesso di rilevante attualità. |
Testi docente | - Dispense del corso - Raccolta di articoli e saggi - F. Bagnato, D.Giusto, Standard per il progetto di Wayfinding del dipartimento DIGIEC, UNIRC, 2017 - Regione Toscana, (a cura di ) M. Costagli, Le linee guida per la sicurezza del paziente - Wayfinding in ospedale, 2012 - R. Falcinelli, Cromorama - Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Enaudi,Torino, 2021 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | Sì |
Corso | Design |
Curriculum | Design per l'indoor/outdoor |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/22 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ALESSANDRO MALERBA |
Obiettivi | Il corso interdisciplinare del terzo e ultimo anno del CdS, grazie alla sinergia delle diverse discipline presenti all’interno del corso, pone come obiettivo principale quello di fornire una reale esperienza di un processo progettuale indoor e outdoor. Durante il susseguirsi delle lezioni verranno proposti diversi approcci tematici, accompagnando gli studenti in un percorso che, a partire dall’acquisizione di metodi per il rilievo e la conoscenza dei luoghi dell’intervento (interno - esterno), sperimenteranno l’applicazione di criteri di analisi e scelta dei materiali, di componenti e degli arredi fino alla definizione delle trasformazioni spaziali, funzionali e impiantistiche. Per rendere l’esperienza ancor più significativa ai fini formativi, sarà definito un rapporto di interlocuzione e confronto, (reale o simulata), con la committenza attraverso step di verifica delle scelte progettuali anche in considerazione delle risorse di cui si dispone. Queste le azioni principali ”del corso si articolerà: - Conoscere e misurare lo spazio interno o lo spazio esterno: Rilievo metrico, fotografico e ambientale - attività di extempore relativamente alle tecniche di misurazione dello spazio (interno ed esterno), del rilievo dei dati utili e dell’analisi dello stato di fatto; - Progettare (indoor/outdoor) attraverso la “sintesi formale” delle diverse discipline, umanistiche e tecnico-scientifiche favorendo l’interazione ai differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali, stimolando gli studenti a una riflessione sull’azione progettuale contemporanea; - Arredare e/o attrezzare un luogo o uno spazio: come operare la scelta di materiali, arredi, attrezzature, in riferimento all’offerta del mercato - valutazione economica dei progetti - stima di impatto ed economica: preventiva - in itinere – consuntiva, rispondenza all’ecosostenibilità del prodotto; - Progettare lo spazio e progettare l’arredo: rapporto tra progetto e destinazione d’uso – dati ergonomici e dati antropometrici - rapporto tra esigenze della committenza e fattibilità tecnica del progetto; - Progetto di trasformazione dello spazio esterno: il paesaggio e i suoi molteplici caratteri e la sostenibilità ambientale – dalle definizioni di forma, funzionalità, bellezza al progetto della per la qualità dell’outdoor design; - Progettare la percezione dello spazio attraverso luce/colore / materia: la funzione della luce (artificiale e naturale) – Il ruolo del colore, dell’aspetto e del materiale di cui sono fatte le superfici (esperimenti da svolgere il laboratorio) – Distinguere, riconoscere e orientarsi negli spazi di relazione (wayfinding e landmark). |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale