Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze pratiche per individuare le operazioni analitiche necessarie per la caratterizzazione di un prodotto alimentare, dotandolo degli strumenti più idonei per utilizzare le varie metodologie colorimetriche, di studio dell’immagine, della struttura e sensoriali per conseguire risultati affidabili e riproducibili.
L’insieme delle conoscenze acquisite permetteranno allo studente di valutare e classificare un alimento sotto l’aspetto merceologico e di controllo di qualità e di processo.
Inoltre, si forniranno le basi per poter affrontare e risolvere problemi di messa a punto di un nuovo prodotto, confrontarlo con prodotti analoghi già presenti sul mercato, operare controlli di conformità alle specifiche e normative vigenti e valutarne il grado di preferenza ed accettabilità da parte del consumatore.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Acquisizione delle conoscenze di base inerenti le metodologie analitiche fisiche e sensoriali e degli strumenti di base per lo studio del comportamento del consumatore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di attuare autonomamente valutazioni e analitiche del profilo fisico e sensoriale dei prodotti alimentari; definire termini e condizioni per la conduzione di studi di accettabilità del consumatore.
Autonomia di giudizio
- Valutare autonomamente parametri analitici dei prodotti alimentari, capacità di identificare criticità nella filiera alimentare.
Abilità comunicative
- Capacità di esporre i risultati delle determinazioni analitiche fisico-sensoriali e relazionarsi con figure tecniche specialistiche del settore.
Capacità d’apprendimento
- Capacità di apprendere, attraverso le conoscenze acquisite nel corso, argomenti altamente specialistici relativi alle metodologie analitiche per l’industria alimentare.
Ultimo aggiornamento: 18-09-2023