Corso di Laurea a orientamento professionale in
“Tecniche per l’edilizia e il territorio” (classe L-P01)
1 – Il Corso di Laurea in breve
Il Corso di Laurea a orientamento professionale in “Tecniche per l’edilizia e il territorio” ha l’obiettivo di formare tecnici qualificati polivalenti nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali. A partire dall’A.A. 2023-24 il Corso di Laurea è abilitante all’esercizio della professione di geometra laureato. A tale scopo il Corso mira a fornire allo studente adeguate conoscenze disciplinari, sia teoriche sia applicative, in modo che sia in grado di affrontare e risolvere problemi tecnici e progettuali in ambito lavorativo. I laureati avranno anche la capacità di comprendere e utilizzare l'innovazione, aggiornando continuamente le proprie competenze con l’evolversi della tecnologia e degli strumenti di calcolo.
Il corso si rivolge non solo ai neodiplomati di qualunque scuola secondaria di secondo grado, in particolare a quelli dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio (CAT), ma anche a giovani professionisti desiderosi di ampliare il proprio bagaglio culturale e di qualificarsi maggiormente in ambito lavorativo.
La specificità del Corso intende soddisfare l’esigenza di aziende private e amministrazioni pubbliche di poter disporre di figure professionali intermedie tra i diplomati e i laureati magistrali con competenze pratico-applicative nel campo dell’edilizia e del territorio.
I laureati acquisiranno la qualifica professionale di “Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate (codice ISTAT 3.1.3.5)” e saranno abilitati all’esercizio della professione di geometra laureato.
Gli sbocchi occupazionali possibili sono i seguenti:
- attività libero-professionale;
- dipendenti nei ruoli tecnici di società di ingegneria, di studi legali o economico-commerciali, di imprese di costruzione, di gestione del patrimonio immobiliare, di enti di diritto pubblico per la gestione e il controllo del territorio;
- dipendenti nei ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni.
Le funzioni previste in un contesto lavorativo sono:
- Gestione dei processi produttivi delle costruzioni
- Controllo della sicurezza dei luoghi di lavoro
- Disegno tecnico
- Rilievi topografici, monitoraggi e restituzione cartografica
- Direzione lavori di parti strutturali
- Valutazione di sostenibilità e certificazione energetica delle costruzioni
- Supporto al monitoraggio e alla diagnostica di costruzioni
- Contabilità
- Stime immobiliari
- Attività di formazione e aggiornamento catastale
- Redazione di perizie tecnico-legali
- Applicazione del Building Information Modeling (BIM)
Il Corso di Laurea in Tecniche per l’edilizia e il territorio è a numero programmato. In base alle convenzioni stipulate per l’organizzazione dei tirocini, alla capienza dei laboratori e alle esigenze del mondo del lavoro, si prevede un massimo di 100 (cento) iscritti per ogni anno accademico. L’ammissione al Corso è disciplinata da una prova di ammissione, sulla cui base sarà stabilita una graduatoria di merito.
2 – Il percorso formativo
Il percorso formativo è stato sviluppato in stretta collaborazione con i principali Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati del territorio di riferimento, comprendente anche le provincie della Sicilia orientale.
Durante il primo semestre del primo anno saranno svolte tutte le discipline di base riguardanti argomenti di matematica e chimica dei materiali, la disciplina affine concernente la tecnologia dei materiali da costruzione e alcuni insegnamenti caratterizzanti riguardanti il disegno, la progettazione architettonica, il progetto di opere pubbliche/private e il cantiere, il diritto amministrativo e urbanistico. Nel secondo semestre del medesimo primo anno si svolgeranno le attività laboratoriali correlate agli insegnamenti del primo semestre, come il Laboratorio di disegno automatico, in cui saranno fornite anche nozioni pratiche riguardanti il rilievo con strumentazioni avanzate e l’utilizzo dei più avanzati software applicativi; il Laboratorio di innovazione tecnica e materiali per l’edilizia, che si svolgerà in stretta collaborazione con il mondo della produzione di materiali, semilavorati e componenti e il Laboratorio di sicurezza dei cantieri.
Durante il primo semestre del secondo anno saranno svolti gli insegnamenti caratterizzanti riguardanti la scienza e la tecnica delle costruzioni, la tecnica urbanistica, la geomatica, l’estimo, la contabilità e il catasto. Nel secondo semestre si svolgeranno alcune attività di tirocinio e altre attività laboratoriali correlate agli insegnamenti caratterizzanti del primo semestre, come il Laboratorio di impianti per l’edilizia e le reti, il Laboratorio di costruzioni e diagnostica, e il laboratorio di geomatica.
Il terzo anno comprende alcune attività comuni a tutti gli studenti e altre relative a quattro specifici indirizzi, introdotti allo scopo di consentire una certa flessibilità del percorso formativo pur nell’unitarietà del profilo professionale di riferimento. Le attività comuni riguardano l’insegnamento a scelta, il Building Information Modeling (nell’ambito delle abilità informatiche), la verifica della conoscenza della lingua inglese e la rimanente parte delle attività di tirocinio pratico valutativo (TPV) con la corrispondente prova pratica valutativa (PPV) e la prova finale.
Inoltre, l’indirizzo “Edilizia e costruzioni” include gli insegnamenti caratterizzanti di geotecnica e storia dell’architettura, e il Laboratorio di produzione edilizia. L’indirizzo “Pianificazione del territorio” include gli insegnamenti caratterizzanti di geotecnica e costruzioni di strade e il Laboratorio di pianificazione territoriale e urbana. L’indirizzo “Sostenibilità edilizia” include l’insegnamento caratterizzante di valutazione di sostenibilità e certificazione energetica degli edifici e il Laboratorio di sostenibilità e prove avanzate sugli involucri edilizi. L’indirizzo “Valutazioni immobiliari e gestione legale-amministrativa” include l’insegnamento caratterizzante di estimo urbano-immobiliare, agrario, catastale e il Laboratorio di estimo: valutazione, costi e gestione delle opere.
Le attività didattiche frontali saranno erogate prevalentemente in modalità convenzionale, con l’utilizzo occasionale anche di tecnologie telematiche.
Le attività di tirocinio saranno svolte presso studi professionali, aziende private e amministrazioni pubbliche. Per la loro organizzazione sono già state stipulate apposite convenzioni quadro con il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Reggio Calabria, con la Consulta siciliana dei Geometri e dei Geometri Laureati, con l’Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali (UNITEL), con l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE) di Reggio Calabria, con il Settore Tecnico e l’Assessorato all’Urbanistica della Città Metropolitana di Reggio Calabria e con aziende private e studi professionali, in maniera da garantire agli studenti la più ampia possibilità di scelta.
Per favorire un efficace svolgimento delle attività laboratoriali, riducendo il numero degli studenti a un massimo di 25 per aula, all’occorrenza ogni singolo laboratorio sarà svolto simultaneamente all’interno dell’università e presso altri enti formatori certificati, come gli istituti di istruzione superiore. Le attività da svolgere saranno uniformate e il monitoraggio del loro andamento e della loro qualità sarà svolto dal docente universitario responsabile. Per lo svolgimento di queste attività sono state stipulate alcune convenzioni specifiche con Istituti di Istruzione Superiore calabresi e siciliani.
PIANO DI STUDIO
|
|
|
|
|
SCHEDE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE DEL PRIMO ANNO |
|
|