Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Master

I Master del Dipartimento dArTe

Si propongono percorsi qualificati per l’acquisizione di skills e competenze sempre più integrate alle attività riferite all’esercizio della progettazione che qualifica il profilo dell’Architetto UE e con riferimento alla formazione di alta qualità in itinere (Intensive Masterclass) e alla formazione di secondo livello che risponde alle nuove domande che provengono dal mondo del lavoro e delle professioni (Master di II livello).

Attualmente il dArTe ha attivo:

- Intensive Masterclass in “REGENERATIVE DIGITAL DESIGN FOR CLIMATE CHANGE”, la cui partecipazioneè aperta studenti degli ultimi anni di corso e ai giovani professionisti. Si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e skills nel campo della “Architettura Avanzata per la Transizione Ecologica e Digitale”, attraverso l’acquisizione di competenze nel campo del design parametrico e computazione e dei tools proprio del design digitale rigenerativo (I edizione a.a. 2022-23).

- Il Master Universitario di II livello in “BUILDING INFORMATION MODELING” (BIM), avente come obiettivo formativo quello di favorire la crescita e l’innovazione nel settore delle costruzioni in termini di qualificazione e rafforzamento del know-how degli operatori coinvolti, formando nuove figure professionali per la gestione dei processi connessi alla progettazione integrata in BIM. Ciò in linea con gli orientamenti normativi già introdotti a livello Europeo, e recepiti anche a livello nazionale (I edizione a.a 2018-19).

INTENSIVE MASTERCLASS – Higher Education ABITAlab

“REGENERATIVE DIGITAL DESIGN FOR CLIMATE CHANGE”.

Computational Design, Lectures, Laboratory, Workshop

Il Laboratorio universitario ABITAlab del Dipartimento Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea, insieme ad una rete di partners e sponsors, propongono un’attività di “high education”/Alta Formazione sui temi del progetto ecologico avanzato, con gli strumenti del Design Rigenerativo e del suo controllo digitale, attraverso l’applicazione computazionale con l’uso di programmi e strumenti avanzati. Il Design Rigenerativo si interfaccia con tutti i programmi CAD, BIM, di modellazione digitale con tools in ambiente parametrico e anche di stampa 3D. La partecipazione è aperta studenti degli ultimi anni di corso e ai giovani professionisti.

Si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e skills nel campo “dell’Architettura Avanzata per la Transizione Ecologica e Digitale”, acquisendo capacità in ambito di analisi climatica e sua modellazione previsionale in scenari di cambiamento climatico e di contesto “site specific”/localizzato, ai fini di utilizzare dati e modellazione per produrre progettualità alla scala urbana, di edificio e di sistema, controllando impatti e comportamenti di tipo ambientale e energetico nel rapporto tra sistemi fisici e risorse naturali e loro effetti, nella fase di pre-design e di sviluppo del progetto, per le trasformazioni dell’ambiente costruito verso la decarbonizzazione. Sempre più le agenzie di progettazione in ambito internazionale e nazionale e gli ambiti competitivi delle opportunità del PNRR, intraprendendo attività progettuali complesse dal punto di vista della sostenibilità e della resilienza a scala locale e globale, richiedono competenze e abilità nelle strumentazioni proposte dalla Masterclass.

La Masterclass, in forma intensiva, è organizzata in 70 ore di attività in presenza e a distanza, per partecipare a lectures tematiche e attività di laboratorio digitale assistito. Le giornate di workshop finale prevedono un’esercitazione applicativa, per testare il trasferimento della formazione e validare l’attestazione delle skills acquisite. La Masterclass riconosce i crediti formativi agli studenti universitari su corsi accreditati e ai professionisti degli Ordini professionali. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e qualificazione che ha valore formativo riconosciuto in ambito di alta formazione universitaria e di formazione continua di tipo professionale.

---------------------------------------

I edizione_ a.a. 2023-24 c/o dArTe dal 5 maggio al 1 giugno 2023 in collaborazione con il Nature-City Lab dell'Università della Basilicata e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria; partners PMopenlab, Pensando Meridiano Assoc., Patrocinato dalla RUS- Rete Università Sostenibili per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.

Programma: https://www.abitalab-unirc.com/masterclass

ANNO ACCADEMICO 2021-2022

Master Universitario di II livello "Building Information Modeling"

Si comunica ai soggetti interessati che la procedura di nomina e insediamento del Comitato Tecnico Scientifico del Master di II livello in BIM, a.a. 2021/2022, registra un rallentamento la cui natura è di carattere amministrativo.

Ne deriva che al momento non appare possibile stimare con sufficiente approssimazione l’avvio, nonché la conclusione, della selezione delle istanze di partecipazione pervenute con conseguente formazione della relativa graduatoria ai fini dell’ammissione alla successiva frequenza.

Confidiamo tuttavia che l’attuale stallo possa sbloccarsi al più presto.

In ogni caso le attività propedeutiche all’avvio delle lezioni proseguono per quanto di competenza degli uffici amministrativi del dArTe.

Per quanto riguarda la formalizzazione dei rapporti con i Partner istituzionali, la convenzione con Città Metropolitana è stata siglata lo scorso 8 aprile; quella con l’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria è definita ed in attesa delle firme istituzionali; quella con INAIL è in corso di valutazione da parte della Direzione Regionale Calabria.

In ogni caso, a prescindere dall’esito delle predette attività istruttorie, il CTS, non appena insediato, sarà investito dell’impegno di mantenere immutati il numero (20) e l’importo (€ 2.000) delle borse di studio previste dal bando, con relativo accollo da parte del Master dell’eventuale quota non finanziata dai partner istituzionali.

Al via le attività della II edizione del Master in Building Information Modeling

A margine delle due prime riunioni del Comitato Tecnico Scientifico del Master di II livello in BIM, Building Information Modeling, II edizione, AA 2021/2022, presso il Dipartimento di Architettura e Territorio (dArTe) della Mediterranea, lo scorso 13 giugno l’Architetto Ilario Tassone, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, ha siglato con il Direttore ff del dArTe, prof. Francesco Cardullo, la convenzione che regolamenta la partecipazione dell’Ordine alla organizzazione e alla gestione del Master medesimo.
Nello scorso aprile, analoga convenzione era stata già siglata dal Sindaco Metropolitano ff, dott. Carmelo Versace.

L’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, e il Settore 6 – Istruzione e Sport Ufficio Università. Ricerca, Politiche UE e Cooperazione Internazionale della Città Metropolitana, finanzieranno 10 borse di studio per gli allievi più meritevoli. Altre dieci saranno invece coperte dalle economie di esercizio della prima edizione del Master.

In linea con gli orientamenti normativi già introdotti a livello Europeo, e recepiti a livello nazionale, l'obiettivo formativo del Master, diretto dal prof. Massimo Lauria, è favorire la crescita e l’innovazione nel settore delle costruzioni in termini di qualificazione e implementazione del know how degli operatori coinvolti a livello locale, formando nuove figure professionali per la gestione dei processi connessi alla progettazione integrata in BIM.

31 gli allievi ammessi alla frequenza.

Le attività didattiche avranno inizio a partire dal prossimo mese di luglio.

https://www.unirc.it/comunicazione/articoli/25932/al-via-le-attivit-della-ii-edizione-del-master-in-building-information-modeling

CONVENZIONI
VERBALI CTS
ELENCO ISCRITTI
CALENDARIO DIDATTICO

ANNO ACCADEMICO 2018-2019

Master Universitario di II livello "Building Information Modeling"

BANDO
CONVENZIONI
VERBALI
GRADUATORIA DEFINITIVA ISCRITTI
CALENDARIO DIDATTICO
BANDO BORSE INAIL
ESITI SELEZIONE BANDO INAIL

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram