Docente |
GAETANO GINEX |
Obiettivi |
Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura e di attivare un processo di apprendimento che, attraverso il disegno, si relazioni con ambiti multidisciplinari (architettura, design, paesaggio) in uno studio sui sistemi, le nozioni e le tecniche della rappresentazione. Si proporrà, inoltre, il disegno dal vero come strumento di conoscenza, analisi e comunicazione e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità, volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. Il disegno dell’architettura, attraverso l’utilizzo di metodi applicativi, si pone come strumento di analisi, conoscenza e comunicazione:
1. il disegno come processo cognitivo, 2. il disegno come valore di osservazione, 3. il disegno come opera prima, tra conoscenza e misura, 4. il progetto del disegno, interpretazione percettiva di uno spazio.
Si proporranno, inoltre, esercitazioni di disegno dal vero e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. |
Programma |
Programma del corso Il percorso formativo è incentrato su un programma fondato sui principali temi e sulle più recenti ricerche nel settore della rappresentazione e del rilievo urbano finalizzati a comprendere quei processi che stanno profondamente modificando i contenuti didattici, progettuali e comunicativo/espressivi del pensiero architettonico contemporaneo. La Rappresentazione e il Rilievo dell’Architettura come traccia della memoria Il tema della MORFOLOGIA urbana Il corso si pone come obiettivo l’esplorazione del tema della riconoscibilità della “forma” tipologica e morfologica di un insediamento architettonico attraverso lo studio di quei caratteri che la identificano come modello insediativo reale, scelto nel contesto mediterraneo e che abbia la caratteristica di essere un insediamento a rischio. (DISEGNO) Attraverso il rilievo (rilievo a vista, analisi delle misure e del riconoscimento della “forma” architettonica e di uno specifico apparato di regole), si procederà ad analizzare attraverso lezioni teoriche e pratiche, il territorio (dall’elemento urbano alla città) al fine di descriverne e rivelarne le regole di insediamento e di costruzione “ridisegnandole”, utilizzando lo strumento del “rilievo” sia esso manuale che meccanico che attribuirà ai casi studiati un carattere di riconoscibilità formale. (RILIEVO)- I vari modelli studiati partiranno da elaborazioni “classiche” (piante, prospetti, sezioni, assonometrie e prospettive), che condurranno alla definizione di un modello “complesso” sia digitale che analogico che diventerà esso stesso modello tangibile delle elaborazioni eseguite durante l’anno accademico. Le comunicazioni saranno integrate da esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio dei casi studio esemplificativi scelti, di cui il tema del “Insediamento mediterraneo” rappresenterà il modello operativo scelto per il tema dell’ anno accademico. Saranno inoltre illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti, tecniche e scale di rappresentazione necessari alla comprensione della realtà urbana e morfologica oggetto del tema del corso. Esplicitare i temi trattati nel Corso relazionandoli ai risultati attesi. L’offerta didattica và quindi recepita come occasione per apprendere il linguaggio della Forma architettonica, analizzarne il contenuto in uno specifico contesto con la finalità di proporne in sedi opportune una possibile modificazione attraverso il progetto. Il corso si svolge attraverso una serie di lezioni teoriche, revisioni ed esercitazioni tematiche assistite. Nel corso delle lezioni saranno illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti e tecniche di rappresentazione da adottare. Sarà dato un particolare rilievo alle elaborazioni di modelli digitali analogici che rappresenteranno il materiale di una mostra di fine corso. Le procedure da adottare possono essere così sintetizzate: - Identificazione della natura morfologica di una Forma Urbana - Analisi della gerarchia degli elementi esistenti funzionalmente e morfologicamente più stabili: “Identificazione della “Forma”. In ultimo il “progetto di rilievo” sarà inteso come operazione basilare da effettuare attraverso una serie consequenziale di fasi di lavoro. Sono previsti moduli integrativi con esperti esterni. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Lo scopo principale dell’insegnamento è di fornire agli allievi stimolanti riferimenti culturali e aggiornate tecniche di comunicazione e rappresentazione, per comprendere criticamente le potenzialità dell’espressione architettonica contemporanea ma anche sapere dare risposte tecnicamente adeguate alla salvaguardia del patrimonio architettonico mondiale. In questo contesto il corso si pone come momento di studio, come luogo di sperimentazione e verifica; Le lezioni saranno integrate da una serie di esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio della rappresentazione e del rilievo dell’architettura con finalità specifiche. Note a margine Gli elaborati degli studenti saranno redatti e presentati attraverso tavole e rappresentazioni analogiche e multimediali da elaborare durante l’anno in aula, con l’aiuto del gruppo dei docenti. ARTICOLAZIONE Il Corso si articolerà in due fasi fondamentali, a loro volta distinte in due momenti diversi: conoscitivo e applicativo: - la prima fase prevede la presentazione dei contenuti e delle finalità del Corso con l’illustrazione dei materiali di base. - la seconda fase prevede la definizione ed il completamento degli elaborati e l’organizzazione di incontri e seminari che avranno l’obiettivo di verificare le analisi effettuate attraverso il disegno e il rilievo sul campo. Sistema di erogazione della didattica Il corso si avvale di lezioni ex cathedra, sperimentazioni -anche multimediali- al computer, esercitazioni in aula e workshop finale. |
Testi docente |
Materiale didattico consigliato Massimo Scolari, Il disegno obliquo, Marsilio, Venezia 2005 Vittorio Ugo, Fondamenti della rappresentazione architettonica, Progetto Leonardo, Bologna, 1997 Gregotti Vittorio, Scale della rappresentazione, “Casabella”, n. 504, 1984 Giovanna Massari, Cristina Pellegatta, Elena Bonaria, Rilievo urbano e ambientale, Libreria CLUP, Milano 2006 Gaetano Ginex, Nefta e le oasi di Tamerza, Mides e Chebika, IIriti editore Reggio Calabria 2017 La bibliografia e la sitografia saranno continuamente aggiornati in relazione agli argomenti trattati nelle comunicazioni e nelle esercitazioni. Il materiale didattico sarà costituito da Elaborati prodotti dalla Docenza e consegnati agli studenti come materiale didattico su cui sperimentare le tecniche di Disegno e di rilevamento più avanzate. Il materiale didattico sarà caricato nella piattaforma didattica del dipartimento dArTe. Altro materiale didattico Gaetano Ginex, Francesco Trimboli, Sonia Mercurio, Francesco Stilo; Programma del Corso Integrato di Disegno e Rilioevo dell’Architettura. A. A. 2019/2020, La città di Shibam. Il tema della Morfologia Urbana, da matrici elementari a derivazioni complesse UN CASO STUDIO I. Gaetano Ginex, Francesco Trimboli, Sonia Mercurio, Francesco Stilo; Programma del Corso Integrato di Disegno e Rilievo dell’Architettura. A. A. 2020/2021, Un caso studio: Definizione e metodi di ricerca sulla struttura urbana della città di Ghardaia Ghardaja. Il tema della Morfologia Urbana, da matrici elementari a derivazioni complesse Il tema della Morfologia urbana da matrici elementari a derivazioni complesse UN CASO STUDIO II |
Erogazione tradizionale |
Sì |
Erogazione a distanza |
Sì |
Frequenza obbligatoria |
Sì |
Valutazione prova scritta |
No |
Valutazione prova orale |
No |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
No |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
Sì |
Prova pratica |
Sì |
Docente |
ROSARIO BRANDOLINO |
Obiettivi |
Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura e di attivare un processo di apprendimento che, attraverso il disegno, si relazioni con ambiti multidisciplinari (architettura, design, paesaggio) in uno studio sui sistemi, le nozioni e le tecniche della rappresentazione. Si proporrà, inoltre, il disegno dal vero come strumento di conoscenza, analisi e comunicazione e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità, volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. Il disegno dell’architettura, attraverso l’utilizzo di metodi applicativi, si pone come strumento di analisi, conoscenza e comunicazione:
1. il disegno come processo cognitivo, 2. il disegno come valore di osservazione, 3. il disegno come opera prima, tra conoscenza e misura, 4. il progetto del disegno, interpretazione percettiva di uno spazio.
Si proporranno, inoltre, esercitazioni di disegno dal vero e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. |
Programma |
Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati alla lettura e alla rappresentazione dell’architettura.
I principali temi trattati saranno:
- Contenuti sul disegno di architettura: analisi e relazioni tra architettura e disegno. - Significati tematici nella rappresentazione: analisi e relazioni tra forma, spazio, modello. - Contenuti e prassi sui procedimenti grafici del modellare-rappresentare, regesto deduttivo-dimostrativo. - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione e rappresentazione del disegno.
Si propone, inoltre, un approccio col “disegno” che, attraverso l’acquisizione di elementi formali e qualitativi, propone una lettura critica e compositiva per una corretta e pertinente “gestione” del rapporto tra luogo e progetto. Lo scopo è di acquisire forme e attitudini indispensabili per una lettura critica e per un linguaggio della visione. |
Testi docente |
Bibliografia:
Falcinelli R., Cromorama, Einaudi, Torino 2017 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2021 Docci M., Chiavoni E., Saper leggere l’architettura, Laterza, Roma-Bari 2017 Maniello D., Augmented Heritage dall'oggetto esposto all'oggetto narrato, Le Penseur, Brienza 2021 Neri G., Immagini Figure Simulacri nel contemporaneo, Lettera Ventidue, Siracusa 2021 Ching F. D. K., with Juroszek S. P., Design drawing, 3ˆEd., John Wiley & Sons Inc, Hoboken,USA, 2019.
Altro materiale didattico:
Bibliografia tematica e altri supporti di approfondimento saranno consigliati durante il corso e verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. |
Erogazione tradizionale |
Sì |
Erogazione a distanza |
Sì |
Frequenza obbligatoria |
Sì |
Valutazione prova scritta |
No |
Valutazione prova orale |
Sì |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
Sì |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
Sì |
Prova pratica |
No |
Docente |
GAETANO GINEX |
Obiettivi |
Il corso propone un approccio generale e innanzitutto teorico in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso la lettura e la rappresentazione dell’architettura. Si proporranno nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura, in relazione alla città e il territorio. Tale conoscenza è infatti il presupposto fondamentale per una corretta e pertinente “gestione” del patrimonio esistente e dei processi di trasformazione che lo riguardano. In particolare il nucleo centrale del corso indagherà le differenti modalità di lettura e di rilievo del singolo manufatto edilizio, in relazione al contesto urbano che lo ospita. Diversi saranno i casi di studio raccontati, come esempi delle diverse problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni indagate. L’esplicitazione del processo di conoscenza del reale indagato attraverso il metodo e soprattutto la prassi del rilievo, azione pratica e intellettuale insieme, è funzione della realizzazione di un ‘luogo’ dove tutti i dati che strutturano il fenomeno osservato, trovano un momento di riordino delle logiche che lo compongono. Il corso si pone come obiettivi primari: - Proporre la consapevolezza che l’analisi e il rilievo, condotti attraverso il disegno e la rappresentazione, dal dettaglio architettonico fino alla scala architettonica e urbana, sono gli strumenti prioritari con i quali, di fatto, si opera nel territorio. - Definire una metodologia per la definizione di un progetto di rilievo mirato ai singoli casi di studio. - Acquisire attitudini indispensabili per una lettura critica del costruito e per un linguaggio della visione. |
Programma |
N.D. |
Testi docente |
N.D. |
Erogazione tradizionale |
No |
Erogazione a distanza |
No |
Frequenza obbligatoria |
No |
Valutazione prova scritta |
No |
Valutazione prova orale |
No |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
No |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
No |
Prova pratica |
No |
Docente |
ROSARIO BRANDOLINO |
Obiettivi |
Il corso propone un approccio generale e innanzitutto teorico in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso la lettura e la rappresentazione dell’architettura. Si proporranno nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura, in relazione alla città e il territorio. Tale conoscenza è infatti il presupposto fondamentale per una corretta e pertinente “gestione” del patrimonio esistente e dei processi di trasformazione che lo riguardano. In particolare il nucleo centrale del corso indagherà le differenti modalità di lettura e di rilievo del singolo manufatto edilizio, in relazione al contesto urbano che lo ospita. Diversi saranno i casi di studio raccontati, come esempi delle diverse problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni indagate. L’esplicitazione del processo di conoscenza del reale indagato attraverso il metodo e soprattutto la prassi del rilievo, azione pratica e intellettuale insieme, è funzione della realizzazione di un ‘luogo’ dove tutti i dati che strutturano il fenomeno osservato, trovano un momento di riordino delle logiche che lo compongono. Il corso si pone come obiettivi primari: - Proporre la consapevolezza che l’analisi e il rilievo, condotti attraverso il disegno e la rappresentazione, dal dettaglio architettonico fino alla scala architettonica e urbana, sono gli strumenti prioritari con i quali, di fatto, si opera nel territorio. - Definire una metodologia per la definizione di un progetto di rilievo mirato ai singoli casi di studio. - Acquisire attitudini indispensabili per una lettura critica del costruito e per un linguaggio della visione. |
Programma |
Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati al rilevamento e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Definizione generale del rilievo architettonico - Definizione generale del rilievo urbano - Contenuti e prassi del rilievo diretto e strumentale - Lineamenti di restituzione e rappresentazione dell’architettura - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione grafica del rilievo. |
Testi docente |
De Luca L., La fotomodellazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie, Dario Flaccovio, 2011 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2021 Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma-Bari 2020 Migliari R. (a cura di), Frontiere del rilievo: dalla matita alle scansioni 3D, Gangemi, Roma 2009 Ching F.D.K., A visual dictionary of architecture, John Wiley & Sons, Hoboken, USA, 2011
Altro materiale didattico: Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. |
Erogazione tradizionale |
Sì |
Erogazione a distanza |
Sì |
Frequenza obbligatoria |
Sì |
Valutazione prova scritta |
No |
Valutazione prova orale |
Sì |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
Sì |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
Sì |
Prova pratica |
No |