Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/20 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | FLAVIA MARTINELLI |
Obiettivi | Il corso è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il terzo anno, a conclusione del primo ciclo del Corso di Laurea Magistrale in Architettura (LM-4), una opportuna base di riferimento culturale, i necessari fondamenti teorici e i processi metodologici utili a comprendere, interpretare e governare progettualmente i grandi temi legati alle politiche e strategie per la coesione territoriale. Contribuisce alla formazione di una adeguata conoscenza in materia di urbanistica e dei processi di pianificazione, tenendo conto dei fattori sociali e favorendo l’affinamento di capacità creative per una visione critica, multidisciplinare, dei saperi. Gli obiettivi formativi qualificanti del corso sono la formazione di competenze utili per l’elaborazione di un pensiero progettante idoneo a prefigurare quelle trasformazioni della città e del territorio fondate su una visione propositiva delle politiche urbane e territoriali innovative ed eque volte a creare autentico sviluppo e ispirate all’ottenimento di forme di coesione socio economica, distributiva e culturale. Gli obiettivi specifici sono quelli di fornire un quadro delle opportunità offerte dalle risorse aggiuntive dell’intervento pubblico con interventi speciali a favore di Comuni, Province, Citta Metropolitane e Regioni, per promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire un equo diritto di cittadinanza della persona nel territorio nazionale. |
Programma | Il corso si articola in due percorsi paralleli: a) teorico; b) applicativo Percorso teorico (4 CFU) Nel primo percorso – di apprendimento teorico, sulla base di lezioni ex cathedra e studio individuale – sono impartite conoscenze su: - Elementi di teorie dello sviluppo socioeconomico e processi di trasformazione del territorio nel Mezzogiorno d’Italia, dal dopoguerra ad oggi (dibattito sullo sviluppo; dinamiche demografiche e sociali; struttura ed evoluzione delle attività economiche; processi di urbanizzazione). - Strategie e strumenti di intervento pubblico nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi per governare lo sviluppo e le trasformazioni territoriali (Cassa per il Mezzogiorno; Legge 64/1986; programmazione negoziata; politica europea di coesione; Programmi Operativi Regionali; strumenti di programmazione integrata e strategica). Indice delle lezioni INTRODUZIONE. Economia, società, territorio e intervento pubblico PARTE PRIMA 1. La ‘Grande trasformazione’ (1950-80): intervento ‘nazionale’ e Cassa per il Mezzogiorno. Industrializzazione, inurbamento e modernizzazione. 2. Crisi e ristrutturazione (1980-92): fine del modello fordista di sviluppo e ultima riforma dell’Intervento Straordinario. Abusivismo e urbanizzazione diffusa. PARTE SECONDA 3. Il paradigma dello sviluppo locale (1992-2000): soppressione dell’Intervento Straordinario, programmazione negoziata (Patti territoriali) e programmazione europea (Fondi Strutturali e Politica di coesione). Dall’urbanistica prescrittiva alla pianificazione strategica e negoziata. 4. La ‘regionalizzazione’ della programmazione europea e della legislazione urbanistica (2000-2013): luci e ombre dell’intervento pubblico nel Mezzogiorno tra programmazione locale e finanziamenti europei. 5. Il quadro di programmazione 2014-20 Percorso applicativo (2CFU) Il secondo percorso – a carattere applicativo – è scandito da esercitazioni pratiche da svolgere individualmente, in aula e a casa, a supporto e come approfondimento della formazione teorica. Indice delle esercitazioni 1. Elaborazioni statistiche su dati Istat (tabelle, grafici e cartogrammi) 2. Highlights dal Rapporto Svimez (rassegna stampa) 3. Una storia di emigrazione (intervista) 4. Un progetto realizzato dalla Cassa per il Mezzogiorno (intervista) 5. Un’azione realizzata in ambito POR (intervista) N.B. L’esercitazione 1 (elaborazioni statistiche su dati Istat) vale 2 CFU Risultati attesi Alla conclusione del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: a) comprendere le dinamiche di trasformazione del territorio e l’evoluzione degli strumenti di intervento pubblico nel Mezzogiorno d’Italia; b) orientarsi nel panorama complesso dell’attuale strumentazione per il governo del territorio e per la coesione territoriale e padroneggiare gli strumenti più recenti di programmazione integrata e strategica, siano essi di emanazione regionale, nazionale o Europea. |
Testi docente | Per la parte teorica l’apprendimento si basa sulle Dispense del corso fornite dal docente. Per la parte di esercitazione e attività pratica, il docente fornisce le tracce e il materiale didattico utile durante il corso. Tutto il materiale didattico di riferimento –dispense, powerpoint delle lezioni, tracce e altro materiale utile per le esercitazioni – è reso disponibile on line, accessibile dalla pagina riservata di ogni studente. Le altre letture consigliate sono facoltative. Testo adottato Martinelli, F. (2018) Dispense del corso: Economia, società e territorio. L’intervento pubblico nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi, Reggio Calabria |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Descrizione |
---|---|
Programma corso Politiche e strategie per la coesione territoriale 2019-20 (programma) | |
Programma del corso di Economia applicata (riallineamento) (programma) |
Docente | FLAVIA MARTINELLI |
Obiettivi | Il corso è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il terzo anno, a conclusione del primo ciclo del Corso di Laurea Magistrale in Architettura (LM-4), una opportuna base di riferimento culturale, i necessari fondamenti teorici e i processi metodologici utili a comprendere, interpretare e governare progettualmente i grandi temi legati alle politiche e strategie per la coesione territoriale. Contribuisce alla formazione di una adeguata conoscenza in materia di urbanistica e dei processi di pianificazione, tenendo conto dei fattori sociali e favorendo l’affinamento di capacità creative per una visione critica, multidisciplinare, dei saperi. Gli obiettivi formativi qualificanti del corso sono la formazione di competenze utili per l’elaborazione di un pensiero progettante idoneo a prefigurare quelle trasformazioni della città e del territorio fondate su una visione propositiva delle politiche urbane e territoriali innovative ed eque volte a creare autentico sviluppo e ispirate all’ottenimento di forme di coesione socio economica, distributiva e culturale. Gli obiettivi specifici sono quelli di fornire un quadro delle opportunità offerte dalle risorse aggiuntive dell’intervento pubblico con interventi speciali a favore di Comuni, Province, Citta Metropolitane e Regioni, per promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire un equo diritto di cittadinanza della persona nel territorio nazionale. |
Programma | Il corso si articola in due percorsi paralleli: a) teorico; b) applicativo Percorso teorico (4 CFU) Nel primo percorso – di apprendimento teorico, sulla base di lezioni ex cathedra e studio individuale – sono impartite conoscenze su: - Elementi di teorie dello sviluppo socioeconomico e processi di trasformazione del territorio nel Mezzogiorno d’Italia, dal dopoguerra ad oggi (dibattito sullo sviluppo; dinamiche demografiche e sociali; struttura ed evoluzione delle attività economiche; processi di urbanizzazione). - Strategie e strumenti di intervento pubblico nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi per governare lo sviluppo e le trasformazioni territoriali (Cassa per il Mezzogiorno; Legge 64/1986; programmazione negoziata; politica europea di coesione; Programmi Operativi Regionali; strumenti di programmazione integrata e strategica). Indice delle lezioni INTRODUZIONE. Economia, società, territorio e intervento pubblico PARTE PRIMA 1. La ‘Grande trasformazione’ (1950-80): intervento ‘nazionale’ e Cassa per il Mezzogiorno. Industrializzazione, inurbamento e modernizzazione. 2. Crisi e ristrutturazione (1980-92): fine del modello fordista di sviluppo e ultima riforma dell’Intervento Straordinario. Abusivismo e urbanizzazione diffusa. PARTE SECONDA 3. Il paradigma dello sviluppo locale (1992-2000): soppressione dell’Intervento Straordinario, programmazione negoziata (Patti territoriali) e programmazione europea (Fondi Strutturali e Politica di coesione). Dall’urbanistica prescrittiva alla pianificazione strategica e negoziata. 4. La ‘regionalizzazione’ della programmazione europea e della legislazione urbanistica (2000-2013): luci e ombre dell’intervento pubblico nel Mezzogiorno tra programmazione locale e finanziamenti europei. 5. Il quadro di programmazione 2014-20 Percorso applicativo (2CFU) Il secondo percorso – a carattere applicativo – è scandito da esercitazioni pratiche da svolgere individualmente, in aula e a casa, a supporto e come approfondimento della formazione teorica. Indice delle esercitazioni 1. Elaborazioni statistiche su dati Istat (tabelle, grafici e cartogrammi) 2. Highlights dal Rapporto Svimez (rassegna stampa) 3. Una storia di emigrazione (intervista) 4. Un progetto realizzato dalla Cassa per il Mezzogiorno (intervista) 5. Un’azione realizzata in ambito POR (intervista) N.B. L’esercitazione 1 (elaborazioni statistiche su dati Istat) vale 2 CFU Risultati attesi Alla conclusione del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: a) comprendere le dinamiche di trasformazione del territorio e l’evoluzione degli strumenti di intervento pubblico nel Mezzogiorno d’Italia; b) orientarsi nel panorama complesso dell’attuale strumentazione per il governo del territorio e per la coesione territoriale e padroneggiare gli strumenti più recenti di programmazione integrata e strategica, siano essi di emanazione regionale, nazionale o Europea. |
Testi docente | Per la parte teorica l’apprendimento si basa sulle Dispense del corso fornite dal docente. Per la parte di esercitazione e attività pratica, il docente fornisce le tracce e il materiale didattico utile durante il corso. Tutto il materiale didattico di riferimento –dispense, powerpoint delle lezioni, tracce e altro materiale utile per le esercitazioni – è reso disponibile on line, accessibile dalla pagina riservata di ogni studente. Le altre letture consigliate sono facoltative. Testo adottato Martinelli, F. (2018) Dispense del corso: Economia, società e territorio. L’intervento pubblico nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi, Reggio Calabria |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Descrizione |
---|---|
Programma del corso di Economia applicata (riallineamento) (programma) | |
Programma del corso di Politiche strategie per la coesione territoriale A.A. 2019-20 (programma) |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale