Obiettivi |
Il Laboratorio di Urbanistica 1, costituito dai corsi di “Urbanistica” e di “Rappresentazione della città e dell’ambiente”, intende fornire le conoscenze di base delle teorie e delle tecniche urbanistiche, nonché delle modalità di rappresentazione per l’interpretazione e per la progettazione della città e del territorio. Il Corso di Urbanistica, in coerenza con gli obiettivi del Laboratorio, svilupperà le principali questioni legate alle teorie dell’urbanistica moderna e contemporanea, alle tecniche della pianificazione e agli strumenti progettuali della disciplina. Le attività di laboratorio saranno finalizzate all’elaborazione del quadro interpretativo della realtà urbano-territoriale scelta come caso studio, al fine della rappresentazione e valutazione delle dinamiche dei processi di trasformazione morfologica e funzionale che si verificano nello spazio antropico, nonché della definizione di una prima ipotesi di masterplan di progetto. Obiettivo formativo del Corso è rendere gli studenti in grado di interpretare le relazioni che legano i processi di trasformazione della città e del territorio con le teorie e gli strumenti della disciplina urbanistica, nonché di conoscere, controllare e saper utilizzare gli elementi fondamentali della tecnica urbanistica finalizzati alla lettura e valutazione delle dinamiche trasformative della città e del territorio e alla loro progettazione.
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Programma |
Il tema generale del corso è focalizzato sui fondamenti teorici della disciplina, sugli strumenti e tecniche per la pianificazione urbana e territoriale orientati allo sviluppo sostenibile del territorio, in ragione dei suoi valori culturali paesaggistici ed identitari, in linea con il Goal 11 di Agenda 2030 ONU (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili). Gli argomenti proposti comprendono, pertanto, specifici approfondimenti riconducibili a tematiche principali strettamente interrelate; idee, questioni, riferimenti storici, tecnici e normativi costituiscono il centro della riflessione teorica in connessione con l’esercitazione prevista.
Il corso si articolerà in due moduli teorici ed una esercitazione come di seguito specificato:
MODULO 1 - Fondamenti storici e teorici dell’urbanistica Il primo modulo, di carattere teorico, organizzato con lezioni frontali e studio individuale, comprende l’illustrazione dei principi e delle teorie fondamentali alla base della nascita della disciplina urbanistica, nonché i principali caratteri evolutivi della stessa in epoca moderna e contemporanea. In particolare saranno oggetto di approfondimento i seguenti argomenti: • Concetti introduttivi. L’idea di città; le origini dell’urbanistica; campi di indagine e strumenti; storia della città e storia dell’urbanistica; teoria e prassi; città antica, città moderna e città contemporanea • Origini della disciplina moderna. La città ottocentesca: rivoluzione industriale e trasformazioni urbane in Europa. • Teorie urbanistiche e sviluppo disciplinare. Dalla città giardino di E. Howard ai CIAM e alla Carta di Atene.
MODULO 2 - La città contemporanea: materiali, temi, strumenti, tecniche Il secondo modulo, di carattere teorico-applicativo e propedeutico alle attività di laboratorio, verterà sull’illustrazione dei mutamenti subiti dalla città e dal suo progetto nella contemporaneità, sui materiali urbani che ne caratterizzano la configurazione sui temi che emergono per una sua riconfigurazione, sulle forme assunte dagli strumenti urbanistici negli anni più recenti e sui temi più attuali del dibattito scientifico legati all’attuazione di Agenda Urbana 2030 ONU. Pertanto saranno proposti i seguenti contenuti: • Linee evolutive dell’urbanistica in Italia dal dopoguerra ad oggi • Urbanistica oggi (temi e questioni emergenti tra globale e locale) • Città e territorio: dalla acquisizione delle conoscenze alla prefigurazione dei nuovi assetti elementi per la lettura, l’interpretazione, la rappresentazione e la progettazione • Elementi di Tecnica urbanistica (cartografia, grandezze, parametri, rapporti dimensionali, standard, caratterizzazione tecnica del piano e modalità attuative; comunicare il piano).
ESERCITAZIONE L’esercitazione – organizzata attraverso attività in aula, indagini su campo e workshop e svolta, in maniera integrata con il Corso di Rappresentazione della città e dell’ambiente – è finalizzata all'applicazione delle conoscenze acquisite nel secondo modulo con riferimento all’ambito territoriale che sarà individuato come area di studio. Sarà strutturata in due fasi principali di lavoro: 1. Lettura interpretativa, alla scala comunale, del sistema fisico, insediativo e relazionale, volta alla identificazione delle loro relazioni, alla individuazione dei caratteri rilevanti e dei sistemi spaziali che le caratterizzano, nelle loro criticità e qualità, con attenzione alle questioni legate alla sostenibilità. 2. Costruzione di uno scenario futuro/Masterplan comunale con indicazione delle possibili strategie sulle quali puntare per dare forma a tale scenario, delle possibili modalità attuative, dei riferimenti al Goal 11 di Agenda 2030. Gli elaborati da presentare all’esame finale sono quelli presentati alle consegne previste per ciascuna fase di lavoro, sistematizzati, riorganizzati e corretti in base alle indicazioni fornite dalla docenza nei diversi momenti di confronto (revisioni e workshop).
A conclusione del corso lo studente dovrà aver acquisito adeguate conoscenze, capacità, abilità e competenze di natura teorico-metodologica, di uso di regole, norme e apparati strumentali propri dell’urbanistica. L’esercitazione, svolta individualmente o per piccoli gruppi di lavoro, consentirà la rielaborazione critica delle conoscenze per poi applicare metodologie e strumenti utili alla formazione culturale e professionale dell’architetto europeo. Con riferimento ai Descrittori di Dublino lo studente dovrà conseguire i seguenti risultati di apprendimento: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai principali fondamenti teorici dell’urbanistica, alle tecniche di analisi e interpretazione dei fenomeni urbani e alle modalità di rappresentazione. 2. Conoscenza applicata e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente deve acquisire la capacità leggere, interpretare e rappresentare le trasformazioni della città e del territorio in relazione tanto agli aspetti morfologici quanto a quelli funzionali, attraverso gli strumenti dell’urbanistica. 3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente deve acquisire la capacità di integrare le varie conoscenze e riflettere criticamente sulla complessità degli argomenti proposti. Deve esprimere una personale autonomia di giudizio in merito alle scelte più opportune da effettuare nelle operazioni di lettura, interpretazione, rappresentazione, progettazione relativamente all’esercitazione progettuale. 4. Comunicazione (communication skills). Lo studente deve sviluppare la capacità di comunicare, in forma di dialogo, scritta e grafica, i contenuti appresi e le proprie proposte, argomentando adeguatamente nei momenti di confronto critico costruttivo sia con gli altri colleghi, durante lo svolgimento delle attività didattiche, sia all’esame finale. 5. Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente deve acquisire le abilità necessarie che gli consentano di documentarsi autonomamente sugli argomenti studiati, di approfondire il livello di conoscenza dei vari ambiti disciplinari, di aggiornarsi per comprendere l'evoluzione culturale e operativa delle discipline tecniche, delle teorie, delle prassi e degli apparati tecnico-normativi di riferimento. Tipologia delle attività formative
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Testi docente |
Riferimenti: Astengo G., voce “Urbanistica”, in Enciclopedia universale dell’arte, vol. XIV, Istituto per la collaborazione culturale, Sansoni, Venezia-Roma, 1966. Gabellini P., Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, Carocci, Roma, 2010. Gaeta L, Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, Città Studi Edizioni, Torino, 2018. Pasqui G., Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico, Donzelli, Roma, 2017. Secchi B., Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari 2000. Trusiani E., Orientarsi nell’Urbanistica, Carocci, Roma, 2008.
https://asvis.it/agenda-2030/, sito di ASviS, Alleanza Italia per lo Sviluppo Sostenibile. https://www.regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento14/subsite/urbanistica/, sito della Regione Calabria, Dipartimento Urbanistica e Beni culturali. https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?1194&1194, Quadro Territoriale Regionale Paesistico della Regione Calabria.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e sitografiche verrano fornite durante lo svolgimento del corso.
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