Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

CONCEPT DESIGN

Corso Design
Curriculum Product design
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 10
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 100
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ALBERTO DE CAPUA
Obiettivi Il corso concorre alla definizione delle conoscenze generali e di base previste per il I anno di un percorso triennale e rappresenta, nel processo formativo dello studente, un primo contributo alla cultura del progetto di Design e una prima risposta alla necessità di ricucire la separazione tra momento ideativo e momento realizzativo.
L’approccio del design alla risoluzione di specifici aspetti della progettazione sta progressivamente diventando sempre più complesso e multidisciplinare, assumendo i connotati sistemi di un pensiero progettuale sistemico. Proprio per questo il principale obiettivo del corso vuole essere quello di integrare aspetti legati al linguaggio visivo, con quelli della risoluzione tecnico esecutiva.
Programma Il corso, suddiviso in due discipline di per un totale di 10 cfu, si pone come colonna didattica di un’esperienza completa che parte dal rilevamento di una domanda e dall’analisi di un quadro esigenziale, per poi arrivare attraverso un percorso ricco di input (formativi e professionali) alla formulazione di una risposta progettuale sotto forma di oggetto di design. Il momento centrale risiede nel raggiungimento dell’obiettivo che determina la denominazione del corso, ossia il concept, idea di progetto tradotta da pensiero a elemento grafico sviluppabile e comunicabile.
Il corso, che prevede l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni alla base delle discipline legate alla proposta progettuale e alla figura professionale del Concepteur, ha l’obiettivo di preparare lo studente al primo anno ad affrontare l’essenziale fase che precede la progettazione, dunque a far sì che disponga degli strumenti metodologici fondamentali per la comprensione del problema, il riconoscimento dell’interpretazione del quadro esigenziale e il concepimento di un ragionamento progettuale sotto forma di “idea”, ossia di “concept” potenzialmente sviluppabile, attraverso tutte le sue fasi (ideativo, metaprogettuale, progettuale e comunicativo) come prodotto.
L’allievo dovrà possedere gli strumenti concettuali per la lettura, l’interpretazione e la risoluzione di problemi alla scala del Concept Design e, attraverso la capacità di sviluppare la ricerca, con le competenze pratiche acquisite, sarà portato a riflettere su fenomeni d’innovazione pertinenti la proposta progettuale.

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Il corso fornisce una solida formazione di base nell'ambito delle discipline del progetto, sia a livello teorico che operativo. Attraverso lo studio metodologico e l’applicazione del processo di concepimento di un’idea progettuale, lo studente acquisirà gli strumenti necessari per affrontare un problema spaziale-esigenziale sotto forma di progetto di design.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
In particolare, al termine del percorso formativo gli studenti conosceranno il nucleo metodologico fondante per operare in autonomia e con competenza in tutte le fasi esecutive del progetto di prodotti industriali.

Capacità d’apprendimento / Learning skills
Lo studente acquisirà, infatti, le competenze per leggere e distinguere un prodotto industriale, artigianale o artistico attraverso caratteristiche morfologiche, contesto di appartenenza e tecniche produttive dunque le competenze per discernere un’esigenza manifesta (e non), ricercare fonti di autoformazione e autoaggiornamento, applicare quanto appreso.

Autonomia di giudizio / Making judgements
Le skills fondamentali successive riguardano la capacità di prefigurare soluzioni flessibili anticipando parzialmente la domanda secondo termini innovativi, quindi ad elaborare e rielaborare graficamente un concetto progettuale.

Abilità comunicative / Communication skills
Il termine del corso coinciderà con l’acquisizione non solo della capacità di esporre, in sede d’esame, quanto prodotto durante il corso, ma si avvale del “modulo” fondamentale del racconto del progetto di design, al fine di comunicare efficacemente il prodotto rientrando tra gli obiettivi generali previsti dal Corso di Laurea.
Testi docente
• Bassi, A., “Design. Progettare gli oggetti quotidiani”, Il Mulino, 2013
• Branzi, A., “Introduzione al Design italiano”, Baldini e Castoldi, 2008
• De Fusco, R., “Filosofia del design”, Einaudi ed., 2014
• Del Curto B., Marano C., Pedeferri M.P. (2015) "Materiali per il Design", Zanichelli
• Duca D., “Maestri del design: Castiglioni, Magistretti, Mangiarotti, La Pietra, Ugo, “Argomenti per un dizionario del Design”, Quodlibet Habitat (1988), ed. 2019

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente MAURO MAMOLI
Obiettivi Il corso concorre alla definizione delle conoscenze generali e di base previste per il I anno di un percorso triennale e rappresenta, nel processo formativo dello studente, un primo contributo alla cultura del progetto di Design e una prima risposta alla necessità di ricucire la separazione tra momento ideativo e momento realizzativo.
L’approccio del design alla risoluzione di specifici aspetti della progettazione sta progressivamente diventando sempre più complesso e multidisciplinare, assumendo i connotati sistemi di un pensiero progettuale sistemico. Proprio per questo il principale obiettivo del corso vuole essere quello di integrare aspetti legati al linguaggio visivo, con quelli della risoluzione tecnico esecutiva.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
CD 1 Terminologia (varie) Descrizione
CD 2 Analisi del concept (varie) Descrizione
CD 3 Design Città (varie) Descrizione
CD 4 Branding (varie) Descrizione
CD 5 GUIDA ALL’ESERCITAZIONE (varie) Descrizione
CD 6 Design as a process (varie) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram