Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/15 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa |
Docente | VALERIO ALBERTO MORABITO |
Obiettivi | Il corso di Design of Landscape Architecture si prefigge il risultato di dare agli studenti una base teorica e uno sviluppo pratico nella comprensione del design dell’architettura del paesaggio. Nella eccezione più anglosassone del termi per design si intende la capacità di disegnare le forme e i dettagli architettonici degli spazi pubblici e dei parchi urbani. Il corso si articolerà in una serie di lezioni teoriche legate a progetti storici dell’architettura del paesaggio come i giardini tradizionali cinesi, i parchi storici e le ville rinascimentali. Una parte sarà dedicata al Central Park di New York, alle ville di Wright e di Mies van der Rohe, che costruiscono rapporti diretti con il paesaggio. Una serie di progetti contemporanei saranno poi la conclusione del corso. Tutti i progetti presentati sono stati visitati e fotografati personalmente, e questo contribuisce ad una spiegazione e racconto diretto e spesso differente da quelle ufficiali. Una parte pratica sarà dedicata al disegno in aula e il design di un paesaggio minimo che dovrà relazionarsi ai temi del design dell’ecologia urbana. Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti Obiettivi formativi qualificanti: conoscenza di progetti storici e contemporanei dell’architettura del paesaggio. Obiettivi formativi specifici: riconoscere il design e l’ecologia del paesaggio urbano |
Programma | Il tema d’anno si riferisce esplicitamente all’integrazione tra un’eredità storica dell’architettura del paesaggio e la sua componente più contemporanea legata all’arte, all’ecologia e alla resilienza dei paesaggi urbani. La città è un organismo vivente e il suo paesaggio è l’emblema della sua capacità di modificarsi stagionalmente e nei cicli lunghi dell’ecologia. Il design dell’architettura del paesaggio diventa dunque una necessità contemporanea per potere interagire con i cambiamenti climatici sempre più evidenti. Il design è inteso come una pratica per costruire processi ecologici all’interno della città e ai suoi bordi, per ricostruire idee di periferie sempre più resilienti non solo da un punto di vista ecologico ma anche e soprattutto sociale. Questo corso si inserisce in una conversazione sempre più importante tra varie discipline che attendono alla città e che ne costituiscono la memoria e lo sviluppo. L’urbanistica la progettazione architettonica, il disegno e la rappresentazione delle idee sono attori che trovano nel design dell’architettura del paesaggio urbano una sintesi di intenti e di prospettive. Il corso dunque affronterà tutti i temi legati alla struttura della città, approfondendo gli aspetti dello spazio pubblico e dei suoi parchi, della sua comprensione e sviluppo sociale, e della costruzione delle relazioni tra design, ecologica, resilienza e ambiente. L’esercitazione pratica si focalizzerà sulla costruzione di “paesaggi minimi”, in modo da sperimentare il design ecologico nelle sue componenti più di dettaglio. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); si chiederà agli studenti di disegnare e rappresentare a mano libera con schizzi intuitivi i vari progetti presentati durante il corso. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); dagli schizzi e le rappresentazioni si chiederà agli studenti di costruire una loro personale interpretazione del design, dell’ecologia e resilienza nel paesaggio urbano delle città. Autonomia di giudizio (making judgements); agli studenti si darà autonomia di scelta per creare un design che sia a loro consono e comprensibile in modo da costruire un loro percorso teorico e pratico. Abilità comunicative (communication skills); si chiederà discutere dei temi presentati in modo che ogni studente possa comprendere al meglio cosa significa presentare le loro idee. Presentazioni in PPT, stampe dei progetti e continue discussioni durante le lezioni saranno alla base di tutto il processo per rendere autonomie coscienti processi teorici e pratici. Capacità di apprendere (learning skills); gli studenti saranno continuamente sottoposti a riscontri pratici sulla loro comprensione, chiedendo loro di commentare non solo i loro progetti ma anche i progetti dei loro colleghi. |
Testi docente | Morabito, V. (2019). Verbal Drawings: mapping landscape ides. In LAF - Landscape Architecture Frontier, n. 41, Observation and representation. Corner, J. (1996). Taking measures across the American landscape. New Haven, Connecticut: Yale University Press. Corner James, Hirsch Alison Bick (2014). The Landscape Imagination. New York: Princeton Architectural Press. Morabito V, (2020). Reading Places and Writing Design. In 42th International Conference of Representation Disciplines Teachers Congress of Unione Italiana per il Disegno. FrancoAngeli s.r.l. Milano, Italy McHarg I. 1969, Design with Nature, John Wiley & Sons, New York. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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