Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/19 |
Anno | Quarto anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ANGELA QUATTROCCHI |
Obiettivi | Gli obiettivi formativi qualificanti della classe LM4 comprendono la conoscenza approfondita della storia del restauro e degli aspetti teorico scientifici, metodologici ed operativi del restauro architettonico. “Nel campo del restauro i contenuti scientifico-disciplinari riguardano: i fondamenti teorici della conservazione e del restauro generalmente intesi, visti anche nel loro sviluppo storico; le ricerche per la comprensione critica della consistenza figurale e materiale dei monumenti nella loro complessa stratificazione temporale; l’analisi e l’individuazione dei fenomeni di degrado e delle relative cause, in vista delle conseguenti azioni di tutela; i metodi e i processi per il progetto e l’intervento conservativo a scala edilizia, di resto archeologico, parco o giardino storico, centro antico, territorio e beni paesaggistici, e per la manutenzione, il risanamento, il consolidamento e la ristrutturazione di edifici storici.” |
Programma | Corso di Studio Architettura quinquennale - Classe LM-4 Codice insegnamento ARM80 Docente Angela Quattrocchi Insegnamento Corso Integrato di “Restauro”: Teorie del Restauro - Restauro Architettonico Ambito disciplinare B Settore Scientifico Disciplinare ICAR/19 - 08/E2 Numero di CFU 10 CFU (4 + 6) Ore di insegnamento 100 Anno di Corso 4° Semestre Annuale Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi Gli obiettivi formativi qualificanti della classe LM4 (Classe delle lauree magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura a ciclo quinquennale), così come definite dalla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni, comprendono la conoscenza approfondita della storia del restauro e degli aspetti teorico scientifici, metodologici ed operativi del restauro architettonico. Il Corso di Studio di Architettura, articolato in tre Cicli, comporta al secondo (3° e 4° anno) la formazione e sperimentazione di esperienze di sintesi applicativa relative in particolare alle conoscenze caratterizzanti il mestiere dell’architetto. Infatti, salvo la parte tecnica che può essere progettata dall’ingegnere, spetta all’architetto, in maniera esclusiva la progettazione di opere di edilizia di rilevante carattere artistico e d’interesse storico-artistico vincolate o meno. “Nel campo del restauro i contenuti scientifico-disciplinari riguardano: i fondamenti teorici della conservazione e del restauro generalmente intesi, visti anche nel loro sviluppo storico; le ricerche per la comprensione critica della consistenza figurale e materiale dei monumenti nella loro complessa stratificazione temporale; l’analisi e l’individuazione dei fenomeni di degrado e delle relative cause, in vista delle conseguenti azioni di tutela; i metodi e i processi per il progetto e l’intervento conservativo a scala edilizia, di resto archeologico, parco o giardino storico, centro antico, territorio e beni paesaggistici, e per la manutenzione, il risanamento, il consolidamento e la ristrutturazione di edifici storici.” Prerequisiti Per la comprensione dei temi trattati è necessario avere conoscenze di base delle tecniche di rilievo architettonico e della Storia dell’Architettura nel suo sviluppo diacronico dall’età classica a quella moderna, di conseguenza, il corso è propedeutico all’esame di Storia dell’Architettura moderna. Programma del corso Obiettivi generali del corso di Teorie del Restauro: 4 CFU Fornire e specificare i presupposti teorici e la prassi che oggi delineano la disciplina del Restauro e le sue relazioni con il progetto di architettura. Si propone, inoltre, la lettura critica di alcuni interventi di restauro significativi sia per risalire alle premesse teoriche sia per valutare gli esiti formali nonché il rapporto tra storia, restauro e architettura. Programma. Etimologie e significati dei termini: “restauro”, “ripristino”, “conservazione”, “manutenzione”, “recupero”, “tutela”. Concetti di “monumento”, “patrimonio” e “bene culturale”. Introduzione ai concetti di “tempo cronologico”, “diacronia” e “sincronia”. La storia del restauro dei monumenti in rapporto alla storia generale del restauro delle opere d’arte. Il restauro come progetto sulla preesistenza: dall’età classica al Seicento. Il Periodo neoclassico ed il restauro archeologico. La questione della “tutela” negli Stati preunitari italiani. L’organizzazione della tutela in Francia. Quatremère de Quincy.Il restauro stilistico. Francia e Italia. E. E. Viollet le Duc. L’antirestoration movement John Ruskin. W. Morris e la S.P.A.B. Il restauro filologico. C. Boito. Il restauro storico. L. Beltrami. La questione dei valori. Alois Riegl e Max Dvoràk. Gustavo Giovannoni e il restauro scientifico. La Conferenza di Atene. I restauri tra le due guerre. Il restauro critico. R. Bonelli e R. Pane. La Carta di Venezia del 1964. La Teoria di Cesare Brandi e la Carta del Restauro del 1972. La pura conservazione. Il ripristino. I manuali di pratica del restauro. Obiettivi generali del corso di Restauro Architettonico: 6 CFU Tema del corso è il progetto di restauro, nei suoi rapporti con la fase analitica e con gli interventi concreti da attuare sull’edificio. I contenuti saranno svolti in lezioni, destinate agli approfondimenti teorici, ed esercitazioni su uno specifico progetto di restauro architettonico. Programma. La ricerca storica per il restauro: le fonti dirette e indirette, il rilevamento fotografico ecc. Le principali posizioni teoriche attuali. Reversibilità e minimo intervento. I materiali dell’edilizia tradizionale: materiali lapidei e ceramici, leganti, intonaci, legno. I processi di deterioramento: umidità, degrado chimico-fisico e principali dissesti strutturali. Diagnostica e indagini sul deterioramento. Il restauro dei materiali e delle superfici: il trattamento delle superfici lapidee, le cortine laterizie, gli intonaci e le tinteggiature. Principi basilari sugli interventi di carattere statico e introduzione ai materiali moderni. Risultati attesi L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti critici e metodologici per assumere responsabilmente le scelte progettuali più opportune ed idonee per la conservazione ed il restauro del patrimonio architettonico storico. Tipologia delle attività formative Lezioni (ore/anno in aula): 60 ore Esercitazioni (ore/anno in aula): 40 ore Lavoro autonomo dello studente Il corso prevede una componente di lavoro autonomo dello studente, al di fuori delle ore di didattica erogata, dedicato in parte allo studio del programma svolto nelle lezioni di Teorie del restauro e in parte alla realizzazione degli elaborati grafici di un progetto di restauro di un manufatto storico. Modalità di verifica dell’apprendimento L’esame del corso integrato si configura come un unico esame che comprende la verifica teorica del programma di Teorie del restauro e l’esposizione e presentazione degli elaborati grafici del progetto di restauro architettonico quale risultato della parte applicativa del corso. |
Testi docente | Brandi C., Teoria del restauro, Torino 1977. Bruschi A., Introduzione alla storia dell’architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano 2009. Carbonara G., Avvicinamento al restauro. Teoria, storia monumenti, Napoli 1997. Fiorani D., Restauro architettonico e strumento informatico . Guida agli elaborati grafici, Napoli 2004. Sette M. P., Il restauro in architettura. Quadro storico. Saggio introduttivo di Gaetano Miarelli Mariani, Torino 2001. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Erogazione | 1000702_1 RESTAURO ARCHITETTONICO in Architettura - Restauro LM-4 OTERI ANNUNZIATA MARIA |
Docente | Non assegnato |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale