Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

LABORATORIO DI INNOVAZIONE TECNICA E MATERIALI PER L'EDILIZIA

Corso Tecniche per l'edilizia e il territorio
Curriculum Valutazioni immobiliari e gestione legale-amministrativa
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)

Canale unico

Docente FRANCESCA GIGLIO
Obiettivi In linea con gli obiettivi formativi del CdL a orientamento professionale, di formare tecnici qualificati polivalenti nel settore delle costruzioni, il Laboratorio di Innovazione tecnica e materiali per l’edilizia affronta tematiche inerenti il rapporto tra Innovazione Tecnologica-Produzione-Informazione tecnica, fornendo adeguate conoscenze disciplinari, che consentano di affrontare e risolvere problemi tecnici e progettuali in ambito lavorativo. La necessità di fornire conoscenze specialistiche e professionalizzanti su un settore dinamico ed evolutivo come quello dell’innovazione tecnico-costruttiva, determina la necessità di interagire con il mondo professionale ed imprenditoriale nell’ambito delle costruzioni e gestione del territorio per arrivare a conoscenze condivise e finalizzate alla qualità degli interventi a qualsiasi scala.
Programma L’innovazione è un fattore fondamentale delle dinamiche costruttive, sociali ed economiche del settore delle costruzioni. Quest’ultimo, seppur con una certa inerzia, è in costante evoluzione relativamente a diversi fattori abilitanti che riguardano esigenze di comfort, sicurezza, aspetto e risparmio energetico in termini di consumo di risorse/energia e di riduzione di rifiuti. Le tematiche inerenti la riduzione del consumo di risorse naturali e di rifiuti, coinvolge inevitabilmente l’innovazione costruttiva e materica, in linea con i principi sempre piu’ presenti dell’economia circolare, sia rispetto all’evoluzione dei sistemi costruttivi che all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, a contenuto riciclato e riciclabili.
A tali esigenze, da circa un ventennio la produzione edilizia, per rispondere a target normativi sempre più evoluti in termini prestazionali, immette sul mercato materiali, prodotti, componenti che hanno stravolto il concetto di materiale tradizionale, proponendo materiali e soluzioni tecnologiche innovative, sostenibili, efficienti. Ci si trova di fronte, quindi, ad una enorme quantità e disponibilità di materiali e componenti, con conoscenze poco storicizzate e con livelli di informazione tecnica difficilmente comparabili o comprensibili ai fini di un loro utilizzo ottimale e compatibile con il contesto d’intervento, aumentando incertezze e rischi di errore.
Rispetto a tale condizione, l’obiettivo del Laboratorio è quello di creare condizioni teoriche e applicative che consentano di apprendere e migliorare i diversi livelli di informazione tecnico/materiale necessari al controllo del progetto, con riferimento a tematiche relative a Sostenibilità, Economia Circolare, Risparmio energetico, Materiali a basso impatto ambientale, Sistemi costruttivi a secco.
Le attività del Laboratorio saranno organizzate attraverso due livelli di azioni didattiche:
• Livello teorico/collegiale, condotto dai coordinatori del Laboratorio (Francesca Giglio/Massimo Lauria), che prevede un numero definito (4, 5) di seminari tematici svolti in collaborazione con le imprese produttrici, considerando anche la possibilità di parziali attività a distanza.
• Livello applicativo, riferito a piccoli gruppi o a singoli studenti da svolgersi presso sedi delocalizzate (scuole, enti) con la supervisione di tutor locali e con oggetto esercitazioni riferite a questioni di informazione tecnica e caratteristiche prestazionali materiche, oltre a semplici prove laboratoriali dimostrative. Ad integrazione di tali attività, potranno essere prese in considerazione le strutture Laboratoriali del dArte, come il laboratorio di caratterizzazione materiale Lab Mat&Com del BFL (Building Future Lab) per consentire a gruppi di studenti di assistere e svolgere attività di indagine e analisi in grado di fornire informazioni sulle caratteristiche intrinseche dei materiali.
Il livello applicativo sarà svolto in collaborazione con scuole e/o enti di riferimento territoriale distribuiti tra le diverse sedi di provenienza degli studenti, con cui saranno avviate preventivamente apposite convenzioni che considerino in particolare i livelli di compatibilità tra strutture laboratoriali disponibili e loro capienza.

Risultati attesi
Le attività laboratoriali hanno l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze pratiche sui processi dinamici ed evolutivi dell’innovazione tecnica e dei materiali, in linea con le attuali normative relative al benessere e al risparmio energetico. Le attività laboratoriale, integrate da quelle teoriche, consentiranno agli studenti di acquisire competenze tecniche su materiali e sistemi costruttivi innovativi in relazione ai processi realizzativi e al contesto d’uso.
Testi docente • Arbizzani E. (2021) Progettazione tecnologica dell'architettura. Processo, progetto, costruzione, Maggioli editore
• Baratta A. F.L. ( 2020) Materiali per l’architettura, Clean edizioni
• Imperadori M (2019) Active house. Progettazione e innovazione con tecnologie di costruzione stratificata a secco, Maggioli Editore
• Parisi B. (2020) Controlli e prove sui materiali per l’edilizia in cantiere e in laboratorio, Dario Flaccovio Editore

Durante il Laboratorio saranno fornite indicazioni bibliografiche integrative e specifiche sugli argomenti trattati
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram