Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

LINGUA STRANIERA INGLESE

Corso TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO
Curriculum Valutazioni immobiliari e gestione legale-amministrativa
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 3
Ore aula 75
Settore Scientifico Disciplinare NN - Indefinito/Interdisciplinare
Attività formativa Lingua/Prova Finale
Ambito Per la conoscenza di almeno una lingua straniera

Docente

Foto Mary Teresa O'SULLIVAN
Responsabile Mary Teresa O'SULLIVAN
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.


 

Il programma didattico prevede:

• Verb “to be” – affirmative, negative, interrogative.

• Articles a/an the

• Plural of nouns – irregular plurals

• Possessive adjectives and pronouns

• This/that/these/those

• Verb “to have (got)” . affirmative, negative, interrogative

• Numbers – cardinal and ordinal

• Saxon genitive

• Verb “to have” – idiomatica uses - to have breakfast etc.

• There is/there are – negative, interrogative

• Imperative – positive, negative

• Present Simple – affirmative, negative, interrogative. Adverbs of frequency

• Past Simple – affirmative, negative, interrogative. Regular/irregular verbs

• Present Continuous Tense - affirmative, negative, interrogative

• Futures – will, “going to”, present continuous used as a future

• Past Continuous – all forms

• Modal verbs – must/can/could/should/ought to/may/might

• Have to – used to express obligation

• To be able to

• Comparative and Superlative of adjectives – “comparative of equality” (as good as)

• Some/any: something –someone-somebody-somewhere

anything – anyone –anybody –anywhere

nothing - no one – nobody – nowhere

• Question words – who/when/where/how/how many/ how much/ what kind of/why/how often/how long/how far/how high/how deep

• Present Perfect Tense - affirmative, negative, interrogative

Adverbs used with present perfect

Use of present perfect compared to use of past simple

Duration form (for/since)

• Present perfect continuous – all forms

• Past perfect – all forms

• Passive forms (including continuous forms)

• Pronouns – subject/object – possessive/reflexive – relative

• Conditionals – Three types of conditional sentences +Zero conditional

• Prepositions – Time/Place /Movement

• Countable/Uncountable nouns

• Formation of adverbs

• Make someone do /Let someone do

• Used to

. Such....So

Il programma anche include la lettura, la traduzione e la comprensione dei testi relativi al Corso di Studio. Comprendelo studio dei termini specifici all’area disciplinare con l’obiettivo di capire e discutere gli argomenti riguardanti l’Architettura e di participare in discussioni, seminari e lezioni in lingua Inglese

 



Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

Dispense preparate dalla docente;

Grammar Spectrum for Italian Students - OUP;

Murphy's Essential English Grammar In Use -CUP;

Architecture and Building Construction by Cumming

English for Architecture by Dinsmore - Kerwin - O'Sullivan

The Multilingual Dictionary of Architecture and Building Terms by Cris Grech

ABC of Architecture byJames F. O'Gorman

Conservation Historic Building by Bernard M. Feilden


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

 

Gli obiettivi formativi specifici e i risultati di apprendimento attesi :

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

 

Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza della Lingua inglese che permetta loro di comprendere test riguardanti l’Architettura ed avere una padronanza dei termini tecnici relativi al CDS

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado, non soltanto di comprendere test riguardanti l’Architettura e Design ma di applicare questa conoscenza scrivendo articoli e relazioni relativi al loro CDS.

 

Autonomia di giudizio / Making judgements

Alla fine del corso lo studente /la studentessa avendo acquisito delle competenze tecnico-linguistico in Inglese, relative agli insegnamenti che il CDS prevede sarà in grado di. individuare problematiche e trovare soluzioni.

 

Abilità comunicative / Communication skilis

Lo studente /la studentessa all fine dell’insegnamento potrà participare in discussioni,workshops,seminari e lezioni relativi al suo CDS in lingua inglese .Inoltre il Corso mira all’acquisiizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell’ascolto e nel parlare in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente / la studentessa deve rapportarsi.

 

Capacità d’apprendimento / Learning

Lo studente / la studentessa può proseguire lo studio della lingua inglese attraverso i diversi siti di auto-apprendimento disponibili sul WEB.Lo studente /la studentessa può seguire le diverse serie televisive in Inglese, leggere articoli in Inglese e passare un certo periodo in un paese dove l’inglese è la lingua madre.

 

L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.

 


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

Nessuno


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

1.     TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Il corso di Lingua Inglese è articolato in lezioni frontali ( 80 ore) che prevedono da un lato lo studio del programma di grammatica comprensivo di lessico tecnico relativo agli ambiti del CDS in Architettura e dall’altro le esercitazioni cartacee, con le quali lo studente può autonomamente esercitarsi per consolidare gli argomenti esposti in aula. Tali esercitazioni vengono corrette e discusse in aula con l’insegnante. Durante le lezioni frontali vengono letti, tradotti e commentati brani relativi agli ambiti del CDS in Architettura.Le attività pratiche in Aula consiste di conversazioni (domande e risposte) dove gli studenti possono realmente usare le forme grammaticali e il lessico studiato in preparazione per il superamento della prova orale

 ..



 

Lezioni: 40%

Esercitazioni 30 %

Attività pratiche: 30%

Altro:

 

Calendario delle attività formative Primo semestre

 


  • LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Auto-apprendimento sarà effetuato tramite le lezioni on-line del corso e-learning “English for Unirc “ ( 20 units ) che contiene esercizi e spiegazioni della grammatica studiata in aula, i compiti assegnati in aula e test pratici.

 


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

Le dispense per la didattica in aula si possono trovare presso il sito del laboratorio multimediale Unirc nella cartella OSullivan - Inglese.


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

La valutazione dell'apprendimento delle competenze linguistiche in Inglese, da parte del docente ,si sostanzia da un lato nella correzione delle esercitazioni svolte in Aula , a casa e di quelle  effettuate in autonomia dallo studente on-line ( valutazione in itinere) e dall'altro dalla prova finale ,che si terrà alla fine del Corso curriculare.L'esame finale consiste in una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta consiste in :

-30 domande a risposta multipla relative alla regole grammaticali e ai tecnicismi propri degli ambiti disciplicari del CdS;

 La prova orale prevede:

- una conversazione su temi generali e lo studente deve dar prova di saper leggere e tradurre i seguenti brani: a) Industrial Architecture;b) Alberti "The first universal man";c)Erik Gunnar Asplund;d) Palladio; e) High Tech and the Pompidou Centre" tratti dal libro "English for Architecture".

Lo studente / la studentessa deve superare la prova scritta per essere ammesso/a alla prova orale.

 


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023

Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale. Per esempio, a livello mondiale è stata raggiunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo risultato a tutti i livelli educativi.


Traguardi

4.1   Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti

4.2   Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualità, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti alla scuola primaria

4.3   Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità

4.4   Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria

4.5   Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità

4.6   Garantire entro il 2030 che tutti i giovani e gran parte degli adulti, sia uomini che donne, abbiano un livello di alfabetizzazione ed una capacità di calcolo

4.7   Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile

4.a   Costruire e potenziare le strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti

4.b   Espandere considerevolmente entro il 2020 a livello globale il numero di borse di studio disponibili per i paesi in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari e negli stati africani, per garantire l’accesso all’istruzione superiore – compresa la formazione professionale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i programmi tecnici, ingegneristici e scientifici – sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo

4.c   Aumentare considerevolmente entro il 2030 la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli stati in via di sviluppo, specialmente nei paesi meno sviluppati e i piccoli stati insulari in via di sviluppo.


Ultimo aggiornamento: 23-08-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Mary Teresa O'sullivan
Martedi dalle 11.00 alle 12.00 presso il Centro Linguistico (i locali dei Sevizi Linguistici) 2 Torre 4 piano
Ricevimenti di: Mary Teresa O'sullivan
Martedi dalle 11,00 alle 12,30 presso il Centro Linguistico (i locali del Laboratorio Servizi linguistici ) 2 Torre 4 piano
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram