Corso | TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO |
Curriculum | Sostenibilita' edilizia |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 150 |
Settore Scientifico Disciplinare | NN - Indefinito/Interdisciplinare |
Attività formativa | Altro |
Ambito | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
Responsabile | Corrado TROMBETTA |
Crediti | 6 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Il Corso laboratorio punta a completare le competenze ne settore del Testing Avanzato per la sostenibilità Ambientale utilizzando al meglio il BUILDING FUTURE Lab. del dARTE, che offre attrezzature e competenze per le sequenzadi Test innovative con procedure complete di certificazione di qualità della ricerca ISO 9000. Gli studenti avranno la possibilità di frequentare l’ambiente della Grande Infrastruttura per la Ricerca e lo Sviluppoo Sperimentale operando in team con Tirocinanti e giovani ricercatori proponendo una simulazione di sequenza di TEST concordata con la docenza. Il presupposto di base è che Lo scenario del settore delle costruzioni degli ultimi anni è stato caratterizzato da pressanti richieste di “nuove” qualità, coinvolgendo in modo sostanziale quello delle performance degli involucri architettonici. Tale attenzione vede numerose aziende che specializzandosi nella produzione di componenti ad alte prestazioni riescono a entrare nel mercato internazionale potendo fornire prodotti altamente innovativi. Si registrano quindi sempre più nuove sperimentazioni tese a dimostrare la possibilità di dotare gli edifici di sistemi che offrono “dinamismi” utili alla gestione dei flussi, alla stregua di un organismo vivente, aspetto questo che richiede una forte attenzione al design del componente d’involucro.
Questo scenario si arricchisce, in modo costante, dei contenuti sottesi dall’ambito del design industriale, soprattutto per effetto da un lato, dei nuovi apporti degli strumenti di modellazione digitale seguita dalla prototipazione e dal testing, dall’altro della costante esigenza e produzione di nuovi linguaggi delle architetture e dei componenti di involucro innovati.
In questa luce, gli obiettivi generali del corso sono rivolti a fornire un'esperienza di conoscenza sperimentale legata allo studio delle performances degli involucri edilizi, attraverso strumentazioni avanzate, utili alla comprensione delle interazioni dinamiche tra ambiente-edificio soprattutto in regime di cambiamento climatico, simulando quindi fenomeni estremi.
L’Obiettivo specifico del corso è attuare un percorso, circolare, di design del componente di involucro che in base ai diversi requisiti tecnico-ambientali può realizzare linee di prototipazione di componenti di facciata che possono in seguito tradursi in piccoli mock-up da sottoporre a test prestazionali, effettuati presso il Laboratorio BUILDING FUTURE Lab. dell’Università Mediterranea.
Gli esiti del processo di testing potranno essere sviluppati presso Aziende partner del Laboratorio attraverso attività di tirocinio e stage che a seconda dei casi saranno concordati tra Docenti del corso e responsabili R&D delle aziende
Ultimo aggiornamento: 16-08-2023
- 1. (2016). TROMBETTA C. Strategie di sviluppo del BUILDING FUTURE Lab.. In: TROMBETTA C, LAURIA M. BUILDING FUTURE Lab., Ricerca sperimentale per la sostenibilità nel settore delle costruzioni. Experimental research for sustainability. p. 326-327, RIMINI: Maggioli Editore, ISBN: 9788891612830
- 2. Milardi M, Mandaglio M., Architettura e Biomimesi. La natura come risorsa per il progetto, in: Perriccioli M Rigillo M Russo Ermolli S Tucci F, "Design in the digital age. Technology Nature Culture?, Maggioli Editore, Rimini - Ita, 2020, pp. 346-349, ISBN: 978-88-916-4327-8.
- 3. (2001) TROMBETTA C., “IL CLIMA LE ESPERIENZE E LE REGOLE”, Falzea Editore, Reggio Calabria,
- 4. Milardi, M. (2015). L’edificio risorsa. Caratteri e indicatori di ecoefficienza in edilizia. Roma: Ed. Nuova Cultura.
- 5. AA.VV. Manuale di Progettazione edilizia, vol. 1, 2, 3, 4, 5, 6. Milano: Hoepli. Grande Atlante di Architettura (Vol 3, 4, 5, 10, 11, 14, 18, 20). Torino: UTET.
- Ad ogni lezione verrà fornita agli studenti una bibliografia, sitografia specifica e altro materiale didattico degli argomenti trattati nonchè testi PDF autorizzati.
Ultimo aggiornamento: 16-08-2023
Obiettivi formativi qualificanti: Individuazione e Riconoscimento dei principali TEST internazionali per la Sostenibilità in Architettura
- Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): Redazione di una simulazione di sequenza di TEST .
- Esplorazione del Laboratori del DARTE, come oppotunità di approfondimento tematico derl corso
- ed il particolare del BUILDING FUTURE Lab.
RISULTATI ATTESI
Esplicitare i risultati attesi definendoli attraverso il sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati.
I risultati attesi secondo il sistema dei cinque descrittori dii Dublino sono:
Conoscenza e capacità di comprensione delle principali sequenze di Test secondo le norme italiane ed internazionali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate in almeno una sequenza di test in architettura;
Autonomia di giudizio (making judgements) della qualità della sequenza di test;
Abilità comunicative (communication skills) abilità di base nella comunicazione dei contenuti dei test
Capacità di apprendere (learning skills) attraverso l’osservazione dell’ambiente costruito. Della Sostenibilità ambientale
Ultimo aggiornamento: 16-08-2023
Per la propedeuticità riferirsi all’art.19 del Regolamento didattico
Ultimo aggiornamento: 16-08-2023
Distribuite per le ore di didattica frontale (10 ore=1 cfu) (come da registro)
Lezioni: (ore/anno in aula): 150 ore
Esercitazioni: (ore/anno in aula): 25
Attività pratiche: (ore/anno in aula): 100 ore interamente organizzate come tirocinio all’interno del BUILDING FUTURE Lab.
Altro: visite guidate ai laboratori darte: 5 ore
Calendario delle attività formative (anche solo indicando la settimana/semestre con riferimento al calendario didattico)
Settimana1-settimana 6 Lezioni Teoriche, esercitazioni intermedie.
Settimana 7 – settimana 12 esercitazione d’anno e didattica integrativa
Giugno esami e verifiche da fissare secondo da calendario accademico
Ultimo aggiornamento: 16-08-2023
Il Corso prevede 100 ore interamente organizzate in forma di tirocinio all’interno del BUILDING FUTURE Lab.
Ultimo aggiornamento: 17-08-2023
ES (simulazione)
0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)
1_ verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari attraverso talk mirati, settimane, 8-12
2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP settimane 11-12
(cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza) settimane 7-12.
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica con presentazione dell'esercitazione d'anno
Ultimo aggiornamento: 16-08-2023
Goal 4. Istruzione di qualità.
Ultimo aggiornamento: 07-09-2023
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Corrado Trombetta | ||
martedì 8,30-9,30 DARTE, stanza 14, previo appuntamento via e mail del docente ctrombetta@unirc.it |
|
|
Ricevimenti di: Corrado Trombetta | ||
Martedì 8,30-9,30 DARTE, stanza 14 previo appuntamento via mail del docente. ctrombetta@unirc.it |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale