Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ELEMENTI DI GEOTECNICA

Corso TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO
Curriculum Edilizia e costruzioni
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 3
Ore aula 75
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/07 - GEOTECNICA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Monitoraggio, diagnostica e impiantistica

Docente

Foto Giuseppe CARDILE
Responsabile Giuseppe CARDILE
Crediti 3
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

 

1_DESCRIZIONE

Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali della meccanica delle terre e delle più importanti metodologie sperimentali per la determinazione dei parametri fisici e meccanici del terreno. Durante il corso, gli studenti acquisiranno le basi teoriche necessarie per comprendere il comportamento meccanico dei terreni e apprenderanno le tecniche e gli strumenti utilizzati per caratterizzarne le proprietà, con l'obiettivo di indagare e modellare la risposta del terreno nell'ambito delle costruzioni edili.

 

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Gli argomenti trattati verteranno su:

- Analisi e classificazione delle terre. Origine dei terreni naturali. Principali tipi di terre. Componenti mineralogiche e caratteristiche strutturali. Caratteristiche fisiche delle terre e proprietà indice. Analisi granulometrica. Limiti di Atterberg. Sistemi di classificazione delle terre.

- Tensioni litostatiche. Il terreno come mezzo continuo. Rappresentazione dello stato tensionale. Profilo delle tensioni litostatiche verticali. Coefficiente di spinta a riposo. Storia dello stato tensionale. Pressione di preconsolidazione e cause di sovraconsolidazione.

- L'acqua nel terreno. Principio delle tensioni efficaci. Moti di filtrazione attraverso un mezzo poroso. La legge di Darcy e il coefficiente di permeabilità. Pressione di filtrazione e gradiente idraulico critico. Moti di filtrazione 2D.

- Compressibilità e consolidazione. La prova di compressione edometrica. Il processo di consolidazione monodimensionale. Parametri edometrici e calcolo dei cedimenti. Consolidazione secondaria.

- Resistenza al taglio e deformabilità delle terre. Criterio di rottura di Mohr-Coulomb. Analisi in termini di tensioni efficaci e di tensioni totali. Parametri di resistenza al taglio e loro determinazione sperimentale. Prove di taglio diretto e di compressione triassiale. Resistenza e deformabilità dei terreni a grana grossa e a grana fine. Resistenza al taglio residua.


3_RISULTATI ATTESI

Lo studente dovrà essere capace di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione per interpretare, descrivere e risolvere problemi semplici dell'ingegneria geotecnica. Lo studente dovrà essere in grado di redigere relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentarne i risultati in discussioni collegiali.

Egli dovrà essere in grado di comunicare la propria conoscenza in modo chiaro e privo di ambiguità, esprimere giudizi e fornire soluzioni progettuali (anche originali) a interlocutori specialisti e non specialisti.

Il corso fornirà le basi che consentano allo studente di continuare a studiare in modo autonomo ed indipendente.

 


Ultimo aggiornamento: 09-09-2023

Riccardo BERARDI: Fondamenti di Geotecnica. Città Studi Edizioni, Seconda Edizione, 2013.

Alberto BURGHIGNOLI: Meccanica delle terre. Hevelius, 2018

Guido GOTTARDI, Laura TONNI: Esercizi di Geotecnica. StreetLib, 2010.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2023

Al termine del corso e dopo aver superato la prova di verifica finale, lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali della meccanica delle terre e le metodologie sperimentali più importanti per la determinazione dei parametri fisici e meccanici del terreno. Queste conoscenze e capacità saranno acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni teoriche e l'utilizzo di testi di riferimento.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione per interpretare, descrivere e risolvere problemi semplici nell'ambito dell'ingegneria geotecnica. Sarà in grado di redigere relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentare i risultati in discussioni collegiali. Inoltre, sarà in grado di comunicare chiaramente e senza ambiguità la propria conoscenza, esprimere giudizi e fornire soluzioni progettuali, anche originali, sia a interlocutori specialisti che non specialisti.

Il corso fornirà le basi necessarie affinché lo studente possa continuare a studiare in modo autonomo e indipendente. Sarà in grado di approfondire e ampliare le proprie conoscenze geotecniche, tenendo conto dei nuovi sviluppi e delle evoluzioni nel campo. Sarà in grado di utilizzare le competenze acquisite come solida base per ulteriori studi e applicazioni nell'ambito dell'architettura, dell'ingegneria civile e delle discipline correlate.



Ultimo aggiornamento: 09-09-2023

Sono raccomandate le conoscenze relative ai corsi di Analisi Matematica di base.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2023

1.      TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 22

Esercitazioni: (ore/anno in aula):8

Calendario delle attività formative: I semestre

 

  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

-         Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 15 ore

-         Preparazione verifiche (sperimentazione): 15 ore

-         Preparazione esami: 15 ore


Ultimo aggiornamento: 09-09-2023

L’esame consiste in una VERIFICA FINALE consistente in un prova orale da svolgersi nella settimana a disposizione da calendario che verterà sugli argomenti trattati durante il corso. Sono oggetto della prova dei quesiti inerenti i contenuti del corso, descritti nel programma. L’obiettivo della prova è di valutare le conoscenze acquisite, la capacità di applicare la conoscenza in ambito professionale, la capacità di comprendere e discernere i limiti e le condizioni di applicazione delle soluzioni tecniche studiate.

Le modalità di attribuzione del voto finale seguiranno il seguente criterio di valutazione:

30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

26 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria


Ultimo aggiornamento: 09-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram