1_DESCRIZIONE (massimo 1.500 battute)
Questo corso è focalizzato sull'applicazione pratica dei principi fondamentali di cartografia digitale, GIS, telerilevamento e l'uso di droni (UAV) per la gestione dei dati territoriali georiferiti. Gli obiettivi formativi del corso comprendono l'acquisizione di competenze applicative per l'uso di strumenti e software specializzati nel campo della geomatica. Inoltre, gli studenti acquisiranno familiarità con strumenti avanzati come software GIS (Geographic Information System), sensori remoti e fotogrammetria. Il corso includerà la realizzazione di progetti pratici in ambiente GIS in cui gli studenti applicheranno le loro competenze maturate durante il corso teorico di Geomatica, Telerilevamento, Cartografia e GIS.
2_PROGRAMMA DEL CORSO (massimo 3.000 battute)
Il corso si focalizzerà sull’applicazione pratica delle conoscenze teoriche assimilate durante il corso teorico di Geomatica, Telerilevamento, Cartografia e GIS. Sarà fornita una base di conoscenza necessaria per la realizzazione di un progetto in cui verranno integrate diverse tecniche applicative apprese durante il corso. In particolare, gli studenti acquisiranno competenze nei seguenti ambiti:
Utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS):
Realizzazione di un sistema informativo territoriale. Creazione e associazione di un database e interrogazione tramite query.
Fotogrammetria, Fotointerpretazione, Computer Vision:
Creazione di un modello 3D, sezioni, curve di livello e ortofoto.
Telerilevamento:
Classificazione di una immagine telerilevata.
UAV – Droni:
Programmazione di un piano di volo.
3_RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Gli studenti saranno in grado di comprendere e applicare i principi teorici alla base della Geomatica nella gestione di dati geospaziali reali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Utilizzando strumenti e software specializzati, gli studenti metteranno in pratica le loro conoscenze, raccogliendo, elaborando e analizzando dati geospaziali in situazioni concrete.
Autonomia di giudizio (making judgements); Gli studenti saranno guidati nell'acquisizione della capacità di prendere decisioni autonome nel contesto della gestione dei dati geospaziali. Questa abilità verrà messa in pratica attraverso l'implementazione di un progetto integrato in cui gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite nei campi della cartografia digitale, del telerilevamento, dei sistemi informativi geografici (GIS) e dell'uso dei droni.
Abilità comunicative (communication skills); Una parte fondamentale del corso sarà dedicata alla presentazione chiara e comprensibile dei risultati delle analisi geospaziali. Gli studenti impareranno a comunicare verbalmente e attraverso rappresentazioni grafiche.
Capacità di apprendere (learning skills): Il corso preparerà gli studenti per l'apprendimento autonomo e l'adattamento alle nuove tecnologie.
Ultimo aggiornamento: 20-11-2023