1_DESCRIZIONE
Il Corso completa il percorso formativo del Corso di laurea fornendo allo studente conoscenze disciplinari specifiche di Estimo immobiliare.
Lo studente acquisisce le cruciali capacità di stima strutturale del mercato immobiliare per rapportarlo con il settore delle costruzioni e determinare la fattibilità=profittabilità (o meno) dell’investimento (immobiliare-edilizio).
Questa offerta didattica completa il Corso di Estimo Civile Urbano e Territoriale e il Corso di Estìmo e Contabilità.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso riprende strumenti di micro economia e modelli estimativi e imposta la formazione aggiornata del valutatore immobiliare secondo i moderni: IVS.
3_RISULTATI ATTESI
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà specifiche conoscenze teoriche, metodologiche e operative nel campo economico-estimativo e della valutazione immobiliare secondo le più aggiornate metodologie internazionali. Sarà in grado di comprendere le complesse relazioni che regolano il mercato immobiliare e quello delle costruzioni.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la capacità di:
- applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite in ambito professionale;
- comprendere la correlazione esistente tra fasi progettuali, strumenti economico-estimativi e livelli di fattibilità del progetto.
3. Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà la capacità di:
- individuare, raccogliere e interpretare i dati di tipo sintetico e/o analitico, finanziario e/o economico derivanti dall’applicazione degli strumenti dell’Estimo Civile/Urbano, necessari per formulare giudizi sugli effetti derivanti dalla realizzazione del progetto.
4. Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di:
- organizzare in elaborati i risultati delle applicazioni;
- operare a livello professionale in gruppi di progettazione;
- presentare pubblicamente gli esiti ottenuti;
- individuare problemi e soluzioni estimative.
5. Capacità d’apprendimento
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: stimare il costo di costruzione e il prezzo di mercato di un edificio; stimare i costi di manutenzione edilizia e di gestione energetica nel ciclo di vita degli edifici secondo l’approccio del Costo Globale; verificare i livelli di fattibilità di un progetto; aggiornare autonomamente le competenze acquisite.
Ultimo aggiornamento: 13-09-2023