Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PRINCIPI DI GEOMATICA E TECNICHE DI TELERILEVAMENTO

Corso INGEGNERIA PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA LM-30
Curriculum COMUNE
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 6
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Vincenzo BARRILE
Responsabile Vincenzo BARRILE
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

1_DESCRIZIONE

Il corso fornisce i fondamenti teorici di cartografia digitale, fotogrammetria, UAV, GIS e telerilevamento, legati allo sviluppo di applicazioni attraverso l’utilizzo di software dedicati.

Acquisizione di conoscenze su:

Il corso fornisce le conoscenze e le abilità di base per la gestione dei dati territoriali georiferiti, con particolare attenzione ai sistemi di acquisizione dei dati da satellite e piattaforme aeree (UAV) e il loro utilizzo in ambito GIS.

 

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Utilizzo del GIS

Definizioni di base della cartografia tradizionale, tematica, numerica e automatica. Carte derivate. Superfici di riferimento (geoide, ellissoide). Definizione di datum. Metodi di proiezione. Sistemi UTM, Gauss-Boaga e Cassini-Soldner. Diffusione del sistema GIS e suoi campi di applicazione. Excursus sui differenti software GIS esistenti. Formato raster e format vettoriale. Dati vettoriali (CAD, SHP, TIN), dati raster (definizione e caratteristiche, GRID). Metodi di acquisizione dei dati. Creazione di un nuovo progetto. Creazione di nuovi shapefile, formati dBase e mdb, inserimento di cartografie all’interno del progetto, strumenti e opzioni per la modifica dei file vettoriali (tools design, snapping). Strutturazione di un database. Tipologie di dati, mappe tematiche, collegamenti esterni, estrazione delle feature (salvataggio, grafici, statistiche). Query spaziali. Calibrazione e georeferenziazione. Conversione del Sistema di proiezione in formato raster e vettoriale. Buffering, overlay (intersezione, unione), proximity queries.

 

Fotogrammetria – Fotointerpretazione – Computer Vision

Definizioni di fotogrammetria e fotointerpretazione. Nozioni base di metodi e algoritmi per il rilievo fotogrammetrico (terrestre – aereo – UAV). Fotogrammetria analitica, basi di fotogrammetria digitale. Orientamento interno ed esterno, relativo e assoluto. Restituzione fotogrammetrica. Triangolazione aerea. Produzione di DEM-DTM. Tecniche di fotointerpretazione e metodologie per l’analisi spaziale. Tecniche e metodologie per la Computer Vision.

 

Telerilevamento

Definizione di telerilevamento, principi base, strumenti. Tipologie di sensori per il telerilevamento (terra, aria, satellite) e loro caratteristiche. I principali satelliti per il telerilevamento. Tecniche di esplorazione. Tecniche di enfatizzazione. Tecniche di preprocessing. Tecniche di acquisizione, elaborazione e classificazione delle immagini telerilevate (supervisionate, non supervisionate, euristiche, soft-computing, ad oggetti). SAR. SAR-DEM, InSAR e Spot, Landsat.

 

UAV - Droni

Tipologie: componentistica e funzionamento – Acquisizione: piano di volo con software dedicati e principi di fotogrammetria aerea – Restituzione: elaborazione e modellazione dei dati acquisiti tramite software deidcati.

 

Esercitazione

Creazione di un’applicazione in ambiente GIS (utilizzando software come QuantumGIS). Utilizzo di software commerciali per la classificazione (statistica, strutturale e ad oggetti) delle immagini. Esempi applicativi per la gestione e il controllo ambientale/territoriale.

 

3_RISULTATI ATTESI

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): I partecipanti acquisiranno una solida base di conoscenza nei campi della Geomatica con particolare riferimento alle tecniche di fotogrammetria e telerilevamento, e all’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici e dei droni.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per il trattamento dei dati geomatici in genere.

 

Autonomia di giudizio (making judgements): Gli studenti svilupperanno la capacità di prendere decisioni autonome nell'ambito della gestione dei dati geospaziali. Saranno in grado di valutare criticamente le diverse opzioni disponibili per la raccolta, l'analisi e la rappresentazione dei dati territoriali.

 

Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti acquisiranno competenze nella comunicazione efficace dei risultati delle analisi geospaziali e dei metodi della geomatica in genere. Saranno in grado di presentare le loro conclusioni in modo chiaro e comprensibile sia verbalmente che attraverso rappresentazioni grafiche.

 

Capacità di apprendere (learning skills): Il corso fornirà agli studenti le basi per un apprendimento continuo nel campo della geomatica e della gestione dei dati geospaziali. 



Ultimo aggiornamento: 23-11-2023

Dispense e materiali forniti dal docente.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti:

 

-         Obiettivi formativi qualificanti: competenza nell’utilizzo  del GIS, specializzazione in Fotogrammetria e Telerilevamento, e UAV, gestione di progetti articolati, risoluzione di problemi geospaziali e della Geomatica in genere.

-         Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): Utilizzo di strumenti, metodi, algoritmi e software dedicati per raggiungere gli obiettivi formativi qualificanti.



Ultimo aggiornamento: 23-11-2023

Nessuno.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni applicative sui principali argomenti del corso.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Il ricevimento si terrà lunedì dalle 8:30 alle 11:00. Secondo le disponibilità del docente, ulteriori ricevimenti potranno essere fissati via email con un preavviso di almeno 2 giorni. Il ricevimento è sospeso dal 20 luglio al 10 settembre e dal 20 dicembre al 7 gennaio.


Ultimo aggiornamento: 23-11-2023

Discussione finale orale sulle tematiche trattate durante il corso.

Voto

 Descrittori

< 18 insufficiente

 Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente

18 - 20

Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici

21 - 23

Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice

24 - 25

Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.

26 - 27

Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta

28 - 29

Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta,

30

30 e lode

Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione.


Ultimo aggiornamento: 23-11-2023

Fornire conoscenze per:

Goal 7.

Contribuire a espandere l'infrastruttura e aggiornare la tecnologia per la fornitura di servizi energetici moderni e sostenibili per tutti i paesi in via di sviluppo, in particolare per i paesi meno sviluppati, i piccoli Stati insulari, e per i paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare, in accordo con i loro rispettivi programmi di sostegno.

Goal 9.

Contribuire ad aumentare significativamente l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sforzarsi di fornire un accesso universale e a basso costo a Internet nei paesi meno sviluppati.

Goal 11.

Contribuire a sostenere i paesi meno sviluppati, anche attraverso l'assistenza tecnica e finanziaria, nella costruzione di edifici sostenibili e resilienti che utilizzino materiali locali.

Goal 12.

Sostenere i paesi in via di sviluppo a rafforzare la loro capacità scientifica e tecnologica in modo da andare verso modelli più sostenibili di consumo e di produzione.

Goal 13.

Contribuire a promuovere meccanismi per aumentare la capacità di una efficace pianificazione e gestione connesse al cambiamento climatico nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo concentrandosi, tra l’altro, sulle donne, i giovani e le comunità locali ed emarginate.

Goal 16

Promuovere e far rispettare le leggi e le politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile.

Goal 17

Promuovere lo sviluppo, il trasferimento, la disseminazione e la diffusione di tecnologie ecocompatibili ai paesi in via di sviluppo a condizioni favorevoli, anche a condizioni agevolate e preferenziali, come reciprocamente concordato.

 

 



Ultimo aggiornamento: 23-11-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram