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MARKETING URBANO-TERRITORIALE

Corso DESIGN
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21 - URBANISTICA
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Docente

Foto Domenico PASSARELLI
Responsabile Domenico PASSARELLI
Crediti 60
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il programma farà riferimento ai contenuti del piano urbanistico, del progetto urbano finalizzati a formare figure professionali capaci di estrarre contenuti e significati della cultura locale e proiettati sul mercato internazionale. Le città sono chiamate ad adottare un approccio strategico di marketing urbano in grado di supportare l’offerta di territorio, servizi, qualità della vita avvalendosi di modelli di analisi e di progetto delle diverse realtà Saranno valutate le trasformazioni territoriali, la legislazione urbanistica regionale e di settore, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative.


Ultimo aggiornamento: 25-07-2023

Basile G.,  Il Marketing del sistema Territorio, Franco Angeli, Milano, 2020

Carta M., Governare l’evoluzione. Principi, metodi e progetti per una urbanistica in azione, Milano F. Angeli, 2009

Davico L., Mela A., Staricco L., Città sostenibili: una prospettiva sociologica, Carocci 2009;

Gabrielli B., Il recupero della città esistente, Etaslibri, milano 1993;

Guido, G., Pino, G. (2019). Il marketing territoriale, Il Mulino, Bologna.

Qualizza, G. (2020). Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore, Ed. ETS, Pisa.

Bulsei G., le sfide della sostenibilità, Aracne 2010;

Musco F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, F. Angeli Milano 2009;

Passarelli D.,Mauro G.C., Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale. Questione di Metodo ed Aspetti Operativi, Laruffa Editore, Reggio Calabria 2010.

Other references and teaching materials will be provided during the course.


Ultimo aggiornamento: 25-07-2023

Gli obiettivi formativi generali si riferiscono alla necessità di comprendere il marketing urbano e territoriale attraverso il rapporto con l’analisi urbana e territoriale ed il piano urbanistico. Il tutto è finalizzato a formare figure professionali capaci di estrarre contenuti e significati dalla cultura locale e proiettarli sul mercato internazionale attraverso il design. Le trasformazioni sociali, economiche, demografiche e tecnologiche del nuovo millennio pongono nuovi interrogativi e nuovi temi per il marketing territoriale. Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, Si evidenzierà la necessità di un approccio multicriteria nel confrontarsi con le diverse tematiche coinvolte e saranno illustrati limiti e difficoltà operative. Verrà mostrata la diversità tra le questioni affrontate quando diverse sono le aree urbane, differenziando le tematiche in relazione alle dimensioni demografiche e di estensione e/o alla densità residenziale. Si porranno in luce i rapporti tra il marketing urbano e quello a scala territoriale. Rapporti che, in ragione delle peculiarità contestuali - del Meridione in generale e della Calabria più specificatamente - sono particolarmente importanti sia sotto il profilo sociale, sia sotto quello economico e sia, infine in relazione agli assetti, forme e qualità degli spazi antropizzati. 


Conoscenza e capacità di comprensione

Gli L’obiettivi specifici di questo insegnamento è dare allo studente l’occasione di concludere il suo percorso triennale con un approfondimento critico delle politiche e delle pratiche attraverso cui le amministrazioni pubbliche guidano i processi di trasformazione urbana e territoriale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

In sintesi, l'insegnamento mira a sviluppare le competenze culturali di base perché il "tecnico del territorio" sia in grado di collaborare con specialisti diversi e che gli consenta di comprenderne i linguaggi e di operare in gruppi multidisciplinari.

Autonomia di giudizio

Attraverso questo corso lo studente sarà in grado di sviluppare autonomamente una capacità critica tale da comprendere le diverse esigenze urbane e territoriali alla luce dei nuovi paradigma socioeconomici ed ambientali. Sarà in grado di riconoscere l’efficacia delle strategie di Marketing Culturale e Territoriale e più specificatamente il fenomeno e il ruolo degli eventi urbanistici come leva di definizione strategica.

Abilità comunicative

Il corso basa le proprie interlocuzioni con una particolare attenzione al linguaggio tecnico-disciplinare adeguato al fine di fare sviluppare allo studente quella necessaria maturità cognitiva e comunicativa. Il campo di azione si riferisce sia al livello generale che a quello specialistico. Lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, a interlocutori sia specialisti che non specialisti, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti innovativi di supporto grafici e informatici.

Capacità d’apprendimento

Il corso permetterà allo studente di sviluppare una propria capacità di autodeterminarsi anche sulla base delle proprie attitudini e predisposizioni cognitive. Si agevolerà la formazione guidata che significa orientare lo studente verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati inizialmente. Lo studente svilupperà queste competenze attraverso una organizzazione didattica articolata in lezioni frontali e da attività seminariali che si espliciteranno mediante esercitazione e revisione dei materiali prodotti, all’interno delle quali gli studenti saranno chiamati ad applicare un insieme di tecniche per l’analisi e l’interpretazione valutativa delle componenti urbanistiche e socio-economiche alla scala urbana e territoriale. Saranno svolti anche seminari di approfondimento su temi specifici. svolti da relatori esterni, per l’illustrazione di best practice che si ritengono pertinenti per l’attività formativa sviluppata nel corso.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023

PREREQUISITISarà propedeutica una ricognizione sui fondamenti dell’analisi urbanistica, del piano urbanistico, del progetto finalizzati a formare figure professionali capaci di estrarre contenuti e significati della cultura locale e proiettati sul mercato internazionale. Le città sono chiamate ad adottare un approccio strategico di marketing urbano in grado di supportare l’offerta di territorio, servizi, qualità della vita avvalendosi di modelli di analisi e di progetto delle diverse realtà Saranno valutate le trasformazioni territoriali, la legislazione urbanistica regionale e di settore, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative.


Ultimo aggiornamento: 25-07-2023

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo.


Ultimo aggiornamento: 25-07-2023

Come concepire lo spazio, il luogo, il paesaggio, l’ambiente. Il rapporto tra urbanistica e marketing urbano e territoriale. Le diverse scale di rappresentazione dei fenomeni e le loro implicazioni sul territorio. La competitività e le sue caratterizzazioni in rapporto allo sviluppo socioeconomico. Valorizzazione e gestione del territorio. Dalla quantità alla qualità: dall’urbanistica dell’espansione alla tutela e salvaguardia ambientale. Dalla zonizzazione del territorio alla classificazione dell’uso dei suoli. La redistribuzione dei diritti di cittadinanza. La strategia di marketing territoriale e quella di comunicazione. Gli Enti territoriali, le associazioni e la Governance. Aspetti socio-antropologici del territorio. Spazio tempo identità. Indirizzi metodologici per la valorizzazione dei luoghi. Le aree interne e le loro problematiche. Concetto di identità, “genius loci". Strategia e pianificazione dello sviluppo urbanistico urbano e territoriale. La pianificazione culturale come motore dello sviluppo endogeno del territorio. Casi studio ed esercitazioni.


Ultimo aggiornamento: 25-07-2023

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare una elaborazione scritta e/o grafica, su un tema concordato con il docente volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 


Ultimo aggiornamento: 25-07-2023

L’approccio interdisciplinare: la necessaria contaminazione tra saperi scientifici diversi. Il territorio come sistema competitivo e l'applicazione del marketing al territorio saranno considerati anche in riferimento al soddisfacimento dei goals dell'Agenda 2030.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
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Codice insegnamento online non pubblicato

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