Corso | ARCHITETTURA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 4, 5 (erogato in diversi regolamenti didattici) |
Crediti | 6 |
Ore aula | 60 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 - URBANISTICA |
Attività formativa | A scelta dello studente |
Ambito | A scelta dello studente |
Responsabile | Pasquale Pizzimenti |
Crediti | 6 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base sui temi della transizione urbana, della rigenerazione urbana e dell’urban informatics, per la pianificazione e progettazione delle trasformazioni urbane in risposta alla complessità delle attuali dinamiche socio-ecologiche, socio-tecnologiche e socio-economiche legate alla qualità della vita e alla base dei processi di cambiamento. L’obiettivo specifico, in linea con i contenuti del SSD ICAR/21, è l'integrazione delle conoscenze nel campo della città e del territorio finalizzata al processo di pianificazione e progettazione urbanistica. Tale obiettivo è allineato al percorso formativo che mette in relazione Architettura Città e Territorio (art. 5 Reg. CdS), fornendo un “adeguata conoscenza in materia di urbanistica, pianificazione e tecniche applicate nel processo di pianificazione” (art.2 Reg. CdS) attraverso l'approfondimento degli aspetti teorici e metodologici alla base dei processi di transizione urbana e della loro gestione attraverso la pianificazione e progettazione urbanistica, approcci e gli strumenti utili per la gestione della transizione attraverso la rigenerazione urbana, degli approcci data-driven legati alle nuove tecnologie (big data e città) e la pianificazione (open innovation/urban informatics).
Il Corso pone particolare attenzione alla complessità delle sfide che interessano la città e il territorio in un quadro politico-programmatico centrato sulla transizione verso sostenibilità e resilienza e alla capacità dell’urbanistica di gestire tale complessità. Il tema principale del corso sarà quello della transizione (ecologica, digitale, inclusiva) della città e della sua gestione dal punto di vista della pianificazione/progettazione urbanistica attraverso la rigenerazione urbana supportata da approcci data-driven che si concretizzano nell’urban informatics grazie alla sua capacità di utilizzo di tecnologie e strumenti utili alla comprensione delle dinamiche della transizione.
Sono previsti tre moduli interrelati:
Modulo I – Le nuove sfide dell’urbanistica nell’era della transizione
Il primo modulo evidenzia le nuove sfide per l’urbanistica nell’era della transizione, tracciando l’evoluzione delle politiche e degli strumenti urbanistici per arrivare alla loro caratterizzazione sui driver della transizione (ecologica, digitale e inclusiva) che diventano i nuovi elementi strategici di sviluppo per i processi di trasformazione urbana e che trovano nella rigenerazione urbana il contesto di sviluppo ideale sia dal punto di vista strategico che operativo.
Modulo II – Rigenerazione Urbana.
Il secondo modulo è orientato alla comprensione della caratterizzazione di politiche e strumenti urbanistici secondo l’approccio strategico e operativo della rigenerazione urbana, che grazie alla sua multidimensionalità e alla capacità adattiva dei sui driver di sviluppo strategico e operativo, diviene elemento centrale per la gestione della complessità della transizione ecologica, digitale e inclusiva delle città e dei territori.
Modulo III – Urban Informatics.
Il terzo modulo è orientato alla conoscenza dei processi di trasformazione digitale utili alla comprensione dei fenomeni in atto e finalizzati alla definizione di metodi di pianificazione data-driven per la transizione. In questo modulo verranno approfonditi gli approcci e gli strumenti utili per caratterizzare la risposta alle dinamiche di cambiamento all’interno degli strumenti urbanistici grazi agli approcci data-driven derivanti dallo sviluppo delle nuove tecnologie.
Durante il corso verrà proposta una sperimentazione dei concetti base legati all’approccio dell’urban informatics attraverso cui gli studenti dovranno analizzare alcuni dati (da portali open data sviluppati da amministrazioni pubbliche/città), visualizzarli e trasformarli, grazie ai nuovi strumenti e tecnologie digitali (big data e città), in informazioni utili a supportare il processo di pianificazione e progettazione urbanistica per la transizione.
I risultati attesi del corso in termini di acquisizione di conoscenze da parte dello studente (Descrittori di Dublino), sono relativi ai principali elementi teorico-concettuali e metodologici-operativi per la comprensione delle dinamiche legate alla transizione e della loro gestione attraverso approcci di pianificazione e progettazione urbanistica data-driven centrati sulla rigenerazione urbana.
Nello specifico:
Ultimo aggiornamento: 05-09-2023
Bibliografia di riferimento
Sitografia di riferimento;
https://jpi-urbaneurope.eu/driving-urban-transitions-to-a-sustainable-future-dut/
https://habitat3.org/the-new-urban-agenda/
https://civicdatadesignlab.mit.edu
https://www.ucl.ac.uk/bartlett/casa/bartlett-centre-advanced-spatial-analysis
Altra Sitografia di riferimento e altro materiale didattico verranno indicati in itinere, durante lo svolgimento del corso.
Ultimo aggiornamento: 22-08-2023
Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi formativi
Ultimo aggiornamento: 22-08-2023
Nessuna propedeuticità
Ultimo aggiornamento: 22-08-2023
Lezioni: (ore/anno in aula): 40
Esercitazioni: (ore/anno in aula): 5
Attività pratiche: (ore/anno in aula): 15
Altro:
Modulo I – Le nuove sfide dell’urbanistica nell’era della transizione (Febbraio – Marzo 2024)
Modulo II – I nuovi driver della Rigenerazione Urbana per la transizione: approcci strategici e operativi (Marzo – Aprile 2024)
Modulo III – Urban informatics: approcci data-driven per la pianificazione e progettazione urbanistica (Aprile – Maggio 2024)
Sono previste anche attività seminariali che affiancano le lezioni frontali
1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)
Ultimo aggiornamento: 05-09-2023
Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in una verifica intermedia e l’esame finale. Nello specifico:
L’esame finale consistera? in un colloquio orale sui temi trattati nelle lezioni e sull’ illustrazione e discussione del materiale relativo all’esercitazione/sperimentazione svolta durante il corso (comprese le consegne intermedie). Il materiale prodotto durante l’attività di sperimentazione dovrà essere consegnato in sede di esame finale e sarà oggetto di valutazione.
Il progetto potra? essere elaborato individualmente o in gruppo (massimo tre persone) ed il suo avanzamento sara? discusso attraverso revisioni collettive, individuali, verifiche intermedie e seminari che con regolarita? scandiranno l'attivita? del corso.
Lo studente dovra? svolgere, al di fuori delle ore di didattica frontale, ulteriori approfondimenti inerenti le tematiche oggetto delle lezioni frontali/seminariali ed approfondire i contenuti oggetto dell’attività di sperimentazione.
La valutazione in sede di esame finale farà riferimento a: frequenza; conoscenza degli argomenti trattati, capacità di esporre con proprietà di linguaggio e rielaborare criticamente i diversi argomenti; qualità e pertinenza dei contenuti progettuali proposti; qualità grafica; presentazione e organizzazione del lavoro.
La presenza è obbligatoria (art. 14 Regolamento CdS)
Ultimo aggiornamento: 22-08-2023
Ultimo aggiornamento: 22-08-2023
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Pasquale Pizzimenti | ||
gli studenti si ricevono previo appuntamento via mail (pasquale.pizzimenti@unirc.it) il giovedì; alle 14.30 presso il Dipartimento DARTE - laboratorio Stutep |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale