Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

STORIA DELL'ARCHITETTURA ANTICA E MEDIEVALE

Corso ARCHITETTURA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Attività formativa Base
Ambito Discipline storiche per l'architettura

Docente

Foto Bruno MUSSARI
Responsabile Bruno MUSSARI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

DESCRIZIONE

Il Corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere come i fenomeni architettonici si sono manifestati nel tempo. Dalla civiltà greca alle soglie del Rinascimento si analizzeranno gli aspetti formali e tecnico-costruttivi di una selezione rappresentativa di architetture. Esse saranno indagate in relazione al contesto socio-politico-culturale e territoriale di riferimento, al fine di individuare le motivazioni che hanno contribuito alla loro ideazione e realizzazione. In questo modo si forniranno gli strumenti necessari per un’adeguata conoscenza della storia e delle teorie dell'architettura, che consentano allo studente di apprenderne i fondamenti.

RISULTATI ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione.

L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base e gli strumenti necessari per la lettura, comprensione e l’interpretazione dell'architettura nel contesto mediterraneo, in un arco cronologico che dall’antico si estende fino alla fine del XIV secolo. Nei limiti della sintesi alla quale il vasto arco temporale e geografico obbliga, lo studente dovrà acquisire la capacità di riconoscere i momenti essenziali dell’evoluzione complessiva dell’architettura nei suoi momenti caratterizzanti, utili all’interpretazione degli aspetti morfologici, strutturali e tecnologici, anche attraverso l'acquisizione di una terminologia adeguata.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Attraverso la conoscenza dei principi basilari dell’evoluzione dell'architettura nel periodo affrontato, lo studente acquisirà una metodologia di lettura e interpretazione dei fenomeni architettonici, sviluppando una capacità critica e di analisi autonoma e indipendente.

Autonomia di giudizio.

Al termine del percorso dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito capacità di orientamento e di giudizio sui temi studiati. Egli dovrà sviluppare capacità critiche e di analisi necessarie per individuare gli aspetti caratterizzanti, anomali e critici a livello linguistico, materico, strutturale e costruttivo. In questo modo lo studente potrà dimostrare di possedere le competenze necessarie per individuare le problematiche inerenti l’analisi dei fenomeni architettonici indagati, ricorrendo a un'autonoma interpretazione. Un processo da condurre attraverso una lettura organica che tenga conto anche della convergenza degli aspetti storici, ambientali e culturali negli esiti formali e nelle risposte esigenziali cui i manufatti architettonici rispondono.

Abilità comunicative.

Alla fine del percorso lo studente dovrà aver acquisito un lessico e una terminologia tecnico-disciplinare sufficiente, da declinare attraverso una capacità espositiva chiara, applicando un’appropriata metodologia di analisi e organizzazione degli argomenti. Nel corso delle lezioni frontali lo studente sarà sollecitato a interagire e a intervenire con il docente e con gli altri studenti, per favorire lo sviluppo delle abilità comunicative, per migliorare la capacità di interrelazione, per affinare progressivamente le capacità espositive.

Capacità di apprendere.

Lo studente dovrà impegnarsi per individuare una corretta metodologia di studio che lo agevoli nella capacità di apprendimento attraverso le interlocuzioni in aula, integrando quanto si è appreso durante le lezioni con lo studio sui libri di testo e su quelli consigliati, oltre a eventuali supporti didattici forniti dal docente. La finalità è quella di conseguire soddisfacenti livelli di conoscenza per migliorare e incrementare le proprie capacità e competenze. Il suggerimento del docente ad approfondire temi e argomenti su altri testi o supporti contribuirà a migliorare le capacità critiche di apprendimento, a sviluppare una maggiore autonomia nel processo conoscitivo e di analisi, oltre a favorire una più organica e diversificata acquisizione delle conoscenze relativamente ai temi oggetto dell'insegnamento


Ultimo aggiornamento: 05-08-2023

E. LIPPOLIS, M. LIVADIOTTI, G. ROCCO, Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo, Bruno Mondadori, Milano 2007.

C. BOZZONI, V. FRANCHETTI PARDO, G. ORTOLANI, A. VISCOGLIOSI, L’architettura del mondo antico, Laterza, Roma 2006.

P. MORACHIELLO, V. FONTANA, L’architettura del mondo romano,Laterza, Roma 2009. R. KRAUTHEIMER, Architettura paleocristiana e bizantina, Einaudi,Torino 1986. R. BONELLI, C. BOZZONI, V. FRANCHETTI PARDO, Storia dell’architettura medievale, Laterza, Roma-Bari 1977


Ultimo aggiornamento: 05-08-2023

Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti che gli consentano di acquisire una capacità di comprensione critica dell’evoluzione dell'architettura storica in età antica e medievale, attraverso la lettura e interpretazione dei processi teorici, tecnologici e operativi che li sottendono. Tale capacità è finalizzata alla formazione di un bagaglio culturale indispensabile per professionisti che dovranno essere in grado di comprendere e interpretare i processi che stanno alla base della progettazione dell'architettura, indispensabili nella conservazione consapevole dell'esistente. 


Ultimo aggiornamento: 05-08-2023

Per affrontare l'insegnamento di Storia dell'architettura antica e medievale è importante che lo studente possieda nozioni base di storia politica e sociale nel contesto europeo, per il periodo trattato. É necessario che lo studente possieda conoscenze geografiche di base del territorio europeo. È oltremodo auspicabile che lo studente sia a conoscenza delle basilari forme di rappresentazione dell'architettura. Se lo studente non sostiene l’insegnamento di Storia dell’architettura antica e medievale, non potrà sostenere gli esami di Storia dell’architettura moderna e del Laboratorio di restauro architettonico.


Ultimo aggiornamento: 05-08-2023

1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (60 ore/anno in aula): Calendario delle attività formative: primo semestre, dal 2 ottobre 2023, al 22 dicembre 2023

2. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Nelle 90 ore (6X15) che lo studente deve dedicare allo studio individuale, si consiglia l’approfondimento sui testi consigliati dei temi trattati nel corso delle lezioni, correlandone la lettura con lo studio delle immagini e delle riproduzioni grafiche delle architetture trattate, indispensabile per un’efficace preparazione che consenta un soddisfacente superamento dell’esame


Ultimo aggiornamento: 05-08-2023

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del corso comprende il periodo compreso tra la civiltà greca e la fine del Medioevo. Il percorso di apprendimento di 6 crediti è articolato in due moduli: il primo “dall'architettura greca (VIII sec.) all’architettura tardo antica (IV sec. d.C.)”, affronterà i seguenti temi: - Architettura greca, arcaica e classica - Architettura dell’ellenismo - Architettura etrusca - Architettura romana, regia, repubblicana e imperiale - Età tardo antica: dai Severi a Costantino il secondo, “dalla prima architettura cristiana (IV sec. d.C.) ai preludi dell’architettura moderna (XIV sec. d.C.)”, affronterà i seguenti temi: - Architettura paleocristiana nell’Occidente latino. - Architettura cristiana in Oriente e Occidente IV e V secolo - Architettura bizantina. - Preromanico e Protoromanico: architettura carolingia e ottoniana - Architettura Romanica. Caratteri e scuole regionali - Architettura gotica. Caratteri e diversificazione in Europa e Italia. Ogni modulo è articolato in sezioni, all’interno delle quali, oltre ad essere specificati i temi trattati, saranno segnalati i casi più significativi e paradigmatici, esaminati verificandone gli aspetti riconducibili alla continuità della tradizione e quelli che hanno sancito il superamento di una fase consolidata per aprirne una nuova


Ultimo aggiornamento: 05-08-2023

Nel corso del colloquio lo studente, per poter superare l'esame, dovrà dimostrare di aver acquisito almeno un bagaglio di conoscenze di base relativamente alla evoluzione dell'architettura nei periodi trattati, esprimendosi ricorrendo a una terminologia adeguata, facendo anche ricorso a semplici rappresentazioni a mano libera quando richieste. Eccellente: dimostrazione di aver acquisito oltre alla conoscenza complessiva la capacità di interpretazione e di connessione dei fenomeni nel processo evolutivo affrontato dal percorso di studio, unita a eventuali competenze acquisite con un'autonoma e consapevole analisi critica. Discreto: conoscenza parzialmente mnemonica, capacità di sintesi e analisi non perfettamente consolidate e linguaggio corretto ma non del tutto appropriato. Sufficiente: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato. Insufficiente: gravi lacune formative, incapacità di collocare gli argomenti nel contesto storico-culturale di riferimento, linguaggio inappropriato.

Prova intermedia:

nella settimana a disposizione (8-12 gennaio 2024) sarà previsto un esonero sul primo modulo del programma, superato il quale lo studente dovrà sostenere solo la seconda parte del programma nelle successive sessioni di esame.

La validità dell’esonero si estende esclusivamente all’anno accademico di riferimento, cioè fino alla sessione di esami di febbraio 2025.

Frequenza non obbligatoria (art.14 Regolamento didattico del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, Classe LM-4 c.u.) ma fortemente consigliata..

Modalità di svolgimento dell’esame: orale.


Ultimo aggiornamento: 05-08-2023

N. 4 - Istruzione di qualità 


Ultimo aggiornamento: 05-08-2023


Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Programma (programma) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Bruno Mussari
A.A. 2023-2024 - Storia dell'architettura antica e medievale, II anno. Ricevimento mercoledì ore 14.30-16.30 presso la stanza del docente previa comunicazione via mail
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram