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TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA

Corso INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
Curriculum TUTELA DELL'AMBIENTE
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 6
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Ingegneria della sicurezza e protezione civile, ambientale e del territorio

Docente

Foto Vincenzo BARRILE
Responsabile Vincenzo BARRILE
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

1_DESCRIZIONE

Descrizione ed uso dei principali strumenti topografici – Rilievo planimetrico e di dettaglio– Compensazione di reti e teoria degli errori

(metodo dei minimi quadrati) – Geoide ed ellissoide (campo geodetico e campo topografico) – Descrizione della cartografia ufficiale

Acquisizione di conoscenze su:

Utilizzo degli strumenti e dei metodi per il rilievo topografico e la compensazione rigorosa delle reti.


2_PROGRAMMA DEL CORSO

Geodesia:

Geoide – Sferoide – Ellissoide – Sfera Locale – Campo geodetico – Campo topografico – Operazioni geodetiche – Teoremi di geodesia operativa – Sistemi di riferimento


Cartografia:

Equazioni delle carte – Carte Conformi – Carte equivalenti – Cartografia ufficiale Italiana – Carte catastali – Sistemi di coordinate –DATUM – Metodologie cambio DATUM e cambio sistema di coordinate


Strumentazione:

Livella – Livello – Stazioni totali – Nastri – EDM – Laser Scanner – Metodi di acquisizione delle osservabili topografiche (angoli – distanze – dislivelli) – Precisioni strumentali


Il metodo GPS:

Osservabili – Pseudorange – Fase – Errori e modellizzazione – Effetto ionosferico – Effetto troposferico – Tecniche differenziali (differenze singole – differenze doppie – differenze triple) – Ambiguità di fase – GPS Statico – GPS cinematico – GPS differenziale – GPS RTK – GPS OTF – Metodi di elaborazione dati GPS – DOP – Precisione del metodo GPS


Schemi di misura:

Planimetrici (Triangolazioni – Trilaterazioni – Intersezioni – Poligonali – Reti) – Compensazione empirica di una rete planimetrica

Altimetrici (Livellazione tacheometrica – Livellazione trigonometrica – Livellazione geometrica – Livellazioni composte) – Compensazione empirica di una rete altimetrica Tridimensionali (Metodologia GPS – Laser Scanner)


Trattamento delle osservazioni – Trattamento statistico delle misure – Compensazione delle misure

Variabili casuali – Teoremi sulle variabili casuali – Legge di Propagazione della varianza – Variabili casuali n-dimensionali – Covarianza – Legge di propagazione della covarianza – Il metodo dei minimi quadrati (equazioni di condizione pure – parametri

aggiuntivi – vincoli) – Linearizzazione delle equazioni di osservazione – Compensazione rete planimetrica altimetrica e tridimensionale con il criterio dei minimi quadrati – Precisione del metodo e test di significatività degli spostamenti su punti rete Sistemi


UAV (droni):

Schemi e metodi di acquisizione, fotogrammetria area da drone, piano di volo, georeferenziazione dei punti di controllo a terra.


3_RISULTATI ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): I partecipanti acquisiranno una solida base di conoscenza nei campi della Topografia e della Cartografia, delle tecniche utilizzate per il rilievo metrico e per il posizionamento GPS.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per eseguire rilievi metrici di posizionamento, analizzare le misure ottenute con metodi statistici, utilizzare software di cartografia.


Autonomia di giudizio (making judgements): Gli studenti svilupperanno la capacità di prendere decisioni autonome nell'ambito della gestione dei dati metrici acquisiti. Saranno in grado di valutare criticamente le diverse opzioni disponibili per la raccolta e l'analisi dei dati rilevati anche attraverso trattamento statistico delle misure con conseguente compensazione.


Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti acquisiranno competenze nella comunicazione efficace dei risultati derivanti dalle misurazioni ottenute da rilievi metrici e di posizionamento. Saranno in grado di presentare le loro conclusioni in modo chiaro e comprensibile sia verbalmente che attraverso rappresentazioni grafiche.


Capacità di apprendere (learning skills): Il corso fornirà agli studenti le basi per un apprendimento continuo nel campo della Topografia e Cartografia, con particolare riferimento alle tecniche di rilievo metrico e posizionamento GPS.


Ultimo aggiornamento: 23-11-2023

Dispense e materiali forniti dal docente.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle

differenti attività persegue i seguenti:

- Obiettivi formativi qualificanti: competenza nell’utilizzo degli strumenti topografici, del metodo GPS, del trattamento delle misure

(tecniche statistiche) e della compensazione delle reti plano-altimetriche.

- Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): Utilizzo di strumenti, metodi, algoritmi e software

dedicati per raggiungere gli obiettivi formativi qualificanti.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Geomatria.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Lezioni frontali ed esercitazioni applicative sui principali argomenti del corso.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Il ricevimento si terrà lunedì dalle 8:30 alle 11:00. Secondo le disponibilità del docente, ulteriori ricevimenti potranno essere fissati via email con un preavviso di almeno 2 giorni. Il ricevimento è sospeso dal 20 luglio al 10 settembre e dal 20 dicembre al 7 gennaio.


Ultimo aggiornamento: 23-11-2023

Discussione finale orale sulle tematiche trattate durante il corso.

Voto


 Descrittori


< 18 insufficiente


 Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente


18 - 20


Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici


21 - 23


Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice


24 - 25


Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.


26 - 27


Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta


28 - 29


Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta,


30

30 e lode


Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione.


Ultimo aggiornamento: 23-11-2023

Fornire conoscenze per:

Goal 7.

Contribuire a espandere l'infrastruttura e aggiornare la tecnologia per la fornitura di servizi energetici moderni e sostenibili per tutti i paesi in via di sviluppo, in particolare per i paesi meno sviluppati, i piccoli Stati insulari, e per i paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare, in accordo con i loro rispettivi programmi di sostegno.

Goal 9.

Contribuire ad aumentare significativamente l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sforzarsi di fornire un accesso universale e a basso costo a Internet nei paesi meno sviluppati.

Goal 11.

Contribuire a sostenere i paesi meno sviluppati, anche attraverso l'assistenza tecnica e finanziaria, nella costruzione di edifici sostenibili e resilienti che utilizzino materiali locali.

Goal 12.

Sostenere i paesi in via di sviluppo a rafforzare la loro capacità scientifica e tecnologica in modo da andare verso modelli più sostenibili di consumo e di produzione.

Goal 13.

Contribuire a promuovere meccanismi per aumentare la capacità di una efficace pianificazione e gestione connesse al cambiamento climatico nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo concentrandosi, tra l’altro, sulle donne, i giovani e le comunità locali ed emarginate.

Goal 16

Promuovere e far rispettare le leggi e le politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile.

Goal 17

Promuovere lo sviluppo, il trasferimento, la disseminazione e la diffusione di tecnologie ecocompatibili ai paesi in via di sviluppo a condizioni favorevoli, anche a condizioni agevolate e preferenziali, come reciprocamente concordato.

 



Ultimo aggiornamento: 23-11-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

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