Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA AZIENDALE - CORSO AVANZATO

Corso ECONOMIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 12
Ore aula 72
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Aziendale

Docente

Foto Domenico Nicolò
Responsabile Domenico Nicolò
Crediti 12
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Parte A) Valutazione d'azienda (24 ore)

La valutazione d’azienda: finalità, configurazioni di valore, processo di valutazione, incertezza. La relazione di stima. I principi di valutazione. I flussi economici e finanziari. Il tasso. L’orizzonte temporale. I metodi basati sui flussi. Il metodo patrimoniale. I metodi misti. I metodi di mercato


Parte B) Bilancio e principi contabili (48 ore)

L’informativa economico-finanziaria esterna e principi contabili. Le finalità e i principi di redazione del bilancio. I documenti e gli schemi del bilancio. Costo storico e fair value. Lo spazio e il tempo nell’informativa di bilancio: l’informativa settoriale, i bilanci intermedi (infra-annuali), i fatti sopravvenuti dopo la data di riferimento del bilancio, il cambiamento dei principi contabili, di stime e la correzione di errori. Le immobilizzazioni. Le partecipazioni. Le rimanenze e i lavori in corso su ordinazione. I crediti e i debiti. Le disponibilità liquide. I fondi rischi e oneri e il trattamento di fine rapporto. Le imposte sul reddito e la fiscalità differita. Il patrimonio netto. 

Gli studenti di "Ingegneria industriale" preparano l’esame studiando soltanto la parte B del programma, corrispondente a 48 ore di lezione


Ultimo aggiornamento: 20-09-2023

Gli studenti possono scegliere liberamente i libri su cui studiare gli argomenti del programma. Per facilitare la scelta si suggeriscono i seguenti:

Parte A) Valutazione d'azienda (alternativamente):

S. Corbella, G. Liberatore, R. Tiscini, Manuale di valutazione d'azienda, Mc Graw Hill, 2020, cap.1, 2 (soltanto il par.2.5), 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11

Guatri e Bini, La valutazione delle aziende, Egea (soltanto gli argomenti in programma)

Parte B) Bilancio e i principi contabili (alternativamente):

Del Pozzo, Loprevite, Nicolò, Teodori, Principi contabili e bilancio d’esercizio, Egea

Portalupi (a cura di) Principi contabili oic/ifrs: differenze e analogie, Ipsoa

Quagli, Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli (per i principi contabili nazionali) e Quagli, Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano, Giappichelli (per i principi contabili internazionali)

I principi contabili nazionali e internazionali sono liberamente consultabili online ai seguenti indirizzi:

https://www.fondazioneoic.eu/?cat=14&lang=en

http://www.revisorionline.it/focus_ias_ifrs.htm




Ultimo aggiornamento: 20-09-2023

Il corso fornisce agli studenti conoscenze su bilancio, principi contabili nazionali ed internazionali e valutazione delle aziende.


Ultimo aggiornamento: 20-09-2023

Nessun requisito è richiesto


Ultimo aggiornamento: 20-09-2023

Lezioni ed esercitazioni


Ultimo aggiornamento: 20-09-2023

L'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti avviene con una prova orale.

La valutazione è in trentesimi, da 18/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente criterio:

30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;

26 - 29: conoscenza completa degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;

24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, discreta proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze acquisite;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, più che sufficiente proprietà di linguaggio, capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 20-09-2023


Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Valutazione d'azienda (dispensa) Descrizione
Lez.1 (varie) Descrizione
Lez.10 (varie) Descrizione
Lez.11 (varie) Descrizione
Lez.12 (varie) Descrizione
Lez.13 (varie) Descrizione
Lez.14 (varie) Descrizione
Lez.15 (varie) Descrizione
Lez.2 (varie) Descrizione
Lez.3 (varie) Descrizione
Lez.4 (varie) Descrizione
Lez.5 (varie) Descrizione
Lez.6 (varie) Descrizione
Lez.7 (varie) Descrizione
Lez.8 (varie) Descrizione
Lez.9 (varie) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, 18 gennaio, dalle 11.30 alle 12.30, nel proprio studio sito presso i locali del Dipartimento a Palazzo Zani.
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Domenico Nicolò riceverà gli studenti domani 16 febbraio dalle ore 11 in aula docenti del Dipartimento Digies (I piano).
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti oggi alle ore 1230 presso il proprio studio nei locali del DIGIES a palazzo Zani, via dei Bianchi 2
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, venerdì 5 gennaio, dalle 9,30 alle ore 10,30 nel proprio studio a palazzo Zani
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, 22 novembre, dalle ore 11, in aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domattina giovedì 7 dicembre nel proprio studio nei locali del DIGIES di Palazzo Zani, dalle ore 9 alle ore 10,30. Sarà possibile prendere visione della prova di orientamento allo studio della materia.
L'esito della prova sarà pubblicato mediante avviso nella pagina web della materia venerdì 8 dicembre
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti il giovedì dalle ore 11,00 in aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il ricevimento di domani giovedì 12 si terrà alle ore 14,15 in aula docenti del Digies.
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 12 gennaio 2024, dalle 9.30 alle 10,30, nei locali del DIGIES di Palazzo Zani
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, 26 ottobre dalle ore 12, in aula docenti del DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani, giovedì 30 novembre, dalle ore 9,00 a Palazzo Zani
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceverà gli studenti domani 22 febbraio dalle ore 16 in aula docenti del Dipartimento Digies (I piano)
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti ogni lunedì alle ore 11 in aula docenti del DIGIES, I piano
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti il 20 marzo alle ore 11 in aula docenti al primo piano del Dip. DIGIES
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti ogni lunedì alle 11 in aula professori al primo piano del Digies
Ricevimenti di: Domenico Nicolò
Il prof. Nicolò riceve gli studenti ogni lunedì dalle ore 11 nel proprio studio a palazzo Zani (DIGIES).
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram