Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Estimo


Docente: Lucia Della Spina
Collaboratori: Raffaele Scrivo
Corso: Laboratorio di "Progettazione urbanistica del territorio"
SSD: ICAR-22
A.A.: 2012/2013
Corso di laurea:
Crediti: 4
Anno: 2
Semestre: II
Siti utili: http://www.unirc.it/architettura/scheda_persona.php?id=714 http://valutazioneeconomicadeiprogetti.blogspot.it/
Risultati previsti: Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico e degli strumenti operativi necessari per affrontare i problemi legati alla fattibilità e sostenibilità del progetto urbano. Lo studente acquisisce così consapevolezza che la programmazione di interventi di trasformazione urbana necessita di essere realizzata all’interno delle complesse relazioni economiche che formano il mercato immobiliare e quello delle costruzioni. L’attività formativa è completata da esercitazioni applicative, coerenza con il tema del laboratorio.
Propedeuticità: Nessuna
Erogazione: Tradizionale
Organizzazione: Il corso si struttura in lezioni frontali e attività seminariali. Le attività si svolgono esclusivamente negli orari assegnati per la didattica: nella prima parte del corso la didattica è più intensa, mentre i mesi di aprile e maggio saranno dedicati prevalentemente alla preparazione dell’esame finale. Le attività sono scandite da eventuali consegne ed esoneri obbligatori ai fini dell’accesso all’esame finale. Le consegne andranno effettuate in formato cartaceo (tavole, tabelle, poster, power-point, relazioni, ecc.) nelle modalità e nei tempi che saranno comunicati dalla docenza. Le lezioni potranno avere carattere tradizionale, in alcuni casi potranno avere natura di evento particolare (ad esempio partecipazione a convegno, seminario, etc.). Per ogni argomento del programma sono previste lezioni teoriche (con assegnazione di materiale di studio) ed esercitazioni (da svolgersi prevalentemente in aula) di ricerca on-line d’informazioni, di elaborazione, di sintesi e rappresentazione di tali materiali. Le esercitazioni forniscono un riscontro operativo della capacità di elaborazione originale dello studente sui temi della stima e di valutazione sulla sostenibilità delle soluzioni progettuali. I gruppi di lavoro potranno essere costituiti da massimo 3 studenti e dovranno essere formati entro la seconda settimana di lezione. Nello sviluppo delle esercitazioni deve essere chiaramente riconoscibile il contributo individuale di ciascuno studente. La verifica degli elaborati avviene mediante seminari collettivi che si svolgono durante le ore assegnate alla didattica.
Frequenza: Obbligatoria
Valutazione: La valutazione finale, relativa ad ogni allievo, terrà conto: • delle valutazioni relative alle consegne e/o eventuali esoneri previsti in corso d’anno; • dell’esito della prova d'esame finale. La prova d'esame finale si svolgerà secondo le seguenti due modalità: • Esonero orale individuale con discussione sugli argomenti del programma del corso. • Discussione collettiva del lavoro di gruppo. Ogni Gruppo illustrerà il lavoro svolto, esponendo dapprima il percorso metodologico seguito, quindi i materiali elaborati. Tutti i componenti del gruppo dovranno partecipare all'esposizione e dimostrare il personale contributo sul lavoro svolto. Questa prova costituisce la verifica dell'attività di Gruppo.
Programma: Allegato


Informazioni

Nessun appello inserito per questo insegnamento
Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram