Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Accreditamento degli Atenei e modello AVA3

Disponibili le slide degli interventi

Alla presenza dei Rettori, dei Direttori generali, dei delegati di molte Università meridionali, dei docenti, del personale tecnico amministrativo e degli studenti dell’Università degli Studi “Mediterranea”, si è svolto presso l’Aula Magna “A. Quistelli” dell’Ateneo reggino l’incontro informativo dal titolo “Accreditamento degli Atenei e modello AVA 3.

L’evento è stato aperto con il saluto del Rettore Giuseppe Zimbalatti. Sono intervenuti Antonio Felice Uricchio, presiedente dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), Massimo Tronci, Componente Consiglio Direttivo ANVUR, Alessio Ancaiani, Dirigente Area Valutazione delle Istituzioni della Formazione Superiore, Antonio Romeo, Direttore Generale della Mediterranea.

L’incontro è stato un momento di confronto sui nuovi modelli di autovalutazione degli Atenei e di valutazione per l’accreditamento periodico. L’adozione del modello AVA 3, rappresenta un passo avanti significativo per il sistema universitario italiano, mirato a garantire una formazione di qualità, un forte impatto sociale e territoriale, e una crescente internazionalizzazione.

Con l’obiettivo di supportare le Università italiane nel processo di autovalutazione, l’ANVUR ha avviato una serie di presentazioni territoriali. L’incontro presso la Mediterranea di Reggio Calabria ha consentito un costruttivo confronto sia sul tema dell’assicurazione della qualità per le attività di formazione, sia per la ricerca. Si è trattato di un importante passo per favorire la crescita del sistema con un migliore utilizzo delle risorse e della promozione, nonché l’arricchimento della conoscenza del valore di questo intervento per tutta la comunità accademica, dagli studenti a tutto il personale, sia docente che tecnico amministrativo e bibliotecario.

Il Rettore Zimbalatti, a conclusione dell’iniziativa, ha dichiarato “È stata una giornata molto importante per l’Università Mediterranea, un’occasione per condividere tutta una serie di questioni legate all’accreditamento degli Atenei” - il rettore Zimbalatti, continua - “Quest’anno attiviamo due nuovi corsi di laurea triennale, Scienze Motorie e Diritto allo Sport e Ingegneria Meccanica, che vanno ad arricchire la nostra offerta formativa proprio nell’intento di cogliere i bisogni del territorio, guardando con interesse anche al bacino del Mediterraneo».

Sono disponibili le slide dei seguenti interventi:

Relazione "PROCEDURE E FASI DELLE VISITE ISTITUZIONALI" - Dott. Alessio Ancaiani, Dirigente valutazione delle Istituzioni della formazione superiore Dott.ssa Morena Sabella, Responsabile UO/AVA.

Relazione "AVA 3 - I nuovi requisiti di AVA 3 e la valutazione dei punti di attenzione e dei risultati" - Prof. Massimo Tronci, Componente del Consiglio Direttivo ANVUR