5 aprile | Primo FORUM del Progetto “BIODIVERCITY” - Area Grecanica

Il prossimo 5 aprile 2024 si svolgerà il primo dei cinque FORUM ideati e programmati dal Progetto UrbanLab BiodiverCity nato da un sodalizio tra i laboratori LaStre del PAU e MecAgri dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Settore 10 della Città Metropolitana di Reggio Calabria “Pianificazione – Valorizzazione del Territorio – Leggi Speciali”, nell’ambito delle attività della Terza Missione Universitaria. Il Laboratorio, compreso nelle opere del PUI è stato ammesso al finanziamento sulla linea M5C2 – Investimento 2.2 – Piani Integrati.

I FORUM sono intesi come luogo di incontro, di scambio, di condivisione di idee, disseminazione della cultura del verde e dei temi riferibili alla transizione ecologica. e restituiranno le riflessioni maturate dallo scambio di esperienze con i Sindaci e i tecnici professionisti responsabili degli uffici di piano in ambito della rigenerazione urbana sul territorio metropolitano. I temi del Forum sono interrelati tra loro: Le infrastrutture verdi per le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano; Ecosistemi di naturalità urbana, esistente e di progetto, per la sicurezza e il benessere delle comunità; Diffusione della cultura del verde e adempimenti previsti per i comuni dalla legge regionale n. 7/2024 "norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano".

Il primo FORUM è dedicato al territorio dell’Area Grecanica e si terrà presso l’Auditorium Access Point del Comune di Roghudi.

Il Responsabile Scientifico del Progetto è la Prof. Concetta Fallanca, ed il gruppo di sperimentazione è composto dai Proff. Bruno Bernardi, Prof. di Mecc. delle Aree Verdi; Giuseppe Bombino, Prof. di Idraulica Agraria e Sistemazioni Forestali; Fabio Lombardi, Prof. Assestamento Forestale e Selvicoltura; Pasquale A. Marziliano, Prof. Assestamento Forestale e Selvicoltura Antonio Taccone, Prof. di Urbanistica e Rocco Zappia, Prof. Arboricoltura e Coltivazioni Arboree. Collaborano Dottori di ricerca, Assegnisti e Dottorandi: Dott. For. Bruno Gianmarco Carrà, Dott. C.B.A.A. Chiara Corazziere, Archh. Valentina Monteleone, Maria Teresa Rizzo, Elvira Stagno

Sono invitati a partecipare al confronto i Sindaci i rappresentanti degli Ordini Professionali, i professionisti, i progettisti, i responsabili degli Uffici di Piano, i Dirigenti Scolastici degli istituti di istruzione secondaria, WWF, Legambiente e le associazioni culturali, ambientaliste e di volontariato dell'Area Grecanica.

Sono già programmati per il 2024 gli altri quattro Forum che si terranno nei territori delle altre zone omogenee della città metropolitana: Locride, 3 Maggio; Gioia Tauro, 7 Giugno; Aspromonte, 5 Luglio e Reggio Calabria, 20 Settembre.