Misure per prevenire il contagio da COVID-19 nell’Università, con particolare riguardo al TFA Sostegno.

Con D.R. n. 199 del 27/06/2022 si è stabilito, in ottemperanza alla nota del Ministero dell’istruzione, prot. AOOGABMI n. 50956 del 15 giugno 2022, con cui si rappresenta l’esigenza di consentire l’immediata soppressione dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lo svolgimento degli esami di Stato per l’anno scolastico 2021-2022, e all’Ordinanza del Ministro della salute del 15.06.2022 recante nuove disposizioni sull’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, di abolire tale obbligo.

In ogni caso, a maggior tutela della salute individuale e delle persone che vengono in contatto, è stato raccomandato l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (preferibilmente di tipo FFP2), in alcune specifiche occasioni.

L’Università Mediterranea intende comunque impegnarsi per la massima tutela della salute delle persone fragili, e per ottenere la massima sicurezza durante le attività di didattica in presenza. Sicché, pur considerato l'attuale contesto legislativo e sociale, nonché i dati relativi all'andamento epidemiologico, in considerazione dei potenziali e non prevedibili scenari epidemiologici futuri, ritiene appropriato sollecitare l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, tenuto conto in particolare della maggiore pericolosità del contagio connessa alle situazioni di notevole affollamento dei corsi TFA, dei laboratori con frequenza obbligatoria, dei tirocini diretti e indiretti ad esso afferenti, anche in relazione all'attuale scenario della pandemia da COVID-19 ed all’approssimarsi della stagione influenzale.

Si ritiene, pertanto, necessario e urgente prevedere misure concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi di lavoro soggetti a grandi affollamenti e nei quali si verificano delle condizioni di permanenza superiore a 15 minuti e con distanze interpersonali inferiori ad 1 metro.

Per le motivazioni di cui sopra è richiesto l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte dei corsisti e degli utenti dei corsi TFA, dei laboratori con frequenza obbligatoria, dei tirocini diretti e indiretti ad esso afferenti.

Resta altamente raccomandato l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (possibilmente FFP2) nelle seguenti occasioni:

- svolgimento delle attività didattiche e di laboratorio diverse dal TFA;

- nel corso di riunioni in presenza;

- per il personale che si trovi a contatto con il pubblico (c.d. sportello) privo di altre idonee barriere protettive;

- nello svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di laurea relativi a tutti i Corsi di laurea dell’Ateneo;

- nelle soste nelle aree comuni ove si possono formare assembramenti, ivi comprese, le mense, le biblioteche e le aule studio;

- in eventi, workshop, congressi e convegni al chiuso.

Il pieno rispetto delle misure sopra descritte potrà̀ garantire il regolare e sereno svolgimento di tutte le attività̀ accademiche e il necessario funzionamento dei servizi e uffici dell’Università.

In allegato la Circolare anticovid 12 dicembre 2022.pdf in versione integrale.