Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Fondo Italiano per le Scienze applicate- bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il MUR con DD n 1405 del 13.09.22, ha pubblicato un bando per proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori.
Le proposte possono essere presentate in qualsiasi campo della scienza e devono mostrare spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività ed essere al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.
I progetti devono essere redatti in lingua inglese e devono comprendere le seguenti attività finanziabili:
- attività di ricerca fondamentale (preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
- attività di ricerca industriale (preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
- attività di sviluppo sperimentale (non preponderanti, rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
Le proposte devono contribuire alla risoluzione di importanti problematiche sociali e introdurre, nel contesto socio-economico e/o industriale di riferimento, significative e competitive innovazioni di prodotto e/o di processo e/o servizio.
Le proposte devono avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro. I progetti possono prevedere anche brevi periodi di mobilità, anche intersettoriale, sul territorio nazionale (il periodo totale di mobilità non può superare il 20% della durata del progetto).
Le proposte progettuali possono essere presentate da una persona fisica (Principal Investigator) congiuntamente a un Soggetto Ospitante (Host Institution) con sede operativa nel territorio italiano e altamente qualificato nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto.
Le risorse economiche assegnate al bando ammontano a € 50.000.000 e provengono dal Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA).
Le proposte progettuali devono essere presentate online a partire dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 dicembre 2022.