Si è svolta ad Africo lo scorso 1 Settembre la Tavola Rotonda “PASTORIZIA E SOSTENIBILITA’ IN ASPROMONTE” , organizzata dal prof. Francesco Carrer archeologo dell’Università di Newcastle e coordinatore del progetto PLAS, Pastoralism and Landascape Sustainability che è un progetto della Newcastle University. School of History, Classics and Archaeology, con il supporto di Guillem Domingo Ribas, che include l’Aspromonte tra I propri ambiti di interesse. Un evento importantissimo per il territorio dell’Aspromonte in cui hanno fatto parte per il Comune di Africo, il Sindaco Domenico Modaffari; per il supporto logistico e organizzativo Leo Stilo, Alfonso Picone Chiodo e Bruno Palamara; per grafiche e sostegno Domenico Malaspina e Demetrio Orlando.
Per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria il prof. Gaetano Ginex (dArTe) e il Dott. Alfonso Picone (PAU), il dottore di ricerca arch. Francesco Trimboli e i dottorandi del dipartimento dArTe architetti Francesco Stilo e Lorella Pizzonia per le ricerche sullo studio delle reti di vie e percorsi all’interno delle quali si innestano le architetture “rurali”. Oltre ad un importante gruppo di professionisti, antropologi, allevatori e personaggi di grande spicco del territorio aspromontano. D. Orlando, V. Malaspina, A. Morabito, L. Lombardi, D. Orlando, A. Stilo, , D. Malaspina, G. Martino, M. Ginex, In tale contesto di studio e di lavoro si è elaborata una mappa concettuale in cui vengono individuati i fattori che influiscono l’equilibrio di questo “fragile” territorio e come interagiscono tra loro in un ruolo chiave nel funzionamento dell’eco-sistema.
Veicolare in maniera innovativa l’immagine del territorio calabrese, contribuire alla costruzione di un racconto (storytelling) innovativo della Calabria. Una delle attività principali che sono state svolte durante la tavola rotonda è stata la creazione di una mappa concettuale (o modello mentale) attraverso l’individuazione di concetti chiave elaborati e discussi tra i gruppi partecipanti. Si attenderà l’elaborazione della mappa concettuale a cura del prof. Carrer e del suo assistente Guillem Domingo Ribas.
Concetti chiave per l’elaborazione della mappa concettuale e delle successive connessioni.
In attesa dei risultati finali !
- Studio e valorizzazione del patrimonio culturale legato alla pastorizia (percorsi, strutture pastorali, ecc)
- Promuovere attività agropastorali tradizionali sul territorio (accessibilità)
- Biodiversità
- Fruibilità dei centri abitati luoghi antropizzati
- Turismo
- Rischio idrogeologico
- Desertificazione
- Incendi
- Abbandono
- Farsi comunità: consapevolezza sociale e coinvolgimento politico
- Qualità degli animali allevati, valorizzazione razze autoctone
- Incidenza e incentivazione normativa
- Attrattività del lavoro pastorale
- Tradizione: edilizia, paesaggio e pratiche rurali (conoscenze)
- Animali selvatici
Allegato: