PNRR- Ecosistemi dell’innovazione - progetto Tech4You (Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement)

Il progetto Tech4You (Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement), per la creazione dell’Ecosistema dell’Innovazione, presentato in ambito PNRR, Missione 4 - Creazione e rafforzamento di Ecosistemi dell’innovazione come leader territoriali di ricerca e sviluppo, si è collocato al secondo posto della graduatoria nazionale dei progetti ammessi alla II fase, già completata rispetto alla scadenza prefissata a maggio gli esiti della produzione scientifica e i casi di studio di terza missione dell’Ateneo gli esiti della produzione scientifica e i casi di studio di terza missione dell’Ateneo. Il progetto, con soggetto capofila UNICAL, consentirà di dare vita ad un avanzato Ecosistema dell’innovazione articolato in un HUB e 6 Spoke. La Mediterranea partecipa al progetto attraverso il contributo dell’ Area Architettura (dArTe PAU) e dei dipartimenti di Ingegneria (DICEAM e DIIES), Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze della Formazione. Sono cinque le linee guida attraverso cui si svilupperà il programma del progetto, che si ispira alla sfida globale Adaptation to Climate Change. In particolare, il dArTe partecipa attraverso il coordinamento di tre proposte all’interno dello spoke 4 Salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni naturali, culturali e identità dei territori :
- OR.4.3 Information management and open knowledge for structural and environmental safety on cultural heritage (settlements and historic buildings) in transition scenarios - Progetto pilota (dArTe/PAU/DICEAM) Open platform "phigital space" (physical and digital) of the type "user profiling" for the advanced and dynamic codesign of interventions on the built and ex novo (resp OR prof C. Nava (in sostituzione del prof A. Santini / resp progetto pilota prof.ssa C. Nava)
- O.R 4.5 Sustainable Valorisation and Accessibility of Cultural Heritage Progetto pilota (dArTe, CNRS Gamsau “Modèles et simulations pour l’Architecture et le Patrimoine”, Laboratorio de Fotogrametría Arquitectónica de la Escuela de Arquitectura de la Universidad de Valladolid) CRC@calabria.net. Development of a digital platform for the on-site dissemination of the monumental heritage of the Calabrian Coast through the case study of the Codice Romano Carratelli (XVI) (resp OR prof. F. Bruno UNICAL /resp progetto pilota Prof.ssa F. Fatta)
- OR 4.6 Planning for Climate Change to booster cultural and natural heritage: demand-oriented ecosystem services based on enabling ICT and AI technologies – Progetto pilota (dArTE/PAU) Climate adaptation plans for the reduction of the ecological footprint and ecological debt, aimed at improving the conservation and transformation response in terms of resilience and quality of life in the Calabrian and Lucanian urban and territorial systems (resp OR e progetto pilota prof.ssa F. Moraci)
Il progetto prevede la prima milestone per il 31 luglio 2022.