"Dal 13 al 15 giugno 2016 presso il Centro di Ricerche ENEA di Bologna, si svolgerà il Corso Base di Life Cycle Assessment (LCA), organizzato dall’Associazione Rete Italiana LCA.
Il corso è indirizzato a studenti, professionisti, personale aziendale e personale di enti pubblici e privati ed è mirato ad accrescere la conoscenza di base della metodologia LCA sia presso l’Accademia che presso il tessuto produttivo nazionale.
La LCA è, infatti, considerata un metodo indispensabile a supporto delle strategie di produzione e consumo sostenibili dell’Unione Europea (come recentemente confermato dalla Comunicazione Mercato Unico dei prodotti Verdi), uno strumento fondamentale per l’eco-design di prodotti e servizi, un valido ausilio per valutare l’efficacia di diversi possibili scenari energetico–ambientali a varie scale, dalla micro alla macro-scala.
Con il suo quarto corso l’Associazione si prefigge di fornire un’autorevole conoscenza di base del metodo, grazie ai contributi didattici di alcuni di alcuni dei massimi esperti italiani del settore, nell’auspicio che questo percorso iniziale possa costituire per gli allievi l’avvio di una brillante carriera nel mondo “LCA”.
I partecipanti potranno iscriversi al corso entro il 30 maggio 2016. I dettagli per eseguire l’iscrizione sono riportati nella brochure allegata.