2 febbraio Incontro presso il Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto della Facoltà di Ingegneria - con foto

Giovedì 2 febbraio alle 9.30, presso il Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto della Facoltà di Ingegneria, si terrà l’incontro

Sistemi di trasporto in sede riservata per città di medie dimensioni:

il caso di Reggio Calabria

nell’ambito del corso di Progettazione dei sistemi di trasporto e trasporti & logistica, tenuto dal professor Francesco Russo.

Nella parte introduttiva saranno presentati i sistemi di trasporto in sede riservata di Perugia e Venezia, che sono stati oggetto di una visita tecnica nel novembre dello scorso anno da parte di studenti e docenti della Mediterranea. La presentazione è curata da Maria Luisa De Maio e Maria Rosaria Trecozzi, dottorande di ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica.

Nella seconda parte saranno illustrate le ipotesi di scenario relative ad un Sistema di Mobilità Sostenibile (SMS) per la città di Reggio Calabria, ad opera di Giuseppe Musolino, ricercatore di Ingegneria dei Trasporti, e Corrado Rindone, responsabile del Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto.

L’attuale sistema di mobilità della città di Reggio Calabria risulta di tipo monomodale individuale e genera elevati tassi di congestione, incidentalità e inquinamento; in esso il trasporto collettivo ha un taglio modale poco più che residuale. Le ipotesi di scenario si riferiscono ad un sistema integrato di mobilità sostenibile in termini sia economici che ambientali e vuole porsi a riferimento per le varie scale territoriali di mobilità.

Nella terza parte saranno presentati i risultati dei rilievi operati sul campo e delle analisi volte a definire le caratteristiche dell’offerta di trasporto, le esigenze di mobilità attuale e futura dell’utenza in corrispondenza di alcuni grandi poli di attrazione-generazione nella città di Reggio Calabria.

Le presentazioni sono curate dagli allievi ingegneri Antonio Briganti, Giuseppe Cuzzocrea, Giuseppe Ielo, Cristian Lofaro, Luigi Lombardo, Rocco Palamara, Andrea Richichi.

La parte conclusiva sarà dedicata al dibattito al quale parteciperanno docenti della Mediterranea, operatori del trasporto pubblico locale, tecnici del Comune di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e della Regione Calabria.