10 novembre Catanzaro: Incontro del Co.R.U.C. con il Presidente della Giunta regionale

Il Comitato Regionale Universitario di Coordinamento della Calabria (Co.R.U.C.) si è riunito a il 10 novembre 2010 a Palazzo Alemanni, sede della Giunta Regionale della Calabria, a seguito di convocazione del presidente Prof. Massimo Giovannini. Erano Presenti: il presidente Co.R.U.C. prof. Massimo Giovannini, il presidente della Giunta regionale dott. Giuseppe Scopelliti, l’assessore alla cultura prof. Mario Caligiuri, il dirigente generale del dipartimento 11 prof. Massimiliano Ferrara, il Rettore dell’Università della Calabria prof. Giovanni Latorre, il Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro prof. Saverio Costanzo, il Rettore dell’Università per Stranieri Dante Alighieri prof. Salvatore Berlingò. Erano inoltre presenti: per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Pro-rettore vicario prof Francesco Russo, il responsabile del SARRIT, dott. Domenico Cappellano, il coordinatore del rettorato, dott. Michele Zirilli; per l’Università Magna Graecia di Catanzaro il direttore Amministrativo, dott. Luigi Grandinetti e il dirigente dott. Roberto Sigilli e per l’Università della Calabria, dott. Fulvio Scarpelli. I punti all’ordine del giorno erano i seguenti. 1. Comunicazioni; 2. Proposta di revisione della legge regionale sulla ricerca; 3. Progetti coerenti; 4. Richiesta di impegno pluriennale alla Regione Calabria per il finanziamento di assegni di ricerca e borse di dottorato; 5. Ardis e finanziamento regionale per il diritto allo studio; 6. Varie ed eventuali. Il prof Giovannini ha illustrato la contrazione del fondo di funzionamento ordinario del sistema universitario nazionale che, sicuramente, avrà come conseguenza l’impossibilità da parte delle università calabresi di predisporre il bilancio previsionale 2011. Ha illustrato, di seguito, i punti all’ordine del giorno, le cui argomentazioni sono state integrate dagli interventi dei Rettori Latorre, Costanzo, Berlingò e dal Presidente Scopelliti. In relazione agli argomenti in discussione, il presidente Scopelliti, consultandosi con l’assessore Caligiuri ha comunicato che: • Punto 2) o.d.g: Sarà costituito, con ampio coinvolgimento degli atenei, un tavolo tecnico entro il mese di novembre per la revisione della legge regionale sulla ricerca. In particolare, dovrà essere previsto un fondo di finanziamento stabile per il sistema universitario calabrese; • Punto 3) o.d.g: il presidente Scopelliti si è riservato di sentire la dirigente degli uffici competenti al fine di comunicare formalmente agli atenei un impegnativa da parte della Regione circa l’importo delle somme dovute per la rendicontazione dei progetti coerenti; • Punto 4) o.d.g: la Regione Calabria conferma fino al 2013 lo stanziamento di euro 14,4 milioni annui per il finanziamento di borse di studio pos doc e assegni di ricerca per il sistema universitario calabrese nel suo insieme; • Punto 5) o.d.g: per il 2011 sarà previsto un taglio di circa € 500.000 rispetto al finanziamento dell’anno corrente pari a € 7.350.000. Sarà costituito un tavolo tecnico per individuare i criteri di ripartizione tra gli atenei calabresi, secondo le linee previste dalla legge. Il sistema universitario calabrese, a conclusione dei lavori, esprime apprezzamento per l’atteggiamento costruttivo dimostrato dal Presidente Scopelliti in merito alle problematiche discusse.