Biblio Open Green...". 26 maggio Gli alberi salveranno le nostre città

Martedì 26 maggio alle ore 11:00 inizia il ciclo di seminari “Open Green: il verde oltre lo schermo” promosso dalla Biblioteca di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il primo seminario ha per tema “Urban and peri-urban forestry: gli alberi salveranno le nostre città (anche il pianeta?)”.

Il seminario si svolgerà su Microsoft Teams (codice team: 5jjn1cf) e avrà la durata massima di due ore. Relatore è il Prof. Giovanni Sanesi (Università di Bari) che presenterà le linee guida FAO sulla selvicoltura e arboricoltura urbana e peri-urbana.
Il tema è più che mai interessante anche alla luce del recente “decreto clima” del Consiglio dei Ministri (DL 14.10.2019 n. 111) che ha introdotto misure urgenti che comprendono azioni per la riforestazione, nonché programmi sperimentali di messa a dimora di alberi, di reimpianto e di silvicoltura, e per la creazione di foreste urbane e periurbane, con particolare riferimento alle città metropolitane. Le foreste, gli alberi, il verde, la stessa agricoltura sono oggi riconosciuti come il principale strumento di contrasto ai problemi ambientali che minacciano la comunità umana, al riscaldamento globale in particolare. Ma sono anche lo strumento principale per favorire la salute e il benessere della popolazione nei luoghi abituali di vita. Da questo punto di vista le foreste urbane e periurbane possono fare molto: migliorare la qualità dell’aria, il microclima urbano, la connettività ecologica; offrire luoghi ameni, spazi di ricreazione e di socialità, ambiti privilegiati di contatto con la natura. Occorrono però approcci consapevoli e partecipativi, interventi sistematici e integrati, dove si richiede un sapere tecnico-scientifico specifico.
Il relatore:
Giovanni Sanesi è Professore ordinario del Settore Scientifico Disciplinare AGR/05 Assestamento forestale e selvicoltura presso l’Università di Bari, dove è Direttore del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali (DiSAAT). Socio ordinario dell'Accademia dei Georgofili e dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali. Membro delle Unità 6.14.00 “Urban forestry” e 8.01.02 “Landscape ecology” dell’International Union of Forest Research Organizations (IUFRO). Collabora con FAO nell’ambito dei gruppi di lavoro UPFs (Urban and Periurban Forests) e TOF (Trees outside forests). Collabora con la UE per l’elaborazione del Forest Action Plan. Membro dell’Editorial board della rivista “Urban Forestry and Urban Greening” (Elsevier) e della rivista “Italia Forestale e Montana”. Ha studiato il ruolo degli spazi verdi negli insediamenti urbani per oltre 30 anni, inizialmente come consulente e poi come ricercatore. I suoi interessi di ricerca sono principalmente incentrati sulla selvicoltura urbana e sui relativi servizi ecosistemici.

Clicca Link per partecipare al singolo seminario