6 giugno Presentazione del DHTL network - Designing Heritage Tourism Landscapes

Ore 17.30 in Aula A3

DHTL network

Designing Heritage Tourism Landscapes

Nell’ambito del programma di internazionalizzazione del Dipartimento Architettura e Territorio - dArTe, giovedì 6 giugno alle ore 17:30 in Aula A3 è prevista la presentazione del DHTL network - Designing Heritage Tourism Landscapes - di cui l’Università Mediterranea di Reggio Calabria è partner dal 2016.

All’incontro sarà presente il coordinatore della rete il prof. Mauro Marzo dell’Università IUAV di Venezia, il prof. Bruno Messina dell’Università degli Studi di Catania, mentre in collegamento Skype parteciperanno i professori:

Roberta Borghi - École Nationale Supérieure d’Architecture de Versailles

Alberto Ferlenga - Università Iuav di Venezia

João Rocha - Universidade de Évora

Maria SalernoÉcole Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais

Durante la presentazione, coordinata dalla prof.ssa Marina Tornatora, verrà presentato il prossimo Workshop Internazionale, previsto a Versailles dall’1 al 13 settembre 2019, che è stato accreditato come materia a scelte del Corso di Laurea quinquennale in Architettura del Dipartimento dArTe.

La Rete internazionale "Designing Heritage Tourism Landscapes" raccoglie 18 scuole di Architettura che hanno deciso di sviluppare un programma didattico e di ricerca sul tema del turismo paesaggistico e del patrimonio.

È noto che il turismo è uno dei settori più in crescita nell'economia mondiale e il terzo settore socio-economico in Europa. Il turismo del patrimonio, in particolare, a differenza di altre forme di turismo, tende a crescere anche in periodi di recessione economica. Tuttavia, nonostante l'importanza di tali dati e l’interesse sul turismo di alcuni settori delle scienze sociali, geografiche ed economiche, le ricerche di architettura che affrontano pienamente questo fenomeno sono ancora relativamente poche.

In questa direzione, la rete indaga sulle interrelazioni tra il turismo del patrimonio e la progettazione architettonica a diverse scale e si propone di:

• ampliare gli scambi culturali e educativi tra le scuole partecipanti, già sperimentate in precedenti esperienze;
  • promuovere la discussione tra diverse discipline scientifiche interessate al tema del patrimonio architettonico e paesaggistico e alla fruizione turistica;
  • iniziare a sperimentare forme di cooperazione nei campi della ricerca scientifica e dell'insegnamento intensivo su questo tema, approfondendo i caratteri dei diversi contesti.

5° Workshop 2019

Designing Heritage Tourism Landscapes:

Du monument au paysage. Enjeux du tourisme aux limites du Domaine de Versailles

Dal monumento al paesaggio. La questione turistica ai limiti della Reggia di Versailles.

Si propone la partecipazione di tre studenti e un tutor al 5° Workshop internazionale promosso dalla rete universitaria delle scuole di architettura “Designing Heritage Tourism Landscapes”, capofila IUAV Venezia, della quale il Dipartimento dArTe fa parte dal 2016.

Il workshop è articolato in due settimane, la prima (1/4.09) prevede un viaggio studio a Parigi e la seconda (6/13.09) è dedicata alle attività di laboratoriali.

Tema del workshop è quello di sviluppare una riflessione sulle questioni connesse al turismo rispetto all’emergenza monumentale della Reggia e al territorio circostante. Versailles è una cittadina di circa 86.000 abitanti, capoluogo del Dipartimento delle Yvelines, a una ventina di kilometri dal centro di Parigi. Centro politico, culturale e di ricerca importante, la sua fama viene tuttavia essenzialmente associata alla Reggia voluta da Luigi XIV e al suo parco: un sito che è Patrimonio Unesco dal 1979 e che accoglie ogni anno 7 milioni di visitatori. La Reggia appare come una città nella città, isolata, nell’immaginario collettivo (e nella gestione) dal territorio che la accoglie, ma con il quale gioca, nei fatti, una reciproca, ma non sempre evidente, interdipendenza. L’obiettivo di questo workshop è pertanto di rileggere questo rapporto complesso fra la Reggia e il suo territorio, a partire da una riflessione sul paesaggio e sul turismo in quanto occasione di riscoperta delle dinamiche che in esso operano.

Tra le questioni più significative che i temi progettuali proveranno a sviluppare: la definizione dei limiti fra la Reggia e il territorio circostante; il ruolo dei piccoli centri urbani ai margini del parco, nella costruzione di nuovi scenari di sviluppo turistico; il dialogo con le collettività locali e territoriali; l’individuazione di alcuni ambiti strategici ai limiti della Reggia e i nuovi accessi.