19.3-4.4 Viaggio studio Atelier “Architettura per i Paesi in Via di Sviluppo” - aggiornamento

dArTe in Senegal

(diario di bordo)

Dal 19 marzo, e fino al 4 aprile, gli studenti dell'Atelier di tesi Architetture per i Paesi in Via di Sviluppo, sotto la guida dei professori Sebastiano Nucifora e Alessandro Villari sono impegnati nel viaggio di studio in Senegal che li porterà alla elaborazione della loro tesi di laurea.

Il viaggio si articola tra le visite ai luoghi di progetto e vari incontri di natura conoscitiva e istituzionale.

Diario n. 2

Dopo 10 ore di pulman, attraverso la route N°1 che da Dakar arriva fino in Mali, gli studenti della Mediterranea afferente all'Atelier di Tesi "Architetture per i PVS", sono arrivati nella regione di Tambacounda.

Il 23 marzo i delegati del VIS Tiziana Meretto (responsabile regione di Tambacounda) e Rebecca Diotallevi hanno accompagnato gli studenti e i professori a visitare la prima delle nuove aree di progetto per la costruzione di un Centro di Formazione Professionale per la Trasformazione dei Prodotti Agricoli a Goudirì (100 km ad est di Tambacounda), gestito dalla Ong Experna in collaborazione con l'ARD di Tambacounda (Agence Régionale de Développement). Il dArTe e il VIS ha un accordo Quadro Generale ed è partner in un progetto di Cooperazione già finanziato dal MAE nel circondario di Missirah.

Il 24 marzo, sono stati effettuati i rilievi architettonici degli edifici della Stazione ferroviaria e dell'Hangar della stazione.

Sempre supportati dal VIS il 25 marzo, sono avvenuti gli incontri istituzionali presso il Consiglio Dipartimentale, la Prefettura e la Comunità Salesiana locale. Durante gli incontri sono stati presentati i progetti sviluppati per Tambacounda dagli studenti del passato Atelier. È inoltre avvenuta la consegna ufficiale dei rilievi dell'edificio della Prefettura e del vecchio Hotel de la Gare effettuati ed elaborati lo scorso anno. In ultimo è stato presentato il progetto per la nuova Foresteria del Consiglio Dipartimentale elaborato da ASF Sicilia e Calabria di cui i professori Villari e Nucifora fanno parte assieme a Laura Marino e numerosi ex studenti del dArTe.

Il 26 giornata di relax con visita al Parco Nazionale di Nioloko kobe, prima della partenza alla volta della regione del Casamance per la visita e gli incontri relativi alle rimanenti due aree di progetto: un Centro per la Pace e un nuovo Centro di Formazione Professionale.

Diario n. 1