13 settembre Progettazione e Modellazione, protocollo con il Liceo Vinci

Nella mattinata di venerdì 13 Settembre è stato siglato un Protocollo di intesa tra il Direttore del Dipartimento di Architettura e Territorio, prof. Gianfranco Neri, e la Dirigente scolastica del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, prof.ssa Giuseppina Princi, per l’attivazione all’interno del corso di studi ordinario della curvatura in “Progettazione e Modellazione”. Alla sottoscrizione erano presenti la prof.ssa Raffaella Campanella, coordinatrice del Corso magistrale in Architettura, ed il prof. Agostino Urso, delegato dal Direttore al coordinamento delle attività del Laboratorio multimediale.

In seguito ai percorsi di alternanza scuola-lavoro e ai corsi pomeridiani svolti durante l’A.S. 2017/2018 inerenti le tematiche di rappresentazioni geometriche, artistiche e architettoniche che hanno visti coinvolti 166 studenti delle classi IV del Liceo Scientifico, per un totale di 180 ore di formazione frontale e di attività laboratoriale, ci si è posti l’obiettivo di introdurre le discipline legate al mondo della rappresentazione e della comunicazione del progetto d’architettura all’interno del più grande liceo per numero di iscritti del Ns comune.

La curvatura in oggetto, con carico didattico complessivo pari a 180 ore da suddividere nel triennio, è stata programmata come di seguito riportato:

• III anno: 60 ore di Modellazione bidimensionale e tridimensionale durante le quali lo studente imparerà a disegnare nello spazio digitale, a modellare nelle tre dimensioni e ad utilizzare una stampante 3D;
  • IV anno: 60 ore di Renderizzazione e animazione digitale acquisendo tecniche di trasformazione di oggetti e progetti modellati in rappresentazioni fotorealistiche, oltre a produrre e post produrre immagini fotografiche, creare e modificare sequenze audio e video;
  • V anno: 60 ore di Composizione grafica, creando tavole grafiche innovative di particolare rilevanza compositiva e comunicativa.

Al termine del percorso verranno riconosciuti 18 CFU a tutti gli studenti frequentanti che si iscriveranno al CdL in Architettura LM-4 presso il dArTe, convalidati nell’ambito delle attività formative a scelta dello studente e nel corso di Abilità Informatiche (CAD) erogato al primo anno accademico.

I corsi saranno tenuti presso il Laboratorio multimediale del nostro Ateneo da docenti e dottori di ricerca afferenti al dArTe.