15 dicembre Convegno d'apertura II edizione Master in diritto privato europeo

L'Informatica per il giurista europeo, Aula D11 ore 16.00

Il Master in Diritto privato europeo, in collaborazione con il DiGiEc ed il MICHR (www.michr.unirc.it), organizza un Convegno internazionale, dal titolo "L'informatica per il giurista europeo", per inaugurare la II edizione del Master internazionale in diritto privato europeo, attivato dall'Università Mediterranea in partenariato con professori di 22 prestigiose università del Vecchio Continente ed una serie di autorevoli giuristi dell'America Latina.

L'iniziativa, prevista per venerdì 15 dicembre 2017, ore 16:00, si svolgerà presso l'Aula D11 del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria.

• Prof. Massimiliano Ferrara, Prorettore agli Affari Generali
  • Prof. Francesco Manganaro, Direttore del Dipartimento DiGiEc
  • Prof. Angelo Viglianisi Ferraro, Direttore del Master e del MICHR

Relazioni

• Prof. Manuel David Masseno, direttore per le relazioni internazionali dell'IBDI (Instituto Brasileiro de Direito da Informática), professore di diritto al Politecnico di Beja (Portogallo) e coordinatore del Lab UbiNET (Computer Security and Cybercrime) e del MESI (Master Program on Computer Security Engineering);
  • Prof. Hugo Daniel da Cunha Lança Silva, Professore presso l'Instituto Politécnico e la Universidade Moderna di Beja ed Associato dell'Instituto Brasileiro de Direito Eletrônico;
  • Dr. Rubén Miranda Gonçalves, Direttore della rivista “Cadernos de Dereito Actual” della Universidad Santiago de Compostela;
  • Dr. Angelo Roberto Gaglioti, Sostituto procuratore della Repubblica a Reggio Calabria e Dottore di ricerca in Diritto Civile;
  • Dr. Angelo Davide Marra, Dottore di ricerca in Diritto civile e docente della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Lo scopo del Master è formare un giurista europeo, esperto soprattutto nel settore civilistico, in grado di operare con competenza nelle istituzioni dell’Unione o in altri organi sovranazionali, all’interno della Pubblica Amministrazione, in seno agli uffici delle Regioni e degli Enti locali o come giurista -specializzato in questioni europee - nell’ambito di una impresa o nella libera professione, in ogni parte d’Europa.

La formazione di ampio respiro internazionale, consentirà ai corsisti di conoscere esperienze e modelli giuridici stranieri e di cimentarsi in analisi di tipo comparato e in studi congiunti su diverse questioni pratiche con le quali i professionisti del futuro dovranno necessariamente confrontarsi. La presenza di visiting professors provenienti da alcune delle più prestigiose università europee e sudamericane, il viaggio-studio alle istituzioni europee ed i corsi intensivi di Inglese giuridico, Informatica per il giurista europeo e di Europrogettazione renderanno la formazione degli iscritti al Master ancora più solida e competitiva.

Bando e domanda di ammissione

Gli interessati al Master possono aderire a questo gruppo Facebook

Una illustrazione completa delle opportunità offerte dal Master nell'articolo de Il Dispaccio.