Il prof. Massimiliano Ferrara nel comitato scientifico del Centro di Ricerca sulla Sicurezza e il Terrorismo

Nei giorni scorsi il direttivo del CRST (Centro di Ricerca sulla Sicurezza e il Terrorismo) ha deliberato la nomina di Massimiliano Ferrara – ordinario di Matematica per l’economia e teoria dei giochi della Mediterranea e Research Affiliate presso l’ICRIOS dell’Università Bocconi – nel Comitato scientifico del centro di ricerca presieduto dal cons. Franco Roberti – Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

Il CRST nato dall’esperienza di AIRA (Associazione italiana Responsabili Antiriciclaggio, http://www.airant.it) è composto ricercatori ed esperti di varia estrazione accademica e professionale e si pone quale interlocutore privilegiato per studiare con un approccio multidisciplinare e rigorosamente analitico le problematiche e i fenomeni che incidono sulla sicurezza del mondo contemporaneo, dal terrorismo alla criminalità organizzata.

Facendo leva su un consolidato network internazionale, il Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo mantiene relazioni con prestigiosi partner istituzionali e privati in tutto il mondo, con i quali scambia informazioni e collaborazioni funzionali alla realizzazioni di prodotti sempre attuali e con contenuti aderenti alle reali situazioni presenti nei vari teatri internazionali.
Il CRST inoltre, proprio per trasferire e mettere a frutto il più possibile il suo patrimonio di dati e conoscenze, svolge attività formativa orientata verso tutti coloro che operano a vario titolo nella pubblica amministrazione, ricercatori, giornalisti, studenti, etc. e realizza prodotti fruibili al grande pubblico per creare una nuova e più diffusa cultura della sicurezza.