8 novembre Bibiana Borzì presenta "I Dioscuri di Montecitorio"

Il Dipartimento di Architettura e Territorio – dArTe e il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia – DiGiEc vi invitano a partecipare alla presentazione del libro di Bibiana Borzì I Dioscuri di Montecitorio. Ernesto Basile e Giulio Aristide Sartorio. Un dialogo fra architettura e pittura.

La discussione vedrà gli interventi dei professori Francesca Fatta, Tommaso Manfredi e Gianfranco Neri, alla presenza di Michela Sartorio Romani, nipote dell’artista e responsabile dell’Archivio Eredi Giulio Aristide Sartorio.

La presentazione è rivolta a tutta la comunità scientifica con particolare riferimento ai dottorandi dei Dipartimenti dArTe e DiGiEc.

La novecentesca Aula dei Deputati a Montecitorio è il frutto della stretta collaborazione fra Ernesto Basile e Giulio Aristide Sartorio. Nel realizzare il fregio Sartorio sperimenta nuove tecniche e accoglie con critico entusiasmo il contributo offerto dalla fotografia. Basile è ben interessato, in architettura, ad assimilare nuovi linguaggi, maturando uno stile in sintonia col modernismo europeo. Approdare a uno stile italico, a metà fra istanze moderne e identità nazionale, era forse la sfida più complessa da affrontare. Basile e Sartorio l’hanno vinta pienamente, giungendo a soluzioni architettoniche e decorative originali. I due maestri, i due Dioscuri di Montecitorio, hanno dato prova di una progettazione unitaria e coerente, un unicum armonico, nel rispetto delle peculiarità linguistiche dell’architetto e dell’artista. Così, il visitatore di Montecitorio, può giocare di zoom con lo specifico di Basile e di Sartorio e con il loro comune retroterra artistico, inquadrato nel clima culturale romano, tra il 1908 e il 1919, un decennio intenso che vede i due maestri impegnati in una straordinaria impresa.

Bibiana Borzì

Bibiana Borzì, Dottore di ricerca, studiosa di Storia dell’arte. Ha partecipato attivamente a stage e seminari internazionali presso l’Ecole du Louvre a Parigi, l’istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti di Venezia, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università di Catania. Attiva nella ricerca, ha curato mostre di arte contemporanea e pubblicato saggi su riviste e cataloghi. È autrice di una monografia dedicata a Giulio Aristide Sartorio, Sibilla di Giulio Aristide Sartorio. Fra testo e immagine, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2012. Insegna Storia dell’arte contemporanea presso la Struttura Didattica Speciale di Architettura dell’Università di Catania, con sede a Siracusa.