SITdA: La prof.ssa Maria Teresa Lucarelli eletta Presidente

Tesoriere il prof. Massimo Lauria

Il Consiglio Direttivo della SITdA - Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura - convocata a Roma lo scorso 24 luglio, ha eletto all’unanimità la prof.ssa Maria Teresa Lucarelli, nuovo Presidente per il triennio 2017/20. Il Consiglio inoltre, ha nominato il prof. Massimo Lauria Consigliere Tesoriere. I due docenti afferiscono al Dipartimento di Architettura e Territorio- dArTe dell'Ateneo.

Il rinnovato Consiglio Direttivo è composto dalla VicePresidente Elena Mussinelli, Laura Daglio del Politecnico di Milano, Valeria D’Ambrosio e Sergio Russo Ermolli dell’Università di Napoli Federico II, Eliana Cangelli e Fabrizio Tucci dell’Università di Roma La Sapienza, Massimo Perriccioli dell’Università di Camerino, Ernesto Antonini dell’Università di Bologna e Pietro Maria Davoli dell’Università di Ferrara.

Attraverso due delle tre cariche principali, si conferma una prestigiosa continuità dell’Università Mediterranea ai vertici della Società Scientifica, inziata lo scorso triennio con la Prof. Lucarelli nel ruolo di Consigliere VicePresidente e con il Prof. Trombetta, nel ruolo di Consigliere Tesoriere; ruolo maturato per un doppio mandato, dal 2010 al 2013 e dal 2013 al 2017.

La SITdA Onlus, che conta oltre 250 iscritti in tutta Italia fra esperti e ricercatori, nasce come società scientifica nel 2007 per costituire un’ampia e inclusiva rete di docenti universitari e cultori della materia afferenti all’area della Tecnologia dell’Architettura con la finalità di collegare università, professioni ed istituzioni; attuare politiche di ricerca di alto profilo; sedimentare nel settore disciplinare una cultura dell’internazionalizzazione; divulgare la ricerca; promuovere un approccio multi e transdisciplinare della tecnologia dell’architettura; contribuire ai processi normativi; assistere le istituzioni nel controllo e nella valutazione della qualità edilizia; cooperare con il sistema educativo nazionale nella formazione; fungere da riferimento culturale; valorizzare l’eccellenza.

La SITdA è accreditata presso il MiUR e l’ANVUR; fra le altre attività, promuove la Rivista Scientifica di settore TECHNE, oggi in Classe “A” del MiUR ed indicizzata nelle principali piattaforme internazionali come Scopus.

Auguri ai due professori della Mediterranea per un proficuo lavoro.